ThumbBrown
Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :hands13:... vi seguo da tempo ma in questa sezione è il mio primo post ... volevo chiedere agli esperti se (e fino a che punto) posso fidarmi di quel che dice un vivaista vicino casa mia. Egli sostiene che, per tenere al riparo da attacchi di vario genere, è INDISPENSABILE dare del sistemico ogni 15 max 20 gg su tutte le piante del giardino, prato incluso.
Ovviamente salvo qualche aggressione "particolare" e "specifica" che dovrebbe poi, di volta in volta, essere seguita e controllata.
Le mie domande sono diverse:
1) Innanzi tutto è vero quel che sostiene? E bisogna dare fungicida ed insetticida anche durante il periodo invernale o la dormienza rende inutile il trattamento?
2) Vale un pò per tutte le piante o ve ne sono alcune da escludere?
3) Effettivamente fra ticchiolature, ruggini, macchie varie, foglie mangiate, oziorrinchi e tutto il resto il mio povero giardino sembra sempre un campo di battaglia. Una cosa così mi darebbe qualche garanzia di "salute" diffusa o serve solo ad avvelenare l'aria ai gatti?
4) Se la procedura è corretta mi potreste indicare dei prodotti da utilizzare?
Resto in attesa dei vs. per me preziosissimi consigli e vi saluto tutti con un caloroso e...bbraccio.
Alex :Saluto:
Le mie domande sono diverse:
1) Innanzi tutto è vero quel che sostiene? E bisogna dare fungicida ed insetticida anche durante il periodo invernale o la dormienza rende inutile il trattamento?
2) Vale un pò per tutte le piante o ve ne sono alcune da escludere?
3) Effettivamente fra ticchiolature, ruggini, macchie varie, foglie mangiate, oziorrinchi e tutto il resto il mio povero giardino sembra sempre un campo di battaglia. Una cosa così mi darebbe qualche garanzia di "salute" diffusa o serve solo ad avvelenare l'aria ai gatti?
4) Se la procedura è corretta mi potreste indicare dei prodotti da utilizzare?
Resto in attesa dei vs. per me preziosissimi consigli e vi saluto tutti con un caloroso e...bbraccio.
Alex :Saluto:
Ma, secondo voi, è proprio falso oppure è una pratica che i vivaisti adottano? Perché, effettivamente, qui da me NON ESISTE una pianta che non sia sotto attacco di qualcosa .... grrr :martello: