• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsie boccheggianti!

lobelia

Florello Senior
Non so le vostre, ragazzi, ma le mie fucsie stanno soffrendo molto il caldo di questi giorni. Nonostante docce, vassoi con argilla, posizionamento all'ombra, stentano da morire.:cry:
Mi fa pena vederle così: avrei pensato di accorciare i rami, che ormai sono lunghissimi e rischiano di spezzarsi (meno foglie meno traspirazione, o no?)
Non so proprio come tirarle sù. Voi come vi comportate con le vostre?
 
T

terriccio

Guest
Ciao lob...Stesso problema,
le foglie e i piccoli germogli cadono neache a toccarli:confused: .
Spero qual'cuno più eperto ascolti questo tuo S.O.S.:martello2
By Vincenzo
 

Fralema

Giardinauta
Ciao Lobelia, le temperature micidiali di questi giorni :burningma sono un attentato alle fucsie!
Odiano temperature oltre i 25° a volte anche meno!
Spostale nel luogo più fresco che hai a disposizione, ma luminoso!
Annaffia con regolarità, odiano anche gli eccessi di acqua!

Ciao ciao!
 

lobelia

Florello Senior
So che odiano gli eccessi d'acqua, le mie fucsie sono con me per il secondo anno, ma luoghi freschi proprio non saprei dove cercarli (farebbero piacere anche a me!)
Avevo addirittura fantasticato di portarmele in negozio, ma lì soffrirebbero l'aria condizionata. Sarebbe bello avere dell'acqua che scorre vicino, tipo fontanella ma....purtroppo ho solo un terrazzino, non un giardino.
E se le riparassi in casa per un po'?
Ho portato dentro la capelvenere che è sopravvissuta all'inverno ma sta tremendamente soffrendo pure lei l'estate, benché posizionata sopra la solita argilla bagnata.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
E' lo stesso problema che avevo lo scorso anno. Non c'era luogo in cui potessero stare bene.
Quest'anno ho risolto: le ho piantate in piena terra all'ombra filtrata dalle foglie dei carpinus ed anche se le temperature sono addirittura più elevate dello scorso anno, loro stanno bene!
Questo mi fa pensare che forse le fuchsie in vaso, per sopportare al meglio la calura estiva, ( da me si sono raggiunti i 35°) abbiano necessità di vasi molto grandi e ben drenati, in modo che le radici siano il più possibile riparate dalla calura.

Queste sono le mie fuchsie
fuchsie.jpg
 

elleboro

Florello
Caspita Ileana, stanno benissimo, e che belle. Proverò anch'io in un posto da mezza ombra... Non ci avevo mai pensato, poi me l'hanno suggerito in questi giorni nel post in cui chiedevo fiori estivi e autunnali a lunga fioritura.
E' una bellissima idea. Tu sei proprio bravissima! Hai mai pensato di dedicarti a questo mestiere?
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
elleboro ha scritto:
E' una bellissima idea. Tu sei proprio bravissima! Hai mai pensato di dedicarti a questo mestiere?

Grazie Bruna, ma in realtà chi si farebbe fare anche una semplice aiuola da una pasticciona come me?:lol:
Comunque le fuchsie fanno parte di un esperimento che sto facendo con un'aiuola formata da terreno completamente riportato e delimitato da tre file di mattoni di tufo. Ero stufa di non veder crescere nulla sotto i carpinus.
 
P

Piera1

Guest
Cazzarola Ileana, complimenti, le tue fucsie sono a dirpoco meravigliose. Le mie anche se prendono sole la mattina stanno bene, innaffio tutti i giorni, tremo per il ragnetto rosso che l'anno scorso me ne ha fatto fuori una.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
La mia è agonizzante

Ile, ma che aiuola splendida e rigogliosa!!!!!!!!!!! :eek: certo che a guardare si capisce che le fuchsie hanno un vitale bisogno di altre piante per ottenere un pò di frescura e umidità! :storto:
La mia poveretta ha tutti i fiori e le foglie secche.....ma ancora è viva, anche se agonizzante :squint: , la spruzzo continuamente con acqua, sta sempre sotto il tendone e il vasetto sta sopra il vaso della camelia, con accanto la gardenia superumidificata (ho messo un sottovaso enorme sotto il sottovaso e l'ho riempito di acqua così evapora e crea la tanto sospiarata umidità!)....ma la temperatura è da una settimana stabile a 39° :burningma , miracoli non ne posso fare! :cry:
Mi sa che la mia zona non è adatta nè alle fuchsie nè alle gardenie! :(
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
Posso infierire ancora un pò?

