• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fucsia

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
Hakuna:
davvero bella e generosa la fuchsia della tua mamma, bravissima!!!

Natura:
generalmete le Fuchsie necessitano di un'esposizione a mezzombra, ma ripeto tante sono le varietà create anche per l'ombra piena o per il sole pieno.
Se ce l'hai hai ancora leggi il cartellino con le indicazioni della tua varietà.
Necessitano di molta acqua facendo attenzione però che non ristagni mai, di concimazioni anche ripetute 2/3 volte alla settimana in Primavera (leggi sopra i dettagli, vedi consigli di R.Rossi).
In quanto alla piantagione in piena terra è possibile (ovviamente riparandole se serve dal gelo) anche se a mio parere, preoccupandosi di trapiantare ogni anno in un nuovo vaso con nuovo terriccio, mi sembra più semplice e pratico tenerla in vaso sì da cambiarle l'esposizione se non va bene, crearle un posto più riparato ed umido, ricoverarla d'inverno ect ect.
Comunque ti semplifico le indicazioni trovate su Gardenia circa l'impianto a terra:
buca profonda 40/50 cm,
terriccio di ottima qualità per piante fiorite misto a sabbia,
inserire la zolla della pianta in modo che si trovi al centro di un piccolo "avvallamento", pian piano che la pianta cresce e lignifica riempire questa fossetta di nuovo terriccio (il medesimo).
In autunno coprire la base con stallatico, paglia o foglie secche.

Potrebbe dipendere da mancanza di nutrienti sufficienti se la tua non fiorisce, quindi in Primavera travaserei; oppure dalla luce che riceve...

Roberto:
cerca la varietà giusta, ma metti nel tuo splendido terrazzo questa pianta dai fiori ballerini, dalle forme delicate e dai colori così accesi e decisi.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
....anche se a mio parere, preoccupandosi di trapiantare ogni anno in un nuovo vaso con nuovo terriccio, mi sembra più semplice e pratico tenerla in vaso sì da cambiarle l'esposizione se non va bene, crearle un posto più riparato ed umido, ricoverarla d'inverno ect ect. OlgaAcuccia

Trovo sia la cosa migliore, così si puo facilmente trovare la posizione più idonea alla pianta.:D
 
Alto