Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Pur non riscontrando massiccia presenza di cocciniglia, si riscontra grande quantità di fumaggine su foglie e frutti...
Questa estate massacro di Aleurodidi... Che fare?
Ciao Pimpy,
Anche gli aleurodidi creano fumaggine e l'umidità dell'inverno ha favorito lo sviluppo delle muffe che vedi. Puoi lavare la pianta con del sapone di marsiglia. Va bene anche quello per il bucato a mano (purchè sia vero marsiglia) lo grattugi un pò e lo sciogli in acqua. Poi ti aiuti con una pezzetta per ripulire le foglie più sporche. Per evitare di nuovo gli aleurodidi ti consiglio di fare qualche trattamento. (vedi link sottostante) http://www.coltivobio.com/moschetta-bianca-delle-serre/
Il sapone di marsiglia se usato nelle dosi giuste non crea danni. E' anche ammesso in agricoltura biologica con decreto UE. Non lo devi spalmare ma irrigare sulla chioma come fosse un trattamento. Per la dose ti devi regolare finchè non vedi che l'acqua da spruzzare si intorbidisce (più o meno un cucchiaino di marsiglia grattugiato in un litro e mezzo d'acqua). Se va sul terreno in queste dosi non crea problemi. Abbi cura però di utilizzare il vero sapone di marsiglia, non quello con gli additivi chimici.
Sapone molle di potassio si può mischiare ad olio bianco minerale per insistere con tre docce un po' aggressive a lavare a distanza di 10 giorni, a novembre ? Ho tre agrumi grandi, a terra, che sono neri.