• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fungicida \ insetticida ogni 20 gg. Corretto?

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti :hands13:... vi seguo da tempo ma in questa sezione è il mio primo post ... volevo chiedere agli esperti se (e fino a che punto) posso fidarmi di quel che dice un vivaista vicino casa mia. Egli sostiene che, per tenere al riparo da attacchi di vario genere, è INDISPENSABILE dare del sistemico ogni 15 max 20 gg su tutte le piante del giardino, prato incluso. :confused: Ovviamente salvo qualche aggressione "particolare" e "specifica" che dovrebbe poi, di volta in volta, essere seguita e controllata.
Le mie domande sono diverse:
1) Innanzi tutto è vero quel che sostiene? E bisogna dare fungicida ed insetticida anche durante il periodo invernale o la dormienza rende inutile il trattamento?
2) Vale un pò per tutte le piante o ve ne sono alcune da escludere?
3) Effettivamente fra ticchiolature, ruggini, macchie varie, foglie mangiate, oziorrinchi e tutto il resto il mio povero giardino sembra sempre un campo di battaglia. Una cosa così mi darebbe qualche garanzia di "salute" diffusa o serve solo ad avvelenare l'aria ai gatti?
4) Se la procedura è corretta mi potreste indicare dei prodotti da utilizzare?
Resto in attesa dei vs. per me preziosissimi consigli e vi saluto tutti con un caloroso e...bbraccio.
Alex :Saluto:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
assolutamente no, non ha nessun senso usare sempre prodotti fitosanitari. Ti consiglio di elencare le piante e le patologie che le affliggono, in modo da poterti dare dei consigli mirati. Possibilmente non fare in un unico post un elenco di 20 piante con 20 malattie diverse, in modo da essere più chiari e anche per permettere ai forumisiti di ritrovare nel tempo discussioni sulle singole problematiche.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Graaaazie, me lo sentivo che non era così. Mah, forse voleva vendermi i prodotti chimici :lol: Ma, secondo voi, è proprio falso oppure è una pratica che i vivaisti adottano? Perché, effettivamente, qui da me NON ESISTE una pianta che non sia sotto attacco di qualcosa .... grrr :martello:
Rose tutte ticchiolate e mangiucchiate, oziorrinchi sulle camelie, azalee ed ortensie, ruggine o similare sulle fotinie .... Insomma, a parte qualche conifera che SEMBRA immune, tutto il resto .... :cry:
Cmq ringrazio e preparo tanti post quante sono le mie piante :D
Grazie davvero.
Alex :inc:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per le rose usa un funghicida sistemico a base di pencolnazole o propiconazole, va dato solo ad avvenuta completa fogliazione, di solito a maggio, questo elimina problemi anche di oidio e altre patologie fungine. Puoi darlo per 2 o 3 volte a distanza di 7-14gg e poi ripeterlo in autunno a calendario intorno a fine settembre oppure alle prime formazioni di macchie.
Contro l'oziorrinco devi procurati al più presto un prodotto biologico a base di nematodi, da distribuire a fine febbraio, marzo sul terreno nelle zone dove ci sono le piante colpite. Puoi ripetere il trattamento più volte seguendo le dosi in etichetta e anche in autunno, ottobre novembre.
Sulle fotinie invece puoi usare sia il funghicida che ti ho consigliato per le rose e anche un prodotto rameico o similare per prevenire l'attacco, prime dell'inverno.
Scrivi per altre delucidazioni e problematiche delle altre piante.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
in pratica, i nomi commerciali sono:
a base di penconazolo
ANTICRITTOGAMICO PB (10811)
APPEL (13096)
FUNGICIDA POLIVALENTE RTU (11792)
NOIDIO GOLD (11510)
PENCOR 10 EC (11190)
PENCOR COMBI (12250)*
PYKOS (10139)
SCUDEX (10425)*
SCUDEX WDG (12661)*
STELLA EC (10275)
SUPPORT 10EC (14023)*
TOPAS 10 EC (6945)*
TOPAS 200 EW (9280)*
TOPAS COMBI (6947)*
VISIR PENCOTECH (14119)
VITERO 200 EW (14090)
WIND (11072)*

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
a base di propiconazolo

BLAISE (15891)*
BUMPER P (9941)*
GRIP 25 (11360)*
LINFA FUNGICIDA POLIVALENTE (10880)
LIZOCIN (10396)
MARK CASA GIARDINO (11370)
MEDAL 25 (9399)
NOVEL DUO (10447)*
OPINION ECNA (15041)*
PROGREEN (10505)
PROP READY (14241)
PROPIFLOWER (15036)
PROPYDOR (11157)*
PROPYFLOR (11201)*
PROTIL EC (10426)*
TILT 25 EC (5755)*
ZETASPRAY (10852)

dati rilevati dal sito fitogest, al quale sono regolarmente iscritto:D

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ragazzi, grazissime a tutti x i suggerimenti .... perdonatemi il ritardo OCEANICO ma x problemi di famiglia che non sto qui a spiegare sono stato lontano dal forum (da tutto, in verità!!) per un bel po' di tempo ....
cmq adesso rieccomi qui
Ancora grazie
Alex

Alto