• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghetti (chiodini?) in alcuni vasetti, come eliminarli?

hereistay

Aspirante Giardinauta
Pur avendo utilizzato lo stesso identico terriccio universale per tutti i vasetti, in tre di questi stanno nascendo dei funghetti, uno dei quali spuntato a mia insaputa, mi ha fatto fuori una povera e piccola piantina di paulownia!
Ora, esistono dei rimedi "fai da te", con materiali che si utilizzano di norma in casa o devo acquistare per forza un fungicida(quale tra l'altro?)?

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
I funghetti di sicuro non sono chiodini (Armillaria mellea) che spuntano in autunno, penso che siano quei funghetti che crescono nei prati umidi (Gambe secche) e non credo che abbiano causato la morte delle tua piantina. Forse è morta per il terriccio troppo bagnato o per altre cause. Non occorrono fungicidi, basta arieggiare il terreno e controllare l'umidità, secondo me. :rolleyes:

hereistay

Aspirante Giardinauta
Non mi sono spiegato bene evidentemente.
La piantina non è morta per via "dell'esistenza" del fungo ma per via "della posizione".
Il funghetto, uno dei tanti è nato a mia insaputa sotto il terreno proprio al fianco della piccola paulownia e me l'ha sradicata provocandone così la morte, non è morta per troppa acqua o altro ma per questo motivo!
Ecco perchè vorrei farli fuori, non vorrei un altro faccia lo stesso con le altre rimaste!

Alto