• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghicida radicale???

K

keeper

Guest
Quancuno di voi conosce qualche funghicida che deve essere somministrato per via radicale?

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Di agenti di mal bianco su caprifoglio ce ne sono due, ma sostanzialmente entrambi tendono a manifestarsi in tarda estate/autunno, con la pianta ormai ben vegetata la quale perciò generalmente non subisce danni importanti (salvo aspetto estetico).
Ti suggerirei di impiegare, alla comparsa dei sintomi, un sistemico per uso garden (a base di penconazolo, propiconazolo ecc.) assieme o alternadolo allo zolfo. Se vuoi provare una nuova molecola antioidica, ma il prodotto non è al momento registrato per le piante ornamentali, potresti orientarti su ORTIVA della Compo se riesci a trovarlo (sono uscito giusto questo pomeriggio per comprarlo, ho fatto pure 15 km. per andare nel Centro indicato sul sito di questa ditta, ma non sapevano manco cos'era; il p.a. è marchio Syngenta ma per accordo viene venduto nella linea consumer da Compo in flaconi da 10 e 50 ml a prezzi possibili: ha un'azione di copertura, sistemica e translaminare, e un buon profilo eco-tossicologico).
Ciao

agrix

Aspirante Giardinauta
.....

per l'oidio in somministrazione radicale mi pare non ci sia niente......:cry:

per Alessandro: il p.a. dell'ortiva è già sul mercato da alcuni anni.....ha larghissimo spettro d'azione...e bassissima tossicità, (negli ortaggi dopo 2 giorni puoi raccogliere la verdura).....ha un grosso problema però...tende a formare ceppi resistenti.....quindi puoi fare 1 max 2 trattamenti all'anno........
era partito come molecola rivoluzionaria nel trattamento della vite.......ma oramai non lo si usa quasi + per il motivo sopra......(trova giustificazione solo nei vigneti collinari)
la compo se non vado errato lo commercializza ma con un altro nome....orto protetto mi pare e se proprio ti serve te lo posso spedire io....
spero di asserti stato d'aiuto
ciau

K

keeper

Guest
il fatto è che l'inverno passato, ha alterato equilibri non sono delle piantte, ma anche di agenti. qualcuno è stato felice dell'inverno mite, io avrei preferito un inverno corto ma con temperature costantemente sotto lo zero. ad ottobre avVO NOTATO UN PO' DI MALE BIANCO, MA ME MNE SONO FREGATO...tanto a Milano, a novembre, l'anno scoso avevamo i -5 fissi...

l'inverno caldo ha fatto rimanere in vita le sporte, che si sono moltiplicate. ho usato un funghicida mooolto blando, naturale: il caprifoglio si è tutto ammosciato!!!!

Ogni volta che somministro qualcosa sulle foglie, acaricida/ funghicida, o diventano NERE o si mosciano!!!!

...per questo cercavo qualsoa s in via radicale!

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
per Alessandro: il p.a. dell'ortiva è già sul mercato da alcuni anni.....ha larghissimo spettro d'azione...e bassissima tossicità, (negli ortaggi dopo 2 giorni puoi raccogliere la verdura).....ha un grosso problema però...tende a formare ceppi resistenti.....quindi puoi fare 1 max 2 trattamenti all'anno........
era partito come molecola rivoluzionaria nel trattamento della vite.......ma oramai non lo si usa quasi + per il motivo sopra......(trova giustificazione solo nei vigneti collinari)
la compo se non vado errato lo commercializza ma con un altro nome....orto protetto mi pare e se proprio ti serve te lo posso spedire io....
spero di asserti stato d'aiuto
ciau

Ti ringrazio ma ho già telefonato al rappresentante di zona. Volevo provarlo sulle rose perchè so di sperimentazione favorevole in tal senso, anche contro la ticchiolatura.
Il nome comunque è rimasto, questa la confezione:

FS35.jpg

Per impiego in viticoltura, sempre con lo stesso p.a., la Syngenta fa il QUADRIS e l'UNIVERSALIS, quest'ultimo in combinazione con il "vecchio" folpet che è un multisito dunque trattasi di prodotto presentato con strategia di prevenzione della resistenza. Problematica quest'ultima del resto comune a tutti gli I.B.E., triazoli e pirimidine, e altri antioidici sistemici previsti nei disciplinari di lotta (son sicuro qui in Piemonte), quali il miclobutanil e il quinoxifen; si è aggiunta da poco una nuova molecola della Bayer, della famiglia delle spirochetalamine, che ha la particolarità/vantaggio, rispetto agli inibitori della sintesi degli steroli, di avere quattro punti di attacco enzimatico anzichè uno solo. In ogni caso in detti disciplinari, come hai sottolineanto, sono dettate limitazioni nell'impiego di tali sistemici, e noto che gli stessi produttori tendono a formulare il p.a. sistemico con un p.a. di copertura (zolfo, fenarimol).
Alla prossima occasione di scambio di opinioni.
Ciao

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Ogni volta che somministro qualcosa sulle foglie, acaricida/ funghicida, o diventano NERE o si mosciano!!!!

Se ci dici i prodotti, a quali dosaggi li impiegi e come li somministri (mica col sole a picco? o con irroratori inidonei?) potremmo riferirti se quel fai è corretto. Peraltro se una dato fitofarmaco tendesse ad essere fitotossico, lo sarebbe indipendentemente dalla via attraverso la quale esso entra (o si deposita) nella pianta.
Potrebbe essere inoltre che il tuo caprifoglio patisca non solo o non tanto per effetto di malattie e parassiti, ma a causa condizioni di tipo colturale e/o climatico.
Ciao

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
...la compo se non vado errato lo commercializza ma con un altro nome....orto protetto mi pare...

Hai ragione: l'immagine sul sito della Compo non è aggiornata, sulla confezione c'è scritto FUNGICIDA ORTO PROTETTO. Tuttavia credo proprio si tratti del prodotto originale della Syngenta in quanto non varia il titolo, infatti sul blister è riportato anche questo marchio con l'indicazione che viene prodotto negli stabilimenti di tale industria a Grangemouth (UK) e poi confezionato da Compo in Italia con...debita lievitazione di prezzo...ma c'è un grazioso misurino (si sa, il mercato consumer e gardening è così: direi però che è particolarmente caro perchè l'ho solo trovato in facone da 10 ml a € 7,70, solo che si usa all'1%...dunque...).
Ciao

agrix

Aspirante Giardinauta
Hai ragione: l'immagine sul sito della Compo non è aggiornata, sulla confezione c'è scritto FUNGICIDA ORTO PROTETTO. Tuttavia credo proprio si tratti del prodotto originale della Syngenta in quanto non varia il titolo, infatti sul blister è riportato anche questo marchio con l'indicazione che viene prodotto negli stabilimenti di tale industria a Grangemouth (UK) e poi confezionato da Compo in Italia con...debita lievitazione di prezzo...ma c'è un grazioso misurino (si sa, il mercato consumer e gardening è così: direi però che è particolarmente caro perchè l'ho solo trovato in facone da 10 ml a € 7,70, solo che si usa all'1%...dunque...).
Ciao

non ti preoccupare...non avevo nemmeno controllato......cmq da quel che ne sò per la maggior parte dei p.a. succede questo.....cioè che vengano prodotti da un unica ditta e poi magari comercializzate da ditte diverse con nomi diversi.....

Alto