• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fucsia

lora

Maestro Giardinauta
come stanno le vostre fucsie...le mie stanno fiorendo tutta l estate

Fucsiaricadente1.jpg

luckybamboo

Florello Senior
uh che bella la tua...la mia è sofferente da mesi ormai...
fiorisce ma spesso i fiori abortiscono prima di aprirsi del tutto, e le foglie hanno perso il loro verde intenso....
eppure la tratto come la trattavo quando stava bene....boh....:squint:
però non demorde, ho visto che ha appena buttato dei nuovi getti alla base....:rolleyes:

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Complimenti è davvero splendida :love: , io non so più cosa fare con le mie :confuso: .
Ne avevo comprate 6 piantine alla bakker, 3 le ho regalate a mia mamma e le sue stanno ancora fiorendo e sono anche cresciute, considerando che erano molto piccole. Le mie sono delle vere schifezze, 1 è schiattata :cry: e le altre due tengono duro ma...... non so per quanto. Sono cresciute pochissimo e anche le mie come quelle di Lucky perdono i boccioli prima di aprirsi e in più perdono anche le foglie. Le ho provate tutte, più luce, meno luce, più acqua, meno acqua, niente da fare il loro declino è inarrestabile cat: . Visto che la tua è così bella dacci qualche consiglio, dove la tieni prende anche il sole? Le concimi? I tuoi suggerimenti saranno d'aiuto per cercare di salvarle.

Ciao :Saluto:

aulenta

Giardinauta
Lora, ma che splendore!
Il vaso però mi sembra un pò piccolo...le mie stanno bene, anche se sono meno lunghe (le ho potate 1 mese fa perchè si rinfoltisse un pò), però hanno fiorito tutta l'estate e ora sono un'esplosione di fiori, enormi tra l'altro.
A questo proposito, pensavo alla fucsia proprio in questi giorni: da circa 15 giorni la temperatura è scesa bruscamente a 25° circa, e le fucsie sembrano tutte rinate: nuovi getti, fiori enormi in continuazione...e pensavo questo:
a volte ci si impegna tanto per dar loro le migliori condizioni possibili, ma parecchio davvero fa il clima, evidentemente le fucsie (anche se in posizioni riparate) soffrono il caldo, e ci sono zone in cui al di là di certi risultati non si può andare, bisogna farsene una ragione!
Climi freschi invece (come quello di Lora, presumo, e come quello che c'è da ora da me) agevolano molto queste piante, che sono proprio uno spettacolo.

luckybamboo

Florello Senior
aulenta ha scritto:
ci sono zone in cui al di là di certi risultati non si può andare, bisogna farsene una ragione!
Climi freschi invece (come quello di Lora, presumo, e come quello che c'è da ora da me) agevolano molto queste piante, che sono proprio uno spettacolo.
credo tu abbia ragione.......per quanto stia in un posto riparato dal sole e dal vento, è pur sempre molto caldo e molto umido da me.....:astonishe

aulenta

Giardinauta
non fare nulla, rischi solo di stressarla di più...vedrai che ripresa appena scenderà la temperatura ;)
Anche al vivaio (e dico, parlo di vivaio!) hanno tutte le fucsie malmesse, e mi dicevano che sembrano spacciate, e con il fresco di questi giorni si stanno riprendendo e rinfoltendo, ora stanno aspettando che completino la ripresa per metterle nuovamente in vendita.
Ora, se con il caldo non riesce a tenerle belle folte e vigorose neanche il vivaio, inutile cercare di fare miracoli noi...!

F

frensy979

Guest
Si si....

....siamo proprio in sintonia :lol: :lol: ....oggi a mezzogiorno, quando ero a casa, stavo controllando le mie 2 Fucsie e mi dicevo tra me e me: "devo un po' chiedere ai miei amici del forum, perché le mie piccoline, fanno fiori a non finire e crescono crescono crescono :eek: ...ma (e sì...c'é sempre un "ma" :storto: ), hanno veramente delle brutte foglie :cry: un po' gialle, anche quelle piccole appena nate....", secondo voi perché? Colpa dell'acqua? Concime?....gli do concime per acidofile?

Ad ogni modo, mi era venuto il sospetto che circolasse troppa poca aria vicino alla pianta, cosi ho spostato un po' il vaso, che era praticamente attaccato al muro...avrò fatto bene?...speriamo :storto:

Domanda: ricordo male, o qualcuno del forum aveva consigliato di spruzzare con acqua, ogni tanto, le foglie delle Fucsie? :confuso:

Bacio. :love_4:
Fra

PS: Lora....complimenti.... :hands13: :hands13: é veramente bella la tua fucsia....

VALERIA77

Aspirante Giardinauta
Allora aspetterò, sperando in una loro ripresa
fifone2.gif
!
Adesso comincia a rinfrescarsi anche da me l'aria, non mi resta che attendere
rolleyes.gif
.
Ciao
Saluto.gif

alvises

Aspirante Giardinauta
le mie, come quelle di frensy, sono piene di fiori e boccioli in gran qunatità, ma hanno perso gran parte delle foglie sostituite da altre molto più piccole e rade.
Che fare?

