• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti fruttiiiiii......

kiwoncello

Master Florello
Si stanno aprendo i grossi frutti di alcuni Cereus: pronti per la semina e l'ottenimento di tante piantine....

Frutticereus5.jpg

kiwoncello

Master Florello
Oh sì ed è divertente vedere i microscopici cereus che appena germogliati hanno tutto l'aspetto delle piante madri....

studiozcm

Maestro Giardinauta
... mi inchino ... io non seminerò mai :martello: ci vuole troppa pazienza ... ma non posso che ammirare chi ne ha così tanta. :love_4:

... e poi voglio vederli crescere, non dimenticarti.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Uno dei miei piccoli notocactus ha fatto tanti frutti, da cui sono caduti molti semini neri. Vorrei qualche dritta per provare a seminarli, se non é troppo complicato...
Anche una mammillaria ha fatto, dopo i fiori, dei bei salsicciotti rosa. Ora attendo che maturino e magari provo anche con questi.
Non mi era mai capitato :)

GORLA

Florello Senior
che meraviglia .io li ho ma fiori ...cippa leppa.......perche qualche consiglio......oltre quello di trasferirmi in liguria.........ciao anch io semino....e divertente ...anna

kiwoncello

Master Florello
Uno dei miei piccoli notocactus ha fatto tanti frutti, da cui sono caduti molti semini neri. Vorrei qualche dritta per provare a seminarli, se non é troppo complicato...
Anche una mammillaria ha fatto, dopo i fiori, dei bei salsicciotti rosa. Ora attendo che maturino e magari provo anche con questi.
Non mi era mai capitato :)

Banale: semini su terriccio da grasse con copertura di vetro o plastica ad evitare pioggia o comunque eccessiva umidità. Bagni a terriccio asciutto; le piantine vanno trapiantate quando sono lunghe circa 2 cm.

Alto