• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungicida e insetticida durante la fioritura

sbravox

Aspirante Giardinauta
ho sentito dire che il fungicida e penso anche l'insetticida non si deve usare durante la fioritura ad esempio del pesco,pero,melo ecc

questo vale anche per tutte le altre piante? esempio: ulivo, rose,rododendri ecc?

domanda stupida: se vale per tutte le specie è un pò difficile capire quando non è il momento di agire con i fungicidi in quanto non si notano le fioriture a differenza appunto del pesco/pero ecc prima citato?

xVale

Aspirante Giardinauta
No credo che valga solo con gli alberi da frutto, con i fiori no
Aspettiamo i più esperti.

Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Icchy92

Guru Giardinauta
Sul fungicida non saprei, so che gli insetticidi non vanno dati per evitare di uccidere gli impollinatori... puoi provare a cercare il periodo di fioritura delle piante che ti interessano e agire alla fine :)

sbravox

Aspirante Giardinauta
Sul fungicida non saprei, so che gli insetticidi non vanno dati per evitare di uccidere gli impollinatori... puoi provare a cercare il periodo di fioritura delle piante che ti interessano e agire alla fine :)

eh... ma alla volte alla fine è già pochino tardi e poi avendo diverse specie diventa veramente un problema di tempo agire su ogni singola pianta in un periodo diverso.

beh speriamo che valga appunto solo per gli alberi da frutto.attendiamo giustamente come consigliato gli esperti :)

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
i funghicidi e insetticidi si usano quando servono, durante la fioritura bisogna evitare quanto più possibile.

sbravox

Aspirante Giardinauta
Ciao
i funghicidi e insetticidi si usano quando servono, durante la fioritura bisogna evitare quanto più possibile.

questo ok..ma.... per l'altra domanda? copio e incollo...

-------------------
questo vale anche per tutte le altre piante? esempio: ulivo, rose,rododendri ecc?

domanda stupida: se vale per tutte le specie è un pò difficile capire quando non è il momento di agire con i fungicidi in quanto non si notano le fioriture a differenza appunto del pesco/pero ecc prima citato?

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allora torniamo all'origine, l'uso dei fitofarmaci va fatta solo quando necessaria. A che serve usare un funghicida per l'ulivo durante la fioritura?

sbravox

Aspirante Giardinauta
Ciao
allora torniamo all'origine, l'uso dei fitofarmaci va fatta solo quando necessaria. A che serve usare un funghicida per l'ulivo durante la fioritura?

allora.prendiamo come esempio la rosa.devo usare un funghicida contro la rugine.si vede appena appena che sta incominciando a fare il fiore.non so il termine tecnico.posso usare il funghicida oppure rischio di bruciare il fiore?

sbravox

Aspirante Giardinauta
Ciao
il funghicida non brucia nessun fiore, e si devi usare il funghicida.

ok.agisco quindi sulle rose.

----
ma sulle piante da frutto in fioritura la cosa cambia invece? perchè ho sentito dire che durante la fioritura di queste specie non si deve usare il funghicida.intendo piante esempio pero,pesco,melo..

Alto