• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

funghi... parassiti?

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! ho bagnato 3 giorni fa le mie orchi e non ho visto niente, questa sera invece noto qualcosa di strano... qualcuno mi sa dire cos'hanno e cosa posso fare per curarle?
Grazie...

Ilaria

p.s. le foto non sono proprio nitide, al massimo le rifaccio domani con la luce del giorno...

DSC00946.jpg

DSC00944.jpg

DSC00938.jpg

alcol

Bannato
Cosa e' una cambria o una miltonia? sembra tanto una miltonia ...

sempre le stesse domande, da quanto la hai, come la tieni, etc.

P.S. la vedo poco recuperabile ... :cool3: anzi ... lasciarla perdere ...

se altri sono "ottimisti" ...

:squint:

(non e' tanto le macchie bianche ma oltre a quello, principalmente il problema radicale che ha poi a catena causato tutto il resto).

Ultima modifica:

desi655

Florello
Sinceramente non so cosa possa avere la tua pianta ma ti posso dire alcune cose, i cicciotti che vedi si chiamano pseudobulbi e mi paiono parecchio disidratati,ora, per i vecchi non si può fare più di tanto ma dovresti cercare di tenere belli turgidi quelli nuovi.

Mi sembra di vedere che al lato dei pseudob.ci siano delle vegetazioni nuove in crescita,questo è un buon segno.

Prende sole diretto per caso? Quanto e come la annaffi? Se ci sai dare delle informazioni più precise, più precisi possono essere i consigli perchè cosi è difficile dire cosa abbia.

Ps:Lascia perdere le sentenze di morte e aspettiamo che qualcuno di ESPERTO possa darti una mano,tu per intanto aiutaci con qualche info e foto in più:eek:k07:

marco837

Florello Senior
La pianta sembra molto disidratata.
dal poco che si vede ho paura che le radici siano marcite nel substrato. Intanto aspettiamo qualche informazione in piú

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
tranquilli...non credo stia morendo visto che ha, appunto, nuove vegetazioni...

bagno per immersione...è una cambria, adesso la bagno anche 2 volte a settimana se c'è molto caldo il problema è che mi hanno fatto così 2 orchi contemporaneamente erano mesi che le bagnavo una per una le ultime 2 volte essendo di fretta le ho messe tutte insieme ed ecco il risultato...è disidratata da un sacco di tempo eppure le ho rinvasate tutte in primavere e le radici erano belle, magari oggi o domani controllo...poverine soffriranno a rinvasare 2 volte in così poco tempo? comunque a me si disidratano facilmente... ma se bagno troppo poi rischio di farle marcire no?
ah...stanno sul terrazzo ma sono riparate dal sole anche se batte dalle 14/14.30 restano comunque dietro al muro e davanti hanno anche il tendone... potrebbero essere le forbicette visto che si nascondono nei vasi?
grazie!!!

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
eccomi qui...queste sono le radici

DSC01101.jpg

ce ne sono anche di piccole in crescita, inoltre la cambria (non so il nome ma assomigliava un sacco alla nelly isler solo che era molto più scura non era rosso vivo)
ha anche 4 nuove vegetazioni uno proprio in mezzo ai bulbi con le macchie bianche mentre le altre 3 sono tutte dal lato della fotografia (la più piccola parte da un'altra di quelle nuove)
ciao, grazie a tutti
Ilaria

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
nessuno sa dirmi cosa potrebbe avere la mia orchi:cry:? o non mi devo preoccupare?
grazie...scusate per l'insistenza...
:Saluto:

alcol

Bannato
a vedersi, solo le radici dei nuovi getti sono buone mentre le altre sono discutibili!.

Dopo che la pianta s'indebolisce per mancanza di apporto di cio' che e' necessario dall'apparato radicale, questa, viene ad essere molto vulnerabile da parte di funghi e parassiti vari.

Ora, a parte i nuovi getti e la rosa di radici (anche molte) che contornano i nuovi getti, non mi pare di vedere "buone" radici.

(questo e' almeno quanto vedo da qui)

(se e' una miltonia, sembrera' stabile cosi' per parecchio tempo ma la strada sembra segnata! ma non per i nuovi getti che potrebbero essere distaccati assieme alle loro radichette numerose e lunghe).

