• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie

nt27022008

Aspirante Giardinauta
Ciao! :Saluto:
Ieri ho piantato 16 bulbi di fresie in 2 vasi lunghi, a circa 4-5 cm di distanza l'uno dall'altro e a circa 7 cm di profondità... :flower:
Essendo alle prime armi, volevo chiedervi come devo continuare a curare i bulbi. Di giorno i vasi rimangono al sole, la notte, li porto in casa (abito a trieste). Devo darci dell'acqua? Se si, ogni quanto?! E cos'altro dovrei fare per garantire la fioritura??? Grazie per il vostro aiuto!!! :love_4:
 

bac73tm

Giardinauta
tanto x iniziare hai commesso un errore nel piantare i bulbi ora in un vaso in quanto il gelo che avremo tra un po potrebbe bruciarti i bulbi secondo non serve che continui a spostare i vasi da una parte all'altra o li tieni dentro e tenti la forzatura o li tieni fuori pronti al risveglio primaverile che dire io li terrei fuori proteggendo i vasi magari avvolgendoli in una coperta ma non coprendoli completamente puoi bagnare leggermente il terriccio ma evita di farlo se vedi che la temperatura scende sotto lo 0 .. il sole non ha molta importanza in quanto adesso i bulbi sono in riposo in primavera preferisci un posto a mezz'ombra magari riparati da qualche pianta per garantirti la fioritura? bhe se