• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti Melograno.

J

Jackalg

Guest
Buongiorno,
mi presento...mi chiamo Luca e abito a Cambiago (MI).
Sono nuovissimo di questo forum e di giradinaggio in genere. E' poco che ho il giardino e sto pian piano imparando.

Ho un bellissimo melograno e vorrei avere qualche informazione....
In che periodo si raccolgono i frutti? E come faccio a capire quando sono maturi al punto da essere raccolti?

Come viene potato il melograno? E in che periodo si fa?

Grazie mille in anticipo a tutti! :)
Luca
 
  • Like
Reactions: Pin
S

scardan123

Guest
Cioa Luca, anche io sono nuovo di questo forum...ma non di melograni. Ne ho 2: uno nano e uno non-nano.
La maturazione dei frutti dipende anche dal clima, da dove vivi, ad ogno modo l'indicatore migliore è il colore rosso acceso. La stagione è sempre l'autunno, da me maturano bene a fine ottobre. Spesso tendono a spaccarsi, a screpolarsi quando sono proprio pronti per la maturazione, o leggermente oltere il momento ideale per raccoglierli.

La potatura delle piante in genere si fa in autunno, quando è finita la calura estiva ma non è ancora iniziato il freddo invernale, o a febbraio, quando è finito il freddo dell'inverno (e la notte non gela più), ma non è ancora iniziata la primavera. volutamente non ti do periodi molto precisi perché quello che in friuli avviene in febbraio può essere marzo in Austria o gennaio in Toscana.

Ad ogni modo io non ho MAI potato i miei due melograni, non gli ho mai fatto niente di niente, la terra è fertile, da me piove spesso, loro di natura sono alberi che restano piccolini (2m i nani, 3-4 i non-nani): ti assicuro che sono sempre stracarichi di frutti sanissimi e buoni.
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Jackalg:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 

lorenzobrando

Giardinauta
ciao ragazzi,
anche io sono nuovo e anche io ha unbel melograno che però non ha nessun frutto.
Come mai?esistono varietà che non danno frutti?
La pianta è alta circa 3 metri e sembra sanissima.

grazie
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Non so il vero motivo, comunque a volte i melograni impiagano molto tempo prima di cominciare a fruttificare. Io ne ho un paio da molti anni e stanno inziando quest'anno. Poi credo che dipenda molto anche dalla potatura (cioè se vengono potati spesso o male non fruttificano).
 
Alto