* NON TI DICO di staccarli, quella e' la mia idea *

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
Alcol...anche oggi è una cambria NON una miltonia, è sempre quella dell'altro giorno...

La situazione è sempre la stessa... però non so cosa posso fare per curarla anche perchè non so cos'ha...
grazie a tutti!

desi655

Florello
Alcol...anche oggi è una cambria NON una miltonia, è sempre quella dell'altro giorno...

La situazione è sempre la stessa... però non so cosa posso fare per curarla anche perchè non so cos'ha...
grazie a tutti!

Non credo che c'entri il caldo, funghi o parassiti, il problema a mio avviso è che le radici sono marcite. Sopra la pianta appare sempre secca e disidratata e questo porta ad annaffiarla più spesso ma le radici essendo marce non tirarno su niente con conseguenza di marciume sotto e secchezza della vegetazione sopra.

Io ti posso direi cosa farei (anzi proprio oggi ho fatto quello che ti sto per dire).

Taglia tutto ciò che è marcio, controlla bene le vegetazioni sopra e senti se sono mollicce (in tal caso togli anche quelle). Disinfetta il tutto con della comune cannella in polvere che aiuterà la pianta nella cicatrizzazione. Provabilemente ti rimmarrà solo il moncherino della pianta ma se ci sono nuove vegetazioni ai lati quasi di sicuro ti faranno nuove radici (anzi mi sembra di vederle già nella foto).

Io ho messo il tutto in sfagno e aspetto e spero, di vedere nuove radici dalle nuove vegetazioni. Se i vecchi pseudobulbi non sono marci lasciali su anche se sono secchi perchè servono alle nuove vegetazioni come fonte di nutrimento.

Ultima modifica:

caterina.

Giardinauta Senior
Da quello che vedo mi sembra che le vecchie radici non sono messe molto benne , quando le tocchi si sfilettano facilmente o sono belle turgide ?
Non ho idea di cosa possano essere quelle macchie , non e che per caso sarà un colpo di caldo ?!Perche questo messe il caldo e stato davvero insopportabile .. anche io ho notato qualche sofferenza nella mia Cambria ..

alcol

Bannato
Non credo che c'entri il caldo, funghi o parassiti, il problema a mio avviso è che le radici sono marcite. Sopra la pianta appare sempre secca e disidratata e questo porta ad annaffiarla più spesso ma le radici essendo marce non tirarno su niente con conseguenza di marciume sotto e secchezza della vegetazione sopra.

Io ti posso direi cosa farei (anzi proprio oggi ho fatto quello che ti sto per dire).

Taglia tutto ciò che è marcio, controlla bene le vegetazioni sopra e senti se sono mollicce (in tal caso togli anche quelle). Disinfetta il tutto con della comune cannella in polvere che aiuterà la pianta nella cicatrizzazione. Provabilemente ti rimmarrà solo il moncherino della pianta ma se ci sono nuove vegetazioni ai lati quasi di sicuro ti faranno nuove radici (anzi mi sembra di vederle già nella foto).

Io ho messo il tutto in sfagno e aspetto e spero, di vedere nuove radici dalle nuove vegetazioni. Se i vecchi pseudobulbi non sono marci lasciali su anche se sono secchi perchè servono alle nuove vegetazioni come fonte di nutrimento.

si per la cambria non avevo notato avessi specificato. Di fatto ha i bulbi molto piatti o almeno mi e' sembrato da foto e sembrano i discoidi delle miltonia.

Da parte mia condivido questa soluzione. Di radici buone ne hai dai nuovi getti e se vuoi metti una canna per reggere il tutto (visto che tagliando le radici andate, sara' difficile tenerlo in piedi).

desi655

Florello
Cosa e' una cambria o una miltonia? sembra tanto una miltonia ...

sempre le stesse domande, da quanto la hai, come la tieni, etc.

P.S. la vedo poco recuperabile ... anzi ... lasciarla perdere ...

se altri sono "ottimisti" ...

