lora ha scritto:
le temperature quest estate sono state anche di 32 gradi...
premettendo che le tue capacità sono indiscusse (sicuramente non tutti a Fiume hanno delle fucsie belle e ricche di fioriture come le tue) il clima gioca senz'altro un ruolo fondamentale.
Infatti quando scrivi che d'estate da te ci sono stati anche 32 gradi, ce lo confermi: in Sicilia ogni estate ci sono punte di 43° se non più....
Da me hanno resistito bene perchè sono in collina, ma per tutto 1 mese intero fuori ci sono stati sui 36°, e sono appassite anche quelle nei vivai.
E' bastato che la temperatura calasse di 10° (con identica posizione e cura di prima) perchè le mie raddoppiassero.
Ma se la temperatura fosse salita ulteriormente, non so se ce l'avrebbero fatta.
Quando mia madre è venuta da me ed ha visto geranei e fucsie etc. così rigogliose mentre le sue erano stramazzate dal caldo, ha detto: "certo, il clima è molto importante". Lì per lì ci sono rimasta male, quasi volesse sminuire il mio apporto, ma ripensandoci ha ragione: dopo varie prove e varie piante morte, ora lei ha trovato delle piante che prosperano benissimo nel suo balcone a Catania, e si tratta di piante tropicali, che in un altro clima (all'aperto) non potrebbero prosperare così nemmeno con tutta la buona volontà del mondo.
Del resto prendo l'esempio della datura: ho letto in una rivista che è una pianta delicata, adatta a zone con clima mite. Beh, vicino casa mia cresce ad ogni angolo e in ogni condizione, e viene considerata erbaccia, ma mi sembra di capire da quanto leggo sul forum che altrove non è così...
Il segreto di colombo per il giardinaggio forse è proprio questo: se non si hanno a disposizioni "effetti speciali" (serre, numerosi ambienti in cui spostarle a seconda delle mutate condizioni etc.), forse sarebbe saggio coltivare tipologie di piante adatte alla zona in cui si abita, poichè richiederebbero meno cure ed avremmo più probabilità di successo. :flower:
Ripeto, fermo restando che non voglio sminuire la capacità di Lora (anche dallo sfondo della foto è indiscutibile il suo pollice verde e il suo buon gusto nel gestire gli spazi verdi) bensì riferirmi a vari casi di fucsie ben tenute eppure sofferenti.