• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi in cerca d'identità

GORLA

Florello Senior
Bolbitius tene ci provo ma non sono sicura io conosco piu quelli che si pappano hhhaa ciao anna

pluteus

Esperto di piante spontanee
Bolbitius tene ci provo ma non sono sicura io conosco piu quelli che si pappano hhhaa ciao anna

Anna, non ci sei andata nemmeno vicino ha ha ha ha!!:lol: non te la prenderai mica, vero?
Sono tutti Coprinus probabilmente atramentarius, anche se quelli nella terza foto potrebbero trarre in inganno, se li avessi visti da soli senza le altre foto avrei potuto
prenderli per dei C.micaceus a causa di quella specie di forfora che hanno sul cappello,
ma siccome ci sono le altre foto che non lasciano dubbi penso che si tratti di una sola
fungaia e che quindi siano tutti dei C.atramentarius.
Tu non ne trovi di funghi quest'anno ?

Datura rosa

Guru Master Florello
Grazie all'indicazione di Coprinus sono andata a raffrontare i due da te citati e, avendo visto i funghi direttamente, propenderei per il micaceus perché quella specie di forfora effettivamente c'è e anche perché l'interno del cappello è grigio scuro mentre le foto di quello dell'atramentarius mi sembrerebbe bianco-brunastro.

Che ne dici?

Ciao, ciao

pluteus

Esperto di piante spontanee
Tutti i Coprinus da giovanissimi hanno lamelle bianche, poi man mano invecchiano diventano prima grigine
poi sempre più scure fino a nere e poi marciscono trasformandosi in una specie di inchiostro nero che si può
usare anche per scrivere.
Quindi la differenza di colorazione delle lamelle non è una caratteristica sufficiente per determinare
la differenza tra un Corinus e l'altro. Questo è un Coprinus Micaceus tipo, da giovane, e questo è invece un C.atramentarius
non sono foto molto convincenti era solo per dimostrare che la forfora sul cappello ci può essere in entrambi i casi
ma anche quello non è un carattere decisivo per determinare la differenza tra i due funghi.

Io però non li ho visti, se li avessi visti li saprei distinguere senza ombra di dubbio, ma sulla base di qualche foto
e basta, qualche dubbio può darsi che mi rimanga...
:Saluto:

Alto