• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fumaggine su limone

Il Tama

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
Ho una bella e prosperosa pianta di limoni coperta per meta dalla classica patina nera della fumaggine....che va sempre piu espandendosi.

Qui e là ho letto di trattamenti antiparassitari e lavaggi con prodotti a base di rame.....mi confermate??

Grazie e buona domenica!!
Andrea

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
no ormai è stato spiegato all'inverosimile, le fumaggini si eliminano semplicemente lavando la pianta, l'ideale con un detersivo.
La lotta va fatto contro gli insetti che la causano, principalmente le cocciniglie, usando olio minerale.

Il Tama

Aspirante Giardinauta
Come prima cosa grazie della risposta!!

Prima di aprire questo topic ho cercato nel forum, ma invano.

Scusa ma quindi una volta lavata la pianta (immagino con sapone piu neutro possibile....marsiglia??) devo irrorare la chioma con l'olio minerale??

Grazie ancora

Marcello

Master Florello
ciao
lavala con un qualsiasi mezzo che useresti per una superfice un po' delicata
puoi usare una scopa senza il bastone,una spugnetta non abrasiva,le mani,un pennello.....l'importante è che la luce tocchi le foglie sul verde e non sul nero.
Non preoccuparti pero' se le foglie non vengono pulite come se fossero perfette.

circa i trattamenti ti consiglio subito la poltiglia bordolese(antifungino) da ripetere dopo 20 giorni e poi l'olio.
Il prossimo anno anticipa i trattamenti ad autunno..

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Come prima cosa grazie della risposta!!

Prima di aprire questo topic ho cercato nel forum, ma invano.

Scusa ma quindi una volta lavata la pianta (immagino con sapone piu neutro possibile....marsiglia??) devo irrorare la chioma con l'olio minerale??

Grazie ancora

Ciao
dovresti controllare la tua pianta e cercare se ha cocciniglia o cosa altro. Nel caso usa olio minerale, la poltiglia bordolese è inutile contro la fumaggine...

Marcello

Master Florello
anche l'olio è inutile se per questo,la fumaggine si lava e basta.

la fumaggine è conseguenza di funghi i quali,essendo saprofiti,usano la melata della cocciniglia.

quindi la poltiglia bordolese va usata per prevenire l'attacco dei funghi e l'olio per cacciar via o prevenire le cocciniglie.

non è la prima volta che scrivi la stessa cosa e anche io in un certo senso ho imparato da te come fare,non capisco questa deriva.

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
mi pare inutile ripetere lo steso concetto, per combattere la fumaggine si deve eliminare la causa cioè la melata, dunque eliminare gli insetti che producono la melata. Usare il funghicida per eliminare la fumaggine è inutile, perchè la foglia rimane nera comunque, dunque il problema non si risolve con un funghicida.

Alto