Queste sono le due fuchsie pendule che lo scorso anno avevo in vaso. Certamente non sono adatte all'aiuola, infatti i fiori sono meno resistenti all'acqua rispetto alle altre e si sono prese anche la grandine!:storto: Inoltre non riescono a "cascare" bene, ma le ho messe per riempire un buco.
Sono piene di boccioli e rametti che purtroppo non sanno dove andare!

fuchsie2.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Lobelia, se photobucket rifunzionasse ti farei vedere le mie che stanno molto bene e quoto Ileana riguardo ai vasi che io ho molto grandi.
E sbagli, secondo me. Se da qualche parte hai aria condizionata e non puoi fornire in alcun modo fresco alle piante, il condizionatore può salvarle.
 

Echinodorus

Maestro Giardinauta
riverviolet ha scritto:
ti farei vedere le mie che stanno molto bene

Hai ragione Sonia! Le tue stanno benissimo.La fucsia è una pianta che mi ha molto stupita, nel senso che cresce benissimo sia all'ombra luminosa o comunque con poco sole filtrato dalle foglie ( ed il carpinus di foglie ne ha tantissime) oppure con molto più sole come nel tuo caso.
Ero molto dubbiosa sul fatto che potessero rifiorire, ma ho notato ( almeno nel mio caso) che è una pianta che ben si adatta a diverse intensità di luce.
Le mie inoltre sono piantate in un terreno costantemente umido e per di più bagnato non dal gocciolante, ma dagli spring dell'irrigazione automatica che nebulizza l'aiuola, ma devo dire che i fiori resistono bene anche se spesso vengono bagnati. L'unica cosa che faccio è cercare di togliere i fiori sfioriti , ogni tanto del concime per piante fiorite sparso sul terreno ed infine antifungino che distribuisco su tutta l'aiuola (quando me ne ricordo) per cercare di evitare l'oidio e patologie varie.
 

elleboro

Florello
@Lidia, soprattutto il tuo caldo non sarà adatto ai "vasetti" usa vasi grandi.

@Ileana, va bene essere modesti, ma tu stai esagerando. Hai il più bel giardino fra quanti ne abbiamo visti ! E il bello è che sei proprio sincera, ti ho conosciuto e lo so... Coraggio, quindi, incomincia a dare suggerimenti alle tue vicine, così ti convinci di quello che sai fare. La tua gardenia (per ora )sta bene e continua a darmi uno o due fiori per volta. Il problema sarà quest'inverno.

Sono proprio intenzionata a sperimentare le fucsia. Potrei metterla in un posto a est, per prova. Ho anche un buco sotto altre piante ma è un po' troppo ombra. Bah, proverò. Avete qualità speciali da suggerirmi (una me l'ha suggerita Phoenix) o vanno bene tutte?
 

Eltuena

Guru Giardinauta
Quella che ho in semiombra-ombra è diventata una piantona, ma fa pochi fiori, le due che ho in ombra-sole fioriscono di continuo, ma restano piccole.

Ileana, ha ragione Bruna, il tuo giardino è spendido.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Ma se la travaso ora che è sofferente che succede? :confuso: forse meglio travasarla ora che quando sarà stecchita! :lol: :lol: :lol:
Il concime da utilizzare è quello per acidofile, giusto? :ros: o va bene quello normale e continuo ad innaffiare col thé come ho fatto fin'ora? :fifone2:
 
Ultima modifica:
R

riverviolet

Guest
Sì Ileana, le mie piante spesso vengono ragginte dal sole, ma o alla mattina presto o verso le 17.00 e comunque sono sotto l'albero che limita l'evaporazione.
C'è da dire una cosa, mi sembra che, invasando in terriccio per acidofile (curando molto bene il drenaggio alla base del vaso) e poi i cima, mettere della torba bionda, accade che, questa si asciughi parecchio come al suo solito, ma tenga molta umidità sotto, impedisce l'evaporazione.
Se le piante sono vicine a murtti questi non vengono mai toccati dal sole, quindi rimangono freschi, invece di surriscaldare mantengono il fresco.

In questo momento è il paradosso dei paradossi, le fucsie sono tutte in fioriere, ora stanno salendo anche quelle grandi bianco verdi e come si nota, nelle fioriere perfino le viole pansè, non mollano.
Le rose invece, in piena terra stanno patendo come non mai. Chi ci capisce niente è bravo.
 
P

Piera1

Guest
Sonia, anche le tue fucsia sono bellissime, io le tratto come piante acidofile, anche il concime somministro quello che do alle ortensie.
 
Alto