• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fungaia

astaroth

Giardinauta
salve a tutti.
se volessi coltivare ad esempio un fungo? in che substrato lo dovrei mettere? mettiamo per esempio il classico fungo bianco che compriamo al mercato!
mentre per i funghi unicellulari tipo il trichoderma?
Grazie mille.
David

Tmaximo

Esperto Sezz. Funghi, Aromatiche, Identificazioni
salve a tutti.
se volessi coltivare ad esempio un fungo? in che substrato lo dovrei mettere? mettiamo per esempio il classico fungo bianco che compriamo al mercato!
mentre per i funghi unicellulari tipo il trichoderma?
Grazie mille.
David

Ciao Astaroth
Per la coltivazione dei funghi prataioli vendono dei panetti gia inoculati di micelio, basta che tu abbia un posto dove tenerli, e li puoi coltivare anche in casa..hanno bisogno di temperatura costante e umidità..poi se dai un'occhiata a questa sezione se ne parla abbondantemente.
Per il tricoderma la vedo dura..mi sa che ci vogliono laboratori specializzati, perche i funghi unicellulari sono difficili da riprodurre....
un salutone
massimo

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
qui trovi molte risposte x la coltivazione dei funghi.
http://forum.giardinaggio.it/funghi...azione-industriale-prataiolo-agaricus-sp.html

il prataiolo o champignon si coltiva su letame di cavallo essiccato o compostato ma su un mix di paglia di grano e 10% di pollina compostati ha una resa maggiore.
il pleurotus si coltiva sullo stesso mix del prataiolo ma a livello amatoriale cresce anche su cellulosa(carta) segatura, T-shirt di cotone, paglia, tutolo di mais, fibra di cocco.

Il Trichoderma è presente abbondante in tutte le abitazioni.....è la prima muffa che incontrerai se deciderai di iniziare la coltivazione dei funghi partendo dalle spore, appena esponi all'aria un qualsiasi substrato sterilizzato (anche per pochi istanti),,,lei magicamente appare.
cuoci x 45 minuti del grano, scola molto bene, fai raffreddare e mettilo in un piatto, senza coprirlo.
il giorno dopo coprilo con la pellicola per alimenti,,,ben tesa,,non deve circolare aria.
tienilo a temperatura ambiente, e la tua muffa farà tutto da sola.:fifone2:
entro 10 giorni avrai il Thrichoderma (muffa verde).

cerca --Green Mold--Trichoderma harzianum--......ci sono delle foto.
http://www.shroomery.org/5276/What-are-common-contaminants-of-the-mushroom-culture
se ne vuoi qualche chilo, qui sono pieno di vasi andati storti:D

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
gli champignon o i prataioli che compriamo non hanno piu spore o se ne può ricavare qualcosa?
il trichoderma harzianum che ottengo come dici tu lo posso inoculare nei vasi?

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
gli champignon o i prataioli che compriamo non hanno piu spore o se ne può ricavare qualcosa?
il prataiolo non mi ha mai particolarmente entusiasmato perchè è molto lento nello sviluppo in vitro, cioè su agar o coltura liquida (LC=Liquid Culture).
una volta ho preparato un vaso da mezzo litro con del grano cotto e sterilizzato e vi ho iniettato delle spore comprate da un laboratorio austriaco,,ci ha messo 4 mesi x colonizzare completamente,,,alla fine non ho neanche continuato.
i funghi acquistati al super di spore ne hanno ma, come ti ho detto, la loro estrazione e crescita richiede un ambiente pulitissimo, quasi sterile.
qui puoi vedere come dovresti procedere e attrezzarti....http://forum.giardinaggio.it/funghi...alche-foto-dei-vostri-funghi.html?pagenumber=
ti consiglio di comprare il micelio già pronto,,se vuoi ti dò il link di una ditta di Bologna.
il trichoderma harzianum che ottengo come dici tu lo posso inoculare nei vasi?
chi sei,,,Bin Laden???

Ultima modifica:

astaroth

Giardinauta
ahahah no no! XD
il trichoderma è utile nella coltivazione delle carnivore perchè prende il posto nella nicchia biologica di altri funghi piu pericolosi (tipo phytium)...
però mi piacerebbe mangiare i funghi che ho cresciuto io! XD

MondoFungo

Aspirante Giardinauta
potresti mettere poco grano cotto in un vasetto e lo sterilizzi x mezzora, cuocendo il vasetto chiuso a bagnomaria con uno straccio sul fondo della pentola e con il livello di acqua a metà vaso.
una volta freddo lo apri gli soffi dentro e richiudi.
una volta colonizzato dalla muffa verde lo riempi di acqua, agiti, filtri e così hai ricavato un bel concentrato di spore.
potrai diluirlo e innaffiare le carnivore o usarlo x inoculare nuovi vasi di grano cotto.
usa una mascherina da carrozziere....
cerca di stare attento perchè non hai isolato un ceppo puro, potresti avere anche del ''penicillum'' o un altro ceppo potenzialmente pericoloso.

domani spero di non trovare la CIA davanti casa:cool3:

Ultima modifica:
Alto