• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi vetusti

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Sotto un'imponente quercia doppio tronco più che centenaria, crescono questi funghi, vetusti pure loro..
le prime due foto riguardano questi fungoni grossi una spanna che crescono proprio nella separazione dei due tronchi; sono duri, direi coriacei, e mi piacciono molto

IMG_7935_opt.jpg

IMG_7936_opt.jpg

IMG_7937_opt.jpg

questi invece sono alla base della pianta, "dietro", ovvero a nord; sono più piccoli e anche loro belli resistenti.

IMG_7938_opt.jpg

La domanda:
cosa sono?
e, anche se probabilmente conosco già la risposta, dovrei toglierli?
(sopratutto togliere quelli in mezzo ai 2 tronchi mi spiacerebbe, ma vabbè)

Datura rosa

Guru Master Florello
Qui da noi si trovano ogni tanto sui tronchi di alberi piuttosto "stagionati" (soprattutto castagni)funghi che mi sembrano simili anche se qui appaiono a fine estate ed autunno e non in inverno. Potrebbero essere, quindi, delle Fistuline hepatiche (perché ricordano un po' il fegato). Vengono considerate commestibili e preparate col sugo o anche crude in insalata condite con olio e limone. Le chiamano "lingue di bue" per la loro forma. A me non piacciono ma quando le trovano in molti ne vanno pazzi.

Mi risulta sia un fungo che non provocherebbe danni immediati sull'albero ma resterebbe latente in attesa di un indebolimento della pianta per sviluppare patologie(carie del tronco).

Ma, in tema di funghi, è meglio aspettare chi ne sia esperto.

pluteus

Esperto di piante spontanee
No Dat mi spiace doverti contraddire, ma non si tratta di Fistulina hepatica che è un fungo rodosporeo, mentre nella foto di Mattia
si vede bene la sporata color ruggine, i tubuli della Fistulina sono gialli, mentre il fungo nella foto sembra averli bianchi, anche la cuticola dovrebbe avere aspetto gelatinoso e dovrebbe essere colore rosso sangue, o meglio rosso fegato per cui le è stato attribuito
il nome F.hepatica. In ultima analisi questo fungo cessa di fruttificare ai primi rigori autunnali perchè è un fungo a fruttificazione estiva/autunnale
e gli esemplari esistenti marciscono e non persistono sui siti di crescita, metto qui una immagine presa in rete
93941_580_360.jpg

I funghi nella foto invece mi sembrano dei Ganoderma che sono dei parassiti/saprofiti che crescono su qualsiasi vegetale sia latifoglie che conifere, li ho visti anche sui fusti di alcune Ortensie, Rododendri e Azalee, per dire che è un fungo purtroppo molto di bocca buona, e molto
virulento ed è una delle più severe cause della carie del legno, ed è molto contagioso le spore di questo fungo si diffondono rapidamente e
contagiano presto anche gli alberi vicini infettando prima le radici e poi introducendosi nei fusti dai quali traggono il nutrimento
e distruggono la parte cellulosica della pianta rendendola fragilissima come un gessetto. Alla fine del ciclo quando la pianta muore
il fungo persiste e si trasforma in saprofita continuando a nutrirsi del legno morto e marcescente.
Togliere il fungo dal tronco servirebbe a poco perchè quando i carpofori si sviluppano sui tronchi ormai l'albero ne è già completamente infettato al suo interno ed è troppo tardi per tentare qualsiasi terapia.
Metto qui una immagine di una spettacolare fruttificazione di Ganoderma su di una conifera
glucidum.jpg

Una pianta in queste condizioni potrebbe infettare una intera foresta rapidamente ed andrebbe segata alla base, la ceppaia completamente sradicata, e tutto il materiale risultante andrebbe bruciato in un inceneritore, unico sistema per sbarazzarsi definitivamente
di ogni possibilità di contagio.
Per fortuna l'albero di Mattia è ben lontano dal trovarsi in una simile condizione.

Il fungo sul retro dell'albero purtroppo si vede troppo poco per tentarne una identificazione, trattandosi di una Quercia potrebbe
trattarsi di Inonotus o di Fomes che sono funghi che di preferenza attaccano Quercie Castagni e Faggi, ma è una determinaione del tutto arbitraria, a meno che non puoi postare delle immagini più definite nei dettagli.

Datura rosa

Guru Master Florello
Per carità!!!! Soprattutto per quanto riguardai funghi è sempre meglio attendere che si pronunci una persona esperta!!!

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Grazie comunque Datura R della risposta :)

Pluteus allora se ho capito bene dovrei toglierli comunque i Ganoderma, per evitare il contagio delle spore con le altre piante, vero?

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì anche perchè se il Ganoderma fosse l'"applanatum" avrebbe in più l'inconveniente di essere uno ei pochi funghi "perenni"
il fungo continua ad esistere a crescere e a produrre spore finchè dura l'albero e anche oltre potendo persistere e continuare a vivere e a svilupparsi anche sul legno dell'albero morto. I tuoi funghi comunque per quest'anno hanno già sporulato, lo si vede bene dalla tua fotografia,
comunque potrai impedirgli di continiare a farlo negli anni futuri. Una volta tolti i funghi dovresti disinfettare la ferita ssulla corteccia con della poltiglia bordolese ed eventualmente sigillare la ferita con dello stucco da innestatori.

Mi spiace per i funghi a nord, ma la foto è troppo piccola e non riesco nemmeno a convincermi che si tratti effettivamente di funghi....
si direbbe di più una escrescenza legnosa dovuta a qualche virus o a qualche parassita di tipo animale..
Non so che risoluzione abbia la tua foto, ti ricordo che puoi postare foto anche in chiaro fino a 800x600 p.

nicola22

Giardinauta Senior
un fungo buono solo per fare "esche" per pietra focaia (dopo trattamento).quello a nord anch'io non saprei dallo stato ma...lo cercherò. di sicuro non è commestibile (troppo coriaceo:lol:)

mattia_pd

Aspirante Giardinauta
Bene allora procederò alla rimozione e disinfettazione.
Sì sono presenti da tempo, penso possano essere anche anni.. E' anche per quello che mi dispiace toglierli, ma me ne farò una ragione.
E più avanti, con un pò più di luce, rifaccio le foto agli altri.
Grazie per le risposte, Pluteus in particolare per la pazienza :)

Alto