• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi nei vasi

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Cari amici,
grazie a questo giugno a dir poco bizzarro, mi sono ritrovata con i funghi, quelli veri, nei vasi delle mie rose (e anche in qualche peonia).
Cosa devo fare? Estirparli mi sembra il minimo, ma devo fare altro? :mazza: Sono dannosi per la pianta? Datemi un consiglio, grazie!
Ecco le foto dei "boschetti" :eek:

DSCN81881600x1200.jpg

DSCN81791600x1200.jpg

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Bellissimo il boschetto!!!!! Ci manca solo Cappuccetto rosso che va dalla nonna :)

In genere i funghi sono causati da un eccesso di umidità nel vaso e anche da un substrato non adattissimo. Si trovano di più quando il terriccio è un po' troppo leggero per le rose.
Comunque non è un grande problema, di solito è sufficiente annaffiare di meno...certo, con questo tempo è un po' difficile! Speriamo che il sole oggi almeno asciughi un po'!

Ari68

Florello
Vedo che non ci facciamo mancare nulla!!!!:D

Non sono un'esperta di funghi nei vasi di rose....credo però che non siano dannosi alla pianta anche se per precauzione anch'io li toglierei.

Chissà se sono commestibili.....ti ci verrebbe fuori un buon risottino....:food:

Aspettiamo qualche esperto/a e sentiamo cosa dice......però sono carini e molto coreografici... nel tuo splendido terrazzo...ti sei portata pure un angolo che sà di montagna!!!!:)

:Saluto:

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Grazie ad entrambe.
@Hélène: in effetti il vaso delle due rose (le ho impiantate quando ero completamente ignorante sul tema) :eek:contiene terriccio universale e sassolini sul fondo. Avevo già intenzione di trapiantarle a novembre in vasi singoli (stanno insieme Summer Song e Golden Wings!!!), ora si impone farlo!
@Ari: mi piace il risotto con i funghi, ma non vorrei fare la fine degli afidi:lol:

Marcello

Master Florello
anche io li lascerei,sembrano gli ombrellini al mare o quelli che si mettono per decorazione in certi ambiti culinari.Vanno via in fretta pero'.
troppo simpatici

Alto