P

Piera1

Guest
Complimenti, è bellissima. Io ne avevo una, era diventata una meraviglia, poi è stata attaccata dal ragnetto rosso e l'acaricida l'ha stroncata.

lora

Maestro Giardinauta
tutto quello che posso dirvi e che ne ho tre e che stanno sotto l actinidia e ricevono pochissimo sole....un oretta due la mattina e un po il pomeriggio...le bagno moltissimo, le concimo 1x la settimana.. le temperature quest estate sono state anche di 32 gradi... non le ho comprate, sono tutte fatte da picolissime talee questa primavera....due anni fa ho ricevuto una picolissima talea, da cui l anno scorso e cresciuta una, poi da quella ho fatto ben 9 talee, tutte attechite e 6 regalate alle mie amiche.......:D

aulenta

Giardinauta
lora ha scritto:
le temperature quest estate sono state anche di 32 gradi...
premettendo che le tue capacità sono indiscusse (sicuramente non tutti a Fiume hanno delle fucsie belle e ricche di fioriture come le tue) il clima gioca senz'altro un ruolo fondamentale.
Infatti quando scrivi che d'estate da te ci sono stati anche 32 gradi, ce lo confermi: in Sicilia ogni estate ci sono punte di 43° se non più....
Da me hanno resistito bene perchè sono in collina, ma per tutto 1 mese intero fuori ci sono stati sui 36°, e sono appassite anche quelle nei vivai.
E' bastato che la temperatura calasse di 10° (con identica posizione e cura di prima) perchè le mie raddoppiassero.
Ma se la temperatura fosse salita ulteriormente, non so se ce l'avrebbero fatta.
Quando mia madre è venuta da me ed ha visto geranei e fucsie etc. così rigogliose mentre le sue erano stramazzate dal caldo, ha detto: "certo, il clima è molto importante". Lì per lì ci sono rimasta male, quasi volesse sminuire il mio apporto, ma ripensandoci ha ragione: dopo varie prove e varie piante morte, ora lei ha trovato delle piante che prosperano benissimo nel suo balcone a Catania, e si tratta di piante tropicali, che in un altro clima (all'aperto) non potrebbero prosperare così nemmeno con tutta la buona volontà del mondo.
Del resto prendo l'esempio della datura: ho letto in una rivista che è una pianta delicata, adatta a zone con clima mite. Beh, vicino casa mia cresce ad ogni angolo e in ogni condizione, e viene considerata erbaccia, ma mi sembra di capire da quanto leggo sul forum che altrove non è così...
Il segreto di colombo per il giardinaggio forse è proprio questo: se non si hanno a disposizioni "effetti speciali" (serre, numerosi ambienti in cui spostarle a seconda delle mutate condizioni etc.), forse sarebbe saggio coltivare tipologie di piante adatte alla zona in cui si abita, poichè richiederebbero meno cure ed avremmo più probabilità di successo. :flower:
Ripeto, fermo restando che non voglio sminuire la capacità di Lora (anche dallo sfondo della foto è indiscutibile il suo pollice verde e il suo buon gusto nel gestire gli spazi verdi) bensì riferirmi a vari casi di fucsie ben tenute eppure sofferenti.

M

Mary74

Guest
aulenta ha scritto:
Il segreto di colombo per il giardinaggio forse è proprio questo: se non si hanno a disposizioni "effetti speciali" (serre, numerosi ambienti in cui spostarle a seconda delle mutate condizioni etc.), forse sarebbe saggio coltivare tipologie di piante adatte alla zona in cui si abita, poichè richiederebbero meno cure ed avremmo più probabilità di successo. :flower:

Hai perfettamente ragione. Per quanto il nostro pollice sia verde,il clima la fa da padrone.
Le mie fucsie sono skiattate in agosto.Inutile ostinarmi a coltivarle: il mio balcone non fa per loro, troppo caldo.
Le ortensie idem. :cry:
Finchè non cambio casa devo rassegnarmi. :squint:

Con l'abbassamento delle temperature le piante sono rinate: i geranei stanno rifiorendo, le rose,le surfinie, il gelsomino poi è uno spettacolo ma non fa testo perchè il clima siciliano è quello suo per eccellenza.

lora

Maestro Giardinauta
cocinella e aulenta...avete ragione tutte e due, il clima influisce moltissimo sulle piante...non avevo guardato il posto da cui dgt.....pero mica ho delle capicita speciali.......sapeste quante volte delle piantine mi sono schiattate:martello2 comunque grazie ancora a tutti per i complimenti.....:love_4::love_4:

aulenta

Giardinauta
lora ha scritto:
sapeste quante volte delle piantine mi sono schiattate:martello2
come a tutti! hai avuto però la pazienza e lungimiranza di riprovare fino a giungere a piante che, con le tue cure, possono dare il meglio di sè considerando anche il loro ambiente.
E i risultati si vedono!!
Infatti, io consiglio di non scoraggiarsi mai, ma cercare di capire dove si è sbagliato, e armarsi di pazienza, libri, andare nei forum specializzati ;) e soprattutto non aspettarsi miracoli... -:-
Sapeste quante piante non ho preso (che pure mi piacevano) perchè i vivaisti stessi (che mi conoscono) mi hanno detto che dalle mie parti non sarebbero sopravvissute a lungo... :squint:

Guendy

Guru Giardinauta
Io di fucsie ne ho due. Quando sono tornata dalle ferie una era in ottima salute e tuttora e' piena di fiori. L'altra era praticamente morta. Mi dispiaceva molto perche era veramente bellissima. L'ho potata a fondo ....ma ormai sfiduciata l'ho messa in un posto in attesa di gettarla via. L'altro giorno con mio grande stupore ho visto che in un paio di rami ha buttato fuori delle foglioline nuove!!! Che dite? Secondo voi puo' riprendersi ancora?

Guendy

Alto