• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fuchsia magellanica: potatura/cimatura

Norael

Aspirante Giardinauta
Ciao, ho acquistato questa Fuchsia circa un mese fa...ho letto che vanno potate altrimenti le parti basse si svuotano di fiori...il punto è che non saprei quanto tagliare, c'è qualcuno esperto di Fuchsie che può darmi un consiglio per favore?
Inoltre vorrei sapere se è normale che i fiori cadano così presto, cioè quando non sono ancora brutti o appassiti?
Infine che tipologia di concime? Va bene uno universale 5-5-5 o meglio qualcosa per piante fiorite con più P-K?
Grazie! ☺
uploadfromtaptalk1431867350398.jpg

Stefano De C.

Florello Senior
Mah ora non va potata, si pota a fine inverno.
Un concime per piante fiorite va benissimo.
Non metterla al sole forte, non lo vuole e la fa soffrire molto, una posizione semiombreggiata con solo il sole del primo mattino o del tardo pomeriggio va beve

iamma

Aspirante Giardinauta
Siamo sulla stessa barca, ho una fuchsia anchio esattamente come la tua e anche alla mia cadono i fiori abbastanza precocemente.... sembra piuttosto delicata!
Inoltre ho notato un'altra cosa, dicono di inumidirla spesso nebulizzando la chiome ecc. , però quando è bagnata i fiori si raggrinziscono e penzolano maggiormente , viceversa quando è piuttosto asciutta stanno più aperti e meno sofferenti...

Norael

Aspirante Giardinauta
Per Stefano De C.: grazie, allora niente forbici! Riguardo al sole so che non lo ama e quindi la tengo in un posto dove non le arriva mai diretto...ma è in un terrazzo coperto a sud sicché sono un po' preoccupata per quando inizierà a fare molto caldo..

Per iamma: io la tengo in un sottovaso con argilla espansa con sempre un po' d'acqua... Per nebulizzare io non so se vada bene..leggo che lo consigliano ma forse è meglio solo la mattina presto...tu quando la nebulizzi?

iamma

Aspirante Giardinauta
Io l'argilla l'ho messa nel substrato del vaso, nel sottovaso non l'ho messa... nebulizzo quando capita perchè purtroppo non essendo sempre a casa devo farlo quando posso, ma sinceramente non so se lo farò ancora visti gli scarsi risultati!
ma la tua è una gigante? mi sembra abbia boccioli belli grossi...

Norael

Aspirante Giardinauta
La mia nel cartellino c'era solo scritto Fuchsia "Ernie" che presumo sia una varietà..non sapevo esistessero le giganti! Però i fiori sono belli cicciotti effettivamente!
Per l'argilla io ho avuto una brutta esperienza mettendola direttamente nel fondo del vaso perché il terreno rimaneva sempre zuppo...ma era un altro tipo di pianta e non una Fuchsia...

iamma

Aspirante Giardinauta
Io l'ho utilizzata per un bosso al posto del ghiaino, ma non capisco se dia problemi. Ho come la sensazione di sì perchè noto nel sottovaso sempre acqua o terriccio fuoriuscito dal foro bagnato fradicio!
ada727efe250a394710498b7ebcb7192.jpg

Ultima modifica:

Norael

Aspirante Giardinauta
Da quanto tempo hai messo l'argilla?
Il bosso andrebbe con un terreno ben drenato quindi un terreno che fa scendere bene l'acqua e con ghiaia, l'argilla invece trattiene acqua e umidità...

ROSITA78

Giardinauta Senior
è una fuchsia comune di quelle che più facilmente si trovano in commercio, non so dirti quale varietà, è una pianta di cui si fanno migliaia di ibridi, dire fuchsia è come dire rosa: ce ne sono decisamente di differenti.. la magellanica è una varietà particolare che resiste al freddo in piena terra ed ha il fiore più magro e allungato, correggetemi se sbaglio

Norael

Aspirante Giardinauta
Sì è vero! Ho controllato nella mia enciclopedia e ricordavo male, è un ibrido, e leggo che principalmente si ottengono incrociando la magellanica che è più rustica e la fulgens che è più delicata.
Grazie della precisazione, se non era per te non avrei approfondito! ;)

iamma

Aspirante Giardinauta
Si immaginavo... andro a raccoglierne un po' da qualche parte e la sostituisco.
Anche se ti riporto quanto scritto su un sito di piante a proposito della messa a dimora del bosso : "Bisogna creare sul fondo uno strato drenante spesso fatto di argilla, ghiaia o cocci."

Ulteriori informazioni su:*Bosso - Buxus sempervirens - Alberi - bosso

Quindi l'argilla ci sta?

Ultima modifica:

Norael

Aspirante Giardinauta
...tornando al discorso antecedente a quello sul tipo di Fuchsia.......
Iamma per risponderti: nel sito indicano però argilla e non argilla espansa e mi sembra strano che si siano dimenticati l'aggettivo "espansa" in quanto sono due cose completamente diverse. Quindi quasi sicuramente intendevano dire argilla come tipologia di terreno, un terreno ricco in contrapposizione ad uno ad esempio sabbioso e leggero, ma allo stesso tempo drenato dalla presenza di ghiaia o cocci.
Per curiosità e per avere una conferma ho cercato nel sito inglese della royal horticultural society e anche loro per il buxus indicano un terreno argilloso. Spero di esserti stata utile!

Alto