• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti e bacche

artemide

Florello Senior
heilà,
ho un paio di frutti di phisalis, devo farli seccare ? come? e quando potrò seminare i semini che ci sono entro?

inoltre oggi mi son fatta regalare un paio di bacche rosse di quella che penso sia una asparagina. anche con questi come mi devo comportare?

mammagiò

Apprendista Florello
Artemide quello che tu chiami "Phisalis" io l'ho sempre sentito chiamare "Alchechengi"...sono dovuta andare su google per capire cosa fosse:lol:.
Allora ti dico che avevo trovato delle piantine al limitare del bosco e ne ho prelevate un paio. Sono cresciute e hanno fatto il frutto, che poi seccando si è staccato ed è caduto nella terra. Io lo lascio lì...in natura fa così:boh:
Allora penso che lo puoi già mettere in terra....però è una mia supposizione, eh?

mammagiò

Apprendista Florello
rocco.co Quello che chiami "Cappello del prete" penso sia l'Evonimo europeo...
Ho trovato una vecchia discussione e qui ti metto il link....prova a leggerlo, penso ti possa servire...

Io non so giocare a chip...ma una partitina a burraco ogni tanto la faccio ben volentieri :lol:

rocco.co

Guru Giardinauta
Ma com'è che i vostri giochi di carte hanno ricordano il nome di roba da mangiare?
In particolare patatine e burro di arachidi...saranno voglie? Sarò mica in attesa? E di che poi? Del tram?:fischio:
Grazie per il link ...però la fusaggine a differenza della phisalis ha un seme con scorza dura e mi domandavo se non fosse il caso di passarlo in freezer o inciderne la superficie per facilitarne la germinazione...
magari in natura deve trascorrere in terra una paio di anni prima di partire
Mhhhh.....gli alchechengi son ottimi ricoperti di cioccolato...
O meglio: son belli, perchè ad essere buona è la cioccolata amara

mammagiò

Apprendista Florello
Grazie per il link ...però la fusaggine a differenza della phisalis ha un seme con scorza dura e mi domandavo se non fosse il caso di passarlo in freezer o inciderne la superficie per facilitarne la germinazione...

Oppure, è un'idea mia, potrebbe essere messo in acqua calda per qualche giorno....un po' come i semi della canna indica, che messi in acqua calda germogliano:confuso:

rocco.co

Guru Giardinauta
Non resta che provare: domattina una decina di semi li metto al freddo gli altri a bagno come dici tu
Dopodichè li semino in un contenitore in polisterolo con terriccio da giardino e lascio all'aperto ma con il coperchio leggermente inclinato a dare un minimo di protezione dal ghiaccio vario ed eventuale
Penso di comportarmi così anche coi semi di biancospino

artemide

Florello Senior
Artemide quello che tu chiami "Phisalis" io l'ho sempre sentito chiamare "Alchechengi"...sono dovuta andare su google per capire cosa fosse:lol:.
Allora ti dico che avevo trovato delle piantine al limitare del bosco e ne ho prelevate un paio. Sono cresciute e hanno fatto il frutto, che poi seccando si è staccato ed è caduto nella terra. Io lo lascio lì...in natura fa così:boh:
Allora penso che lo puoi già mettere in terra....però è una mia supposizione, eh?

ok. provo ad interrare in un vaso uno dei due frutticini.

Alto