• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi sì! Ma quali?

liligen

Florello
Ho trovato questi funghi nella mia aiuola.

Non conosco i funghi...ma trovo che assomigliano a spugnole...

IMG_9496-SC.jpg

IMG_9497-SC.jpg

Ne sono?

Si mangia?

il conte verde

Maestro Giardinauta
Buongiorno Liligen,
complimenti per le foto come sempre bellissime!
Anche secondo me sono spugnole, probabilmente sono buone da mangiare ma ne vale la pena? A me piace molto andare a funghi, quelli che trovo cerco di identificarli e poi non li raccolgo mai. Raccolgo solo due specie di cui sono assolutamente certo, il gelone (Pleurotus ostreatus) e la trombetta della morte (Craterellus cornucopioides).
Le spugnole sono tossiche da crude e possono essere confuse con le Gyromiytra, velenose.
Io le lascerei crescere, sono anche belle da vedere! Un saluto

marica

Apprendista Florello
se vuoi provo a mostrare la foto a mio papa' che fa parte di un gruppo micologico,magari puo' darti un suo parere,fammi sapere.

liligen

Florello
Grazie Conte verde!

Pensavo che le spugnole erano buonissime...:confused:

Mariska, mi piacerebbe avere il parere di tuo papà!

Forse il Conte verde vuole mangiare il miei funghi e prova di farmi credere che non si mangia! :lol::lol::lol:

Grazie a tutti e due! :love_4::love_4:

:Saluto:

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
Ciao Liligen,
Sono Morchella esculenta var.vulgaris..o semplicemente spugnola...
e un eccellente commestibi le....dopo prebollitura......perche contiene acido helvellico....che a 70 gradi viene distrutto...prebolliscile e puoi facci un bel risotto...sono semplicemente eccezzionali....:food:
ps.l'acqua della prebollitura buttala via...non farci il risotto:cool3:
buon appetito
un salutone
Massimo

miky80

Maestro Giardinauta
Liligen, tutto vero, concordo pienamente e ho studiato....i funghi:love:....come il papy di mariska...
E... per fortuna c'è ancora qualcuno che se ne intende e non pochi a quanto vedo....
:slow:
L'unico consiglio a parte questi è...lavale bene perchè crescono principalmente in terreni sabbiosi e ne tratteggono parecchia di sabbia.....non è simpatica sotto il palato:burningma

Questa è la gyromitra che non si deve mangiare........
gyromitra.jpg

Ultima modifica:

liligen

Florello
Tmaximo :love_4:

Mariska :love_4:

Miky :love_4:

Grazie a voi! :flower:

Adesso spero che Conte verde non di è fatto un risotto con i miei funghi! :burningma :food: :lol:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Non ti avrei mai fatto uno sgarbo del genere, e poi non so neanche cucinare il risotto.
Certo se lo preparassi tu e me ne mandassi un po'......

miky80

Maestro Giardinauta
:food::food::food::food:

Anch'io ...anch'io... poi le spugnole sono spettacolari in qualsiasi modo si cucinino.....hanno un sapore così intenso che non possono deludere......

:froggie_rPAPPA:food:pAPPA:froggie_r

:lingua:

marica

Apprendista Florello
epperchè io non ne ho trovata mai una in vita mia???? cavoli, le sento solo raccontare le spugnole!!!!!!

perche' devi spalancare gli occhi cosi'=:eek:
e cercare cercare cercare fino a che non diventi cosi'=:baf:
poi magari riesci a trovarle:love:
torni a casa
e prepari il risotto:food:
:lol::lol::lol:

scherzo!:D

miky80

Maestro Giardinauta
epperchè io non ne ho trovata mai una in vita mia???? cavoli, le sento solo raccontare le spugnole!!!!!!

Non sei l'unica.....pensa che quando stavo facendo il corso per i funghi siamo stati 10 giorni a cesena e poi sul litorale...dove è abbastanza facile trovarne e su trentacinque persone del corso ne è stata trovata UNA.....:cry::cry::cry:
La colpa è soprattutto degli inseticidi e pesticidi che vengono dispersi nell'ambiente.....la spugnola è un fungo molto delicato e in Italia ormai se ne trovano ormai solo nella zona del mantovano, sul litorale dell'emilia romagna e al sud ma ovunque solo col misurino......(anche la tua zona dovrebbe essere buona.....)
:DSiamo in due ad essere invidiose........:D

Ultima modifica:
Alto