• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti passiflora

Ivannn

Giardinauta Senior
Mi chiedevo se i frutti della passiflora diffusa da noi, che dovrebbe essere l'unica capace di sopportare le nostre temperature invernali, si possono mangiare...ho letto che provocano nausea...ne sapete di piu'?:food:
 

ramy81

Giardinauta
ciao Ivan. Io non ho mai mangiaot il frutto della passiflora, ma so che la Passiflora edulis flavicarpa e' a frutto giallo, più grande di quella a frutto morato ma meno rustica e meno resistente al freddo. e in Sicilia questi frutti sono destinati al consumo fresco o all'industria per la produzione di succhi aromatici che entrano nella composizione di speciali bibite, ma non so se provoca nausea. Aspetta risposte degli altri amici del forum che hanno più esperienza.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Probabilmente tu parli della passiflora celurea, che è rustica in quasi tutta Italia.
I suoi frutti sono dolci ma non hanno un gran sapore:)
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Probabilmente tu parli della passiflora celurea, che è rustica in quasi tutta Italia.
I suoi frutti sono dolci ma non hanno un gran sapore:)

Si, la varieta' che intendo dovrebbe essere quella!

papallino!!! come non quotarti: san di poco, i frutti, nausea... beh, non mi pare... però danno tanti semi e germogliano tutti!

L'ho letto su wikipedia, mi pare dicesse che i frutti hanno anche un'azione depressiva sull'apparato respiratorio...:eek::eek::eek:
 
Alto