• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi: buoni o cattivi?!?

Scatolina

Guru Giardinauta
Mi sono nati questi fungetti dentro il vaso di questa succulenta (la tipica piantina invadente con le foglioline strette e lunghe....:rolleyes: ).
Posso dare fastidio alla pianta o li lascio li?? :confused:
Posso farci il sugo???? :food:

PHTO0151.jpg

PS: scusate la foto di pessima qualità mastamattina alle 7 era ancora buio... e io avevo troooopo sonno.... :sleep

giuditta.2001

Giardinauta
Ci provo io. Sono funghi che decompongono il substrato. Alle piante non darebbero nessun disturbo se non fosse che nel vaso ci sono grasse: i funghetti sono sintomo di terreno troppo umido e,forse, troppo ricco. Fai asciugare un po' di più il terreno e, in futuro, usa terreno più drenante.
Il sughetto non lo farei :rolleyes: :D

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Faccio parte delle undici persone, ma purtroppo non so aiutarti.
Se ti consola, a me crescono funghi in quantità in giardino... dopo delle giornate piovose.... ma non mi azzarderei mai a mangiarli!

Ciao ciao

Pungilaio

Aspirante Giardinauta
Non ho molta esperienza in fatto di funghi, ma sicuramente posso dirti che crescono su terreno umido (quindi la teoria di Giuditta è esatta). Per quanto riguarda la commestibilità.....non mi fideri....Meglio non rischiare.

ezio

Giardinauta Senior
Rimuoverli subito, sono molto pericolosi per le piante grasse ( se non loro il substrato) possono provocare marciumi.

giuditta.2001

Giardinauta
Non serve a molto toglierlo. Quello che vedi è solo il carpoforo, diciamo il "frutto" dei funghi. La pianta vera e propria si chiama micelio e vive nel terreno. Difficile vederlo e impossibile da rimuovere. Puoi ucciderlo con rameici. Ma il problema non è il fungo ma il fatto che nel tuo vaso ci sono le condizioni per svilupparsi e ciò non è bene in un vaso di grasse perché allo stesso modo come si è sviluppato questo funghetto innocuo si possono sviluppare gli invisibili e ben più pericolosi funghi dei marciumi. Se lasci asciugare il fungo sparisce, poi in primavera rinvasa con un substrato più adatto

K

Kosmos

Guest
si concordo con giuditta, cmq sono *chiodini* a quel che pare ma io non mi fiderei a mangiarli... per la grassa, toglieceli, funghi e grasse non vanno molto daccodo e delle volte è una lotta sino alla morte (della grassa) e come ha detto giuditta c'è un problema di substato o di innaffiature...

Alto