:squint:

si per la cambria non avevo notato avessi specificato. Di fatto ha i bulbi molto piatti o almeno mi e' sembrato da foto e sembrano i discoidi delle miltonia.

Da parte mia condivido questa soluzione. Di radici buone ne hai dai nuovi getti e se vuoi metti una canna per reggere il tutto (visto che tagliando le radici andate, sara' difficile tenerlo in piedi).

E fortuna che doveva essere già spacciata....Leggi un po più attentamente prima di sentenziare sul futuro di una pianta...cambria o miltonia che sia....

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
grazie di nuovo a tutti!
allora oggi taglio le radici ma... quali? sono tante e quelle nuove invece poche...non so se ho capito bene...se si sfilettano tolgo se invece sono belle compatte no...è giusto? però quelle nuove sono belle verdi, le altre bianco sporco... ma quasi tutte le cambrie che ho le hanno così... devo "operarle" tutte? perchè anche quelle che avevo rinvasato appena dopo la fioritura le avevano già così ma non credo a causa mia visto che venivano dal vivaio...
allora i bulbi disidratati non sono mollicci per niente, quindi potrebbe davvero essere il caldo? forse era meglio tenerle in casa e non fuori?
vi sto bombardando con le domande, scusate!!!
grazie ancora di tutto..

caterina.

Giardinauta Senior
Taglia solo le radici secche e quelle mollicci che si sfilettano quando le tocchi , poi fai asciugare per una giornata intera le ferite lasciando la pianta appoggiata su una carta scotex e rinvasa ..:eek:k07:

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
ok grazie, però poi stasera la tengo in casa non la lascio sul terrazzo svasata no? ho paura che faccia freddo stanotte...(comunque se fa anche come ieri al massimo potrebbe scendere a 15 gradi ma esagerando...)

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Dopo l'operazione di taglio radici e rinvaso, se fuori è fresco è molto meglio che tenerla in casa, queste piante amano temperature fresche (tra i 20 e i 24 sarebbe l'ideale), l'aspetto negativo di tenerle all'esterno è che hai una maggiore ventilazione e quindi una maggiore disidratazione.

PS beata te che di notte hai 15 gradi, qui ci sciogliamo come neve al sole :(

alcol

Bannato
io veramente non e' che ho cambiato idea ! la mia e' solo una.

Ovvero all'inizio i nuovi bulbi e le radici da essi generati non si vedevano.

Successivamente ha postato le radici e si e' visto meglio.

In ogni caso, a me personalmente non piace molto la situazione neppure dopo la pulizia e dico per le macchie bianche.

Se fosse per me lascierei solo i nuovi getti con le radici e messo in bark fine/medio.

L'unica cosa e' vederla dal vivo e toccarla dal vivo ma qui ci si puo' basare solo sulle foto e dai racconti. Non sono affatto sicuro che non crei un marciume dei bulbi piu' grandi e che si trasporti per collegamento linfatico ai nuovi getti.

a) quando scrissi quello non vedevo nuovi getti
b) ho visto altre piante dello stesso tipo andate per il calore dal 15 agosto in poi e correlo gli accaduti con le altre
c) da che si vedono i nuovi getti si puo' sperare ma anche le piante del punto B avevano molti nuovi getti E MOLTO PIU' GRANDI ma si e' trasmesso il marciume

In sintesi, nel mio profondo non sono per nulla convinto ma qualche possibilita' e' l'ultima a morire :fifone2: ma, ripeto, si potrebbe sapere "meglio" solo avendo la pianta "in mano".

(questa e' la mia libera e personale convinzione! poi se vivra' son contento per la coltivatrice).

Ilaria82

Aspirante Giardinauta
sì, qui da ieri fa freschino...forse è perchè dietro casa mia ho un bosco... comunque oggi ho avuto un imprevisto e non sono riuscita a fare tutto, domani appena torno dal lavoro mi metto all'opera... per i 20 gradi notturni ormai mi sa che qui non li avremo fino all'anno prossimo... ma l'orchi quindi che faccio? in casa ne ho ancora 23 se lascio chiuso... magari vedo di ripararle le radici nella carta scottex almeno un pochino?
:Saluto: grazie...:love_4:

Alto