• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti strani??

Spinaro

Aspirante Giardinauta
salve, intanto un ciao a tutti! è da molto che non entro in questo forum, scusate, ma ho sempre qualche impiccment....

veniamo al dunque...
ieri, facendo un'escursione in bicicletta verso il Grappa, per terra ho trovato dei frutti "strani". vi sottopongo le foto, e spero qualcuno li riconosca e mi dica il nome del frutto e delle piante.

p.s.: per quello rosso, nella zona dove l'ho trovato c'era una pianta con i rami pieni di quel "frutto", sembravano dei grappolini d'uva. solo che i rami erano troppo alti e non riuscivo a toglierne un grappolo...e fra quelli per terra ho selezionato solo quello in foto...gli altri erano quasi tutti rovinati e schiacciati sull'asfalto...(poi quello che ho raccolto io si è un pò rovinato nel marsupio...)
è circa grande come un'unghia di un mignolo di un adulto.

Allegati

• IMG_1451.JPG
    IMG_1451.JPG
    36 KB · Visite: 7
  • IMG_1450.JPG
    IMG_1450.JPG
    31,9 KB · Visite: 12
  • IMG_1449.JPG
    IMG_1449.JPG
    39,8 KB · Visite: 10
  • IMG_1455.JPG
    IMG_1455.JPG
    40,4 KB · Visite: 8
  • IMG_1456.JPG
    IMG_1456.JPG
    40,2 KB · Visite: 10
  • IMG_1457.JPG
    IMG_1457.JPG
    26,9 KB · Visite: 7
  • IMG_1459.JPG
    IMG_1459.JPG
    40,9 KB · Visite: 8
  • IMG_1460.JPG
    IMG_1460.JPG
    34,8 KB · Visite: 15

Datura rosa

Guru Master Florello
327747-8669dcda3d840f4a22d350e3ca015d63.jpg
Potrebbe essere un frutto di Faggio

Spinaro

Aspirante Giardinauta
ah ok. io pensavo era una castagna "matta" ...

quel cosino rosso invece, nessuno mi sa dire cosa l'è?

grazie!

Spinaro

Aspirante Giardinauta
fai conto che sarà stato circa 4/5 mm di diametro.

dico sarà stato poichè dove lo tenevo, in una tazzina della credenza, pochi giorni dopo l'ho trovato tutto avvizzito, immagino causa disidratazione. penso non sia + utilizzabile come seme...

Alto