• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi o animaletti?

Luganese

Aspirante Giardinauta
Ho appena scoperto alcune chiazze nere in giardino e guardando da vicino ho notato che i fili d'erba sono ricoperti da alcune cose "strane" (si capisce che di giardinaggio non so niente, vero?). Di cosa si tratta, ma soprattutto cosa devo fare?

Allego due foto: una della macchia e una in dettaglio (macro):

s59wqu.jpg

34sjngh.jpg

M

mammagabry

Guest
A occhio sembrano uova ma non saprei proprio di cosa non le ho mai incontrate nella mia vita pero' vicino ad esse sulla foglia di trifoglio si vedono 2 chiazzette tipiche della bava di lumache potrebbero quindi essere uova di qualche tipo di lumaca (escludendo pero' quelle bianche piccole che si mangiano che le fanno bianche)

Luganese

Aspirante Giardinauta
Adesso, dopo poche ore, danno l'idea di essere seccate (scrivo al femminile perché tu hai parlato di uova) e sembra cenere.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
O sono bruchi enormi oppure hanno problemi intestinali. Quindi oltre al gatto del vicino, adesso anche i bruchi usano il mio giardino come WC. :burningma

posso fare qualcosa?

Non sono enormi e non hanno problemi intestinali, io li ho avuti su una datura ma se i danni sono limitati puoi pulire il tutto con un getto d'acqua, io ho usato la canna dell'acqua.

Alto