• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutti di cactus

bonvi

Giardinauta Senior
volevo dire una curiosità sui frutti dei cactus. Molti sanno ke il fico d'india (opuntia ficus indica) è commestibile e molto buono ma ci sono altri frutti commestibili e buoni ad es i frutti dei cereus e trichocereus molto dolci (assaggiati in toscana), i frutti di hylocereus undatus una epifita, le bacche blu di myrtillocactus geometrizans e anche i frutti di carnegiea gigantea il famoso saguaro sono buoni e raccolti nei paesi di origine. inoltre alcuni echinocereus sono chiamati cactus fragola e fanno un frutto anch'essi commestibile. Anche echinocactus grusoni ha polpa succosa che serve per fare dolci e canditi.:food:
 
K

Kosmos

Guest
gnam gnam :D ho letto sul lodi qualcosa del genere ma per ora mi fido solo a mangiare fichi d'india! ;)
e il carpoprotus edulis? (edule= commestibile) dovrebbe essere il fico degli ottentotti... ma non so se i turchi avrebbero realmente il coraggio di mangiarlo :)
 

bonvi

Giardinauta Senior
pensa che alla mostra di trento dell'anno scorso uno che conoscevo di vista mi ha chiesto se avevo un trichocereus pachanoi e io avendone uno che mi avvanzava glielo ho portato. Ho saputo recentemente che il mio tricho è finito in pentola bollito :mad: se l'è mangiato per via della mescalina contenuta :eek:.... dovevo immaginarmelo....aveva appena comprato 2 lophophora williamsii!!! vorrei proprio sapere se ha mangiato anche le lophophora di 20 euro!! Va bene i frutti ma farsi di cactus!!:smok: mah.......
 

Danilis

Apprendista Florello
Ma che gente gira??? mangiarsi le piante grasse non è la mia massima aspirazione... anche perchè ci sono troppo affezionato...

Bonvi ne approfitto per chiederti una cosa (io non posso scrivere nuovi post)... ma se abituo le piante grasse fin da primavera al sole e arrivo a estate... e il sole batte sulle piante grasse dalle 2 a poco prima del tramonto... c'è il caso che si ustionino? Oppure va bene? Grazie, scusa per l' intrusione .... ciao ;)
 

bonvi

Giardinauta Senior
le piante vanno sempre abituate graduatamente al sole se passano l'inverno in ambiente chiuso. la cosa migliore è non esporle subito ai raggi diretti ma velati con es. un leggero ombreggiante o un foglio di nylon, così si abituano graduatamente e non si ustionano. Certe piante cmq si ustionano più facilmente come ad es. echinocactus grusoni pur amando il pieno sole è facilissimo a scottature. Anche spostando le piante da prima ombreggiate e poi man mano sempre più al sole può andr bene (se ne hai poche)
 

Danilis

Apprendista Florello
Io le lascio esposte a sud, sono anche in inverno nel solito posto, ma pensavo che in primavera il sole fosse meno ustionante e via via che va verso l' estate aumenta... dico bene? Quindi le posso abituare anche lasciandole lì....
 

Lilio apulo

Giardinauta
Bruno,

di questi cretini ne vanno in giro parecchi ultimamente, da quando alcuni siti (olandesi principalmente) hanno cominciato a diffondere info sulle proprietà allucinogene di Trichocereus & C. Per fortuna nel nostro clima pare che queste piante non riescono a produrre quelle bramate sostanze in quantità apprezzabile.

Per quanto riguarda i frutti, ho invece mangiato di tutto ... e sono ancora vivo !
l'Hylocereus si trova anche al fruttivendolo, ma il suo sapore non giustifica il suo costo, se non a titolo di esperimento.
Avevo un tricho che non so che roba è, preso da Pallanca...nel secolo scorso, che fece dei frutti buonissimi che sapevano di ananas.
Anche i frutti di Mammillaria sono dolci e commestibili

Angelo
 

bonvi

Giardinauta Senior
Daniele1090 ha scritto:
Io le lascio esposte a sud, sono anche in inverno nel solito posto, ma pensavo che in primavera il sole fosse meno ustionante e via via che va verso l' estate aumenta... dico bene? Quindi le posso abituare anche lasciandole lì....
sì puoi lasciarle tranquillamente lì. ti ripeto l'importante è che non prendano il sole tutto di colpo ma graduatamente.
 

*ALE*

Apprendista Florello
Non ho mai provato a mangiarli e credo che non lo faro' nemmeno, preferisco lasciarli sulla pianta, mi piace cosi.
Ale:)
 

bonvi

Giardinauta Senior
Lilio apulo ha scritto:
Bruno,

di questi cretini ne vanno in giro parecchi ultimamente, da quando alcuni siti (olandesi principalmente) hanno cominciato a diffondere info sulle proprietà allucinogene di Trichocereus & C. Per fortuna nel nostro clima pare che queste piante non riescono a produrre quelle bramate sostanze in quantità apprezzabile.
per quanto riguarda lophophora ho sentito che non riescono in coltura a produrre quantità di mescalina come in natura (per fortuna) in quanto a trichocereus non saprei cmq i siti ho guardato sono tanti ne ho trovato uno che spiega come prepararli (talee di 20 cm) non dico altro e vendono il pachanoi chiamandolo S.Pedro Cactus e anche a caro prezzo!! cmq ritornando a lophophora i vivaisti hanno avuto non pochi problemi alla vendita di queste piante uno noto non faccio nome ha un procedimento penale in corso per detenzione di sostanze stupefacenti!! gli hanno sequestrato la collezione di lophophore! anche alla mostra i tedeschi vendevano solo le piccole, gli esemplari erano avvolti in fogli di giornale e venduti solo a collezionisti dietro banco.
 
Alto