• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frutti come cinorroidi

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Ho incontrato questo albero per strada.
In questo periodo ha solo le bacche, che sembrano in tutto e per tutto i cinorroidi delle rose. Ma è un albero alto qualche metro.
So che è difficile, senza foglie e/o fiori, ma qualcuno ha idea di quale albero potrebbe essere?
Se no aspetto la primavera ... e speriamo che il tempo cominci a migliorare :baf:

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Sì, dovrebbe essere un sorbo montano, o un qualche altro sorbus (bisognerebbe vedere anche le foglie...).
Abbastanza parente con le rose e con le pomacee...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Ciao,

Sembrerebbero gli azzeruoli o giuggioli, ma in questa stagione dovrebbero già essere caduti dall'albero, o perlomeno di colore marrone scuro.

Quindi ho qualche ubbio.

:Saluto:

carlafed

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti. So dove sono le piante e darò un'occhiata nella bella stagione per scoprire se si tratta di sorbo o di azzeruolo. Il giuggiolo lo escluderei perchè sui rami non ho visto spine. Conosco l'azzeruolo, ma non ricordo se ha le spine. Leggo tuttavia che viene usato come albero ornamentale per il colore molto acceso dei frutti (che persistono rossi anche in questa stagione).
A presto e grazie ancora
Carla

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
l'azzeruolo ha un po' di spine (del resto è un biancospino...), ma anche quello rimane un arbusto abbastanza contenuto...

Alto