• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti

P

paola2

Guest
Buona sera a tutti vorrei un vostro consiglio,io ho un giardino sto' al mare piu' precisamente a 70m ma di spalle posso piantare degli alberi da frutta in dei vasi? oppure il clima li uccide grazie mille!!!

ALBICOCCO

Aspirante Giardinauta
paola2 ha scritto:
Buona sera a tutti vorrei un vostro consiglio,io ho un giardino sto' al mare piu' precisamente a 70m ma di spalle posso piantare degli alberi da frutta in dei vasi? oppure il clima li uccide grazie mille!!!
------------------------------------------------------------------------
Buongiorno Paola2,cosa può uccidere gli alberi da frutta Possono essere i venti che provengono dal mare cioè la brezza marina, ma se sono protetti il problema non esiste . Un altro problema può venire dal suolo se il terreno è troppo sabbioso e lascia penetrare l'acqua troppo salata.
Visto che sei al mare il clima deve essere mite.
Quindi puoi mettere qualunque albero da frutta.
Ciao,Salvatore. :flower:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Al mare dove vado io spesso vedo alberi da frutta (ciliegi, peschi, viti ecc..) piantati nei giardini anche a 50m dal mare, perciò di sicuro vivono bene, non so se valga lo stesso per i frutti, perchè quando ci vado io non è stagione, perciò non saprei.
Anche se non vuol dire nulla, nella zona litoranea non vedo mai frutteti, ma sempre moltissimi ortaggi, quindi forse il terreno sabbioso non è l'ideale per i frutteti, che invece trovo in zone più argillose. Ma a livello di pianta da giardino credo che non ci siano problemi.

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Dimenticavo...
non so se è l'ideale tenerli in vaso, perchè anche se ci metti il terreno che vuoi tu, lasciare dei vasi in una casa al mare non è mai l'ideale perchè per lunghi periodi non riusciamo ad annaffiare, mentre in piena terra non ce ne è bisogno.

Alto