• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi??

lux991

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
sto iniziando a pensare di eseguire i rinvasi delle piante grasse e mi stanno sorgendo dei problemi.
mi sono accorto che il terreno delle piante è giallino in superficie, temo in una contaminazione fungina, e la pianta me ne accorgo soffre. Come mi devo comportare secondo voi? Asporto tutto quello che sembra malato? la terra la posso riusare? si può sterilizzare? tipi di concimi?

OK smetto con le domande ;)

vi lascio due fotine per capire la situation
Grazie
Luca IMG_20160108_112428.jpg IMG_20160108_112439.jpg

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il terriccio per la cactacea (prima foto) è assolutamente sbagliato. Deve essere molto drenante (1/3 terra, 1/3 sabbia ed 1/3 inerti come ghiaia, lapillo, cocci tritati etc.) in modo che l'acqua in eccesso esca velocemente dai fori di scolo del vaso.
Con il tipo di terreno che hai e visto quanto è bagnato il rischio marciume è molto alto.
Il fatto però che la base sia gialla (se è dura) è solo suberificazione, ossia tende a legnificare.

Per il trapianto aspetta ancora un paio di mesi ma, nel frattempo, non bagnare (anche se la pianta è in casa bagna ogni 30/40 giorni).

Poi a primavera cambia la terra e fai la miscela come ti ho indicato.
Appena fa' più caldo metti la pianta all'aperto. Abituala al sole proteggendola nelle ore più calde poi, dopo qualche giorno, lasciala in pieno sole più che può.
Bagna solo quando il terreno è secco da alcuni giorni.

La seconda pianta invece è una SaintPaulia o Violetta Africana e, di grasso, ha ben poco.
Ama la luce ma non il sole diretto (mentre invece la grassa vuole più sole possibile) e molta acqua in primavera/estate (altra cosa che le grasse non amano).
Vuole ambienti umidi e terreno umido ma non zuppo. La minima non deve scendere sotto i 15/18 gradi ma deve stare lontano dalle fonti di calore che seccano troppo l'aria.
Anche in questo caso i rinvasi si fanno in primavera e quando il vaso è molto pieno (nel tuo caso non sembra).
Se rinvasi butta la terra e mettine di nuova. Torba e sabbia in un vaso non troppo grande.

Ste

lux991

Aspirante Giardinauta
Grazie tante!!
Sei stato veramente gentile!
Allora tra un paio di mesi mi metto all'opera!

Luca

lux991

Aspirante Giardinauta
Scusa mi è venuto un dubbio ma il terriccio che mi hai detto di fare deve essere mescolato o messo a strati?
Posso eliminare le zone suberificate che sono brutte e tenere solo il pezzo di pianta bello? Oppure si riforma bella?

Luca

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la terra va mischiata, non messa a strati.
Per eliminare la parte legnificata devi tagliarla, lasciarla asciugare per qualche giorno su un foglio di carta assorbente, interrarla ed aspettare che faccia radici prima di bagnare.
Il processo di suberificazione avviene a tutte le piante che invecchiano. Non lo puoi evitare.
Io, se la pianta è sana, non taglierei.

Ste