• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nel vaso????

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Buongiorno! Avevo notato queste strane protuberanze nel vaso (vedi foto) ma inizialmente essendo solo una pensavo che in qualche modo fosse un'estremità della pianta. Ora sono diventate tre ed hanno tutta l'aria di essere funghi, vi è mai capitato, va rinvasata? Al tatto sono abbastanza rigidi.
Ps. Allego anche la foto di "muschio" apparso ultimamente, è tutto normale?

Specifico che la pianta gode di ottima salute!!

Grazie!
 

Allegati

  • 20170414_071246.jpg
    20170414_071246.jpg
    441,5 KB · Visite: 15
  • 20170414_071321.jpg
    20170414_071321.jpg
    448,2 KB · Visite: 19

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
succede :D abbastanza spesso anche

visto che la pianta sta bene programma un rinvaso perché sicuramente il composto è abbastanza de-composto
 
Ultima modifica:

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Ciao! Grazie mille, ci avevo pensato ma ho chiesto qui perché siete tutti molto più preparati ;)
Grazie per il consiglio, per il rinvaso mi consigli di attendere che cadano i fiori? Al momento è completamente fiorita!
Grazie(y)
 

Framboi-Dea

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Da quanto tempo è fiorita?
Visto che gode di ottima salute io ti consiglierei di aspettare che sfiorisca, è sempre preferibile non traumatizzarla quando in fiore :D
Terrei comunque la situazione sotto controllo e se, nel passare dei giorni, inizi a notare segni di sofferenza ingiustificata, beh, allora a quel punto ci metterei subito le mani :)
 

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Onestamente l'orchidea in questo momento la vedo davvero in ottima salute! Mi godo la fioritura in corso poi quando non ci saranno più i fiori provvederò al rinvaso (con tanto di pulizia dell'interno del vaso!)

GRAZIE MILLE!
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Di solito i funghetti che crescono nel bark non causano particolari problemi, quindi prenditi il tempo che ti serve e poi rinvasi
Può succedere che la pianta abbia problemi e anche i funghetti, ma sono solo un sintomo di un composto troppo degradato, non sono la causa.

Qualche radice marcia c'è, quindi non tirarla troppo per le lunghe! evita di bagnare lasciando ammollo la pianta troppo a lungo altrimenti inzuppi il composto e mi fai marcire tutto
 

michelerossi

Giardinauta Senior
Mi è successa la stessa cosa. Quei filini verdi (muschio?) e adesso un fungo, o_O vi allego anche una foto. Posso evitare di rinvasare? WhatsApp Image 2020-05-23 at 00.18.23.jpeg
 
Alto