• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghicida: Quale dosaggio???

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, come ogni anno con l'arrivo del caldo e con la mia quasi certa incapacità nella gestione dell'irrigazione mi trovo a fronteggiare un attacco fungineo di quelli tosti. Memore delle peripezie del 2019, per questa estate mi sono procurato il previter (con propamocarb). Non sapendo il dosaggio corretto, nella fretta della disperazione 7 gg fa ho IMPROVVISATO ARBITRARIAMENTE una dose di 30ml di previter su 5litri di acqua x circa 150mq di prato. Ora, rientrato in possesso del lume della ragione, chiedo se tra voi appassionati c'è qualcuno che mi può consigliare il giusto dosaggio da adottare. Grazie mille :ciao:
 

SteMOT

Aspirante Giardinauta
La dose e' bassa, ma se il fungo si e' fermato, io aspetterei.
Se non si e' fermato tratta

P.S. il dosaggio dovrebbe essere indicato sulla confezione, se si sa che in caso di fungo ci si fa prendere dalla fretta, consiglio di scrivere sopra la confezione la dose giusta per il proprio prato.
 

marcobri

Apprendista Florello
Solitamente i dosaggi del previter o previcur sono in base alla % di p.a. tutto testato....x cui 100-150 ml è la dose standard dei prodotti di maggior uso... piuttosto bisogna imparare a prevenire e capire il motivo che scatena il tutto
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
ecco finalmente ho un minuto libero per aggiornarvi sulla situazione: domenica ho passato il previter con il dosaggio di 150ml su 15lt h20. ho sospeso tutte le irrigazioni e solo mercoledì notte c'è stata un pò di pioggia. Oltre all'ovvio sconforto, ripongo la speranza che questo fungo non identificato si sia almeno bloccato. Vi chiedo un parere sulle foto allegate perchè io non ci capisco niente. In merito alle cause...di sicuro sono state le mie irrigazioni: ho fatto a maggio la prova dei barattoli (vedi mio post "dubbio su come agire su un prato ingrato") e avevamo (notare il plurale non maiestatis...) concordato 38minuti di accensione per ogni zona per fornire 15lt a m2 ogni 4 giorni...io nell'ultimo mese ho fornito 15lt a m2 ogni 2 giorni (lun/merc/ven etc etc), è questa la mia colpa? il mio reato?????
in casa ho un arsenale pronto per la battaglia (tebusip 46, amistar, previter, etc etc), al vs. segnale scaternerò...l'inverno!!!:banghead::banghead::banghead:

cosa faccio con l'irrigazione, lo tengo ancora a secco???

Grazie mille per i consigli e...la pazienza :)
 

Allegati

  • prato 1 130820.jpg
    prato 1 130820.jpg
    299,2 KB · Visite: 11
  • prato 2 130820.jpg
    prato 2 130820.jpg
    382,9 KB · Visite: 12
  • prato 3 130820.jpg
    prato 3 130820.jpg
    384,6 KB · Visite: 8
  • prato 4 130820.jpg
    prato 4 130820.jpg
    342,1 KB · Visite: 10
  • prato 5 130820.jpg
    prato 5 130820.jpg
    290,9 KB · Visite: 8
  • prato 6 130820.jpg
    prato 6 130820.jpg
    368,2 KB · Visite: 9
  • prato 7 130820.jpg
    prato 7 130820.jpg
    371,4 KB · Visite: 11
  • prato 8 130820.jpg
    prato 8 130820.jpg
    411,5 KB · Visite: 9
  • prato 9 130820.jpg
    prato 9 130820.jpg
    380,7 KB · Visite: 7

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Vista la gravità della situazione, ieri ho tagliato ad altezza std e stamattina ho irrigato per bene il prato, stasera vorrei dare un'altra passata di previter ( la prima è stata una week fa) e poi tengo a secco il prato fino a merc/giovedì. Così spero di debellare definitivamente il fungo per poi iniziare un ciclo di 3 settimane di rinverdente cifo s3. Che ne dite? Concordate?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ormai il Previter non ti copre più nulla, lo hai usato già troppe volte

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

fabio da rio

Aspirante Giardinauta
Ormai il Previter non ti copre più nulla, lo hai usato già troppe volte

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
ma....cosa significa? praticamente il fungo è immune al funghicida? e adesso cosa faccio? espatrio? asfalto tutto? vado da una cartomante??:banghead::banghead::banghead:

Sul serio mi hai spiazzato. Cosa posso fare per limitare i danni e ridare vita al prato? ammetto la mia condotta colpevole e scellerata ma ora vorrei una seconda possibilità, vorrei redimermi...cosa posso fare, ho già sospeso le irrigazioni da circa 15gg, il prato va anti con questa calura solo con l'acqua piovuta dal cielo, non posso restare con le mani in mano a vedere il mio bel prato diventare un campo da patate....:cry::cry::cry:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Hai già trattato, adesso metti le mani in tasca oppure cerca di capire il problema, e mettiti in caccia di un principio attivo valido e diverso da quello usato fin ora! ma è inutile trattare in continuo senza capire e correggere il problema, non ne verrai mai fuori

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 

Ceo90

Aspirante Giardinauta
Ciao non sono un espertone,

ma non capisco bene a livello fotografico di che fungo possa trattarsi..
potrebbe essere Rhizoctonia...

A17374B5-BF1E-423C-BC48-CEABDCA1F2E8.jpeg
Questa era la mia Rhizoctonia

ora

A60E35D3-7A10-4C23-BFD7-9917D2F90EA6.jpeg
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Bisogna trovare le lesioni fogliari, non lo si distingue solo così in base a come si mette in posa in foto

Inviato dal mio YAL-L21 utilizzando Tapatalk
 
Alto