• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cactus...buoni da mangiare!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma lo vieni a dire a me che sono di cremona?Almeno era il nostro?Se dopo il torrone vuoi un bicchierino di crema vieni pure!ciao ciao
 

Rosanna Mascia

Esperta di Cactacee e Succulente
Il liquore di fico d'india si fa con le bucce del frutto.
eliminando i due tondelli. Si usano, in genere, i fichi d'india rossi xchè danno una bella colorazione rossa al liquore. E' necessario usare una bottiglia scura quando il liquore è pronto ,perchè alla luce il liquore perde il suo bel colore rosso. L'hofatto un pò di tempo fa e non è male.
Le dosi sono pressapoco queste

1lt.. di alcool
500 gr. d'acqua
500 gr di zucchero
una decina di bucce di fico d'india.
Cartine di filtraggio

Sbucciare i fichi d'india , eliminare i due tondini, mettere nell'alcool le bucce
lasciarle una settimana a macerare .
Preparare lo sciroppo con l'acqua . Si fa bollire l'acqua con lo zuccheroe si lascia un po' evaporare ( mettere una goccia sulla mano se appiccica un pò lo sciroppo è fatto). Si raffredda lo sciroppo e si aggiunge l'alcool da cui precedentemente si erano tolte le bucce. Una volta che il tutto si è raffreddato si filtra con le cartine da filtraggio, in mancanza si può usare un telo pulito a trame fitte, e si mette in frigo.
Si gusta freddo
 
Ultima modifica:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Ross della tua ricetta. La proverò senz'altro. :food:
Il liquore che ho bevuto io è stato fatto con i frutti passati al setaccio.:D
 
Alto