• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frutteto degli orrori! 1 parte: albicocchi vecchi

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,
dopo anni di incuria, mio padre ed io ci siamo decisi a riattivare il nostro (un tempo) bel frutteto.
purtroppo gli alberi sono ridotti da male a malissimo...

albicocchi: ho qualche immagine ma non riesco a caricarla direttamente (mi dice "Oltrepassata la quota del forum di 230.59 MB" boh?)

sono molto vecchi (avevo fatto un post in precedenza a riguardo), i rami più bassi (che sono a quasi 1.8 di altezza) sono tutti secchi, mentre i primi rami sani partono intorno ai 2 metri e mezzo...
che fare? mi spiacerebbe tagliare tutto, perché sono begli alberi.. ma cosa mi rimane da fare??
questa ha molti succhioni (cresciuti quest´anno, segno che le radici stanno bene, credo)

http://farm3.static.flickr.com/2119/2850835472_4550dea2c7.jpg?v=0

questa nessuno, ma molti rami secchi

http://farm4.static.flickr.com/3094/2850835466_98b125ddba.jpg?v=0

Se taglio tutti i rami più alti, e taglio i succhioni, potrebbero produrre nuove gemme ad altezze decenti per far nuovi rami?? che ne dite? oppure cosa potrei fare? (anche lasciar perdere e piantarne due nuovi potrebbe essere una soluzione)

Ultimo quesito: quest´ultimo albicocco ha oramai una decina d´anni, cresce bene (mezzo metro l´anno su ogni ramo) ma non fa mai un fiore... cosa potrei fargli?

http://farm4.static.flickr.com/3007/2850835470_8444ee1c10.jpg?v=0

la stortezza è dovuta all seccarsi di un ramo lo scorso anno.

grazie mille per gli eventuali suggerimenti,
ciao
Carlo
 
S

scardan123

Guest
Prima foto:
taglia tutti i polloni. Lascia il tronco dritto. Taglia l'albero a 150cm di altezza. TI resta un pilone mozzato. Ottimo: vedrai come ributterà! Gli albicocchi hanno una vigoria incredibile.

Analogo trattamento al secondo, che sembra però non avere una bella cera... non è detto che muia, ma sano così a vederlo non sembra.

Il terzo: una corretta e delicata potatura da fruttificazione dovrebbe risolvere il problema, una volta che avrai mozzato via senza pietà e di netto quel grosso spuncione come in foto, ridando alla pianta una forma a ombrello:

2850835470_8444ee1c10.jpg


PS: se non hai una motosega, direi proprio che è il momento di procurarsela... per un paio di settimane sarà la tua migliore amica.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
oltre alle potature di pulizia e se credi di ridimensionamento, sono d'obbligo delle buone concimazioni e dei trattamenti con rameici.
giusto per non vanificare il lavoro.
Per quel che riguarda nefasti preludi sul futuro, meglio chiedere al mago othelma....
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte..
quindi taglio a zero (cioè 1,5m) entrambi e aspetto che ricaccino??? :fifone2:

sul taglio che ci metto? cioÈ devo proteggere il taglio, immagino, altrimenti si prenderà qualche parassita, no? ma poi ricaccia comunque se sopra ci metto qualcosa?

quali concimi sono consigliabili? mio padre è sempre stato convinto che basta buttare azoto e tutto si risolve (perché 40 anni fa gli dissero che in terreno vulcanico manca solo l´azoto, altri elementi ci sono in abbondanza)... visto che devo convincerlo del contrario, mi servono almeno un paio di nomi!! :mazza:
potrebbe essere l'eccesso di azoto a non farli fiorire?

gli alberi sono vecchi circa 35-37 anni e non vengono potate a memoria mia (ne ho 30)... il piccolo ha forse 10 anni? ma era invaso dai rovi fino allo scorso anno.
il secondo È una vita che sta così.. muore muore, ma poi non muore mai!

grazie mille di nuovo!
ciao
Carlo
 
V

vinceco

Guest
Grazie mille per le risposte..
quindi taglio a zero (cioè 1,5m) entrambi e aspetto che ricaccino??? :fifone2:

sul taglio che ci metto? cioÈ devo proteggere il taglio, immagino, altrimenti si prenderà qualche parassita, no? ma poi ricaccia comunque se sopra ci metto qualcosa?

quali concimi sono consigliabili? mio padre è sempre stato convinto che basta buttare azoto e tutto si risolve (perché 40 anni fa gli dissero che in terreno vulcanico manca solo l´azoto, altri elementi ci sono in abbondanza)... visto che devo convincerlo del contrario, mi servono almeno un paio di nomi!! :mazza:
potrebbe essere l'eccesso di azoto a non farli fiorire?

gli alberi sono vecchi circa 35-37 anni e non vengono potate a memoria mia (ne ho 30)... il piccolo ha forse 10 anni? ma era invaso dai rovi fino allo scorso anno.
il secondo È una vita che sta così.. muore muore, ma poi non muore mai!

grazie mille di nuovo!
ciao
Carlo
L'albicocco non sopporta molto bene le potature drastiche(mio giudizio)quindi ti consiglierei di non tagliare molto il primo ed il terzo in foto,cioè vedo che sul primo una certa forma a vaso già c'è,io taglierei quel ramone grosso centrale alla bifoprcazione dove si vedono quei rametti uno a destra ed uno a sinistra,i due rami a sinistra e quello a destra che partono dalla biforcazione tagliali alla stessa altezza di quello centrale e pulisce tutto sotto lasciando se c'è qualche succhione che aprte dal tronco che ti servirà poi per richiamare in basso la painta e rinnovarla ulteriormente.la seconda, taglia il ramo grosso a destra alla prima biforcazione scendendo,accorcia lo stesso ramo della biforcazione,a sinistra invece taglia alla stessa altezza il primo che si vede in fotodritto ed accorcia quello in mezzo che incrocia con l'altro,pulisci il secco.l
Il terzo taglia un pò più giù della croce che ti ha messo scardan sulla foto ,apri in mezzo (sempre a vaso)pulendo e facendo prendere aria ,spunta ciò che si allarga troppo,dai una forma armoniosa ed a vaso ok? tutto ciò a noivembre e subito dopo dai poltiglia bordolese (disinfetta tutto) da ripetere poi a gennaio.(questo anche pe gli altri di prima.questo è quello che penso io tu debba fare per recuperare (speriamo).ciao
vincenzo
 

carlo.catoni

Aspirante Giardinauta
grazie mille a tutti per tutti i consigli!

un ultima domanda: quali e quanti concimi dovrei dare???? e quando? in inverno, no?

grazie mille!
carlo
 
V

vinceco

Guest
grazie mille a tutti per tutti i consigli!

un ultima domanda: quali e quanti concimi dovrei dare???? e quando? in inverno, no?

grazie mille!
carlo
se riesci a reperire del letame sarebbe ottimo,altrimenti dai un bel nitrofoska (NPK)a lenta cessione ad inizio primavera come gonfiano le gemme(febbraio-marzo)per la dose leggi sul prodotto
ciao
vincenzo
 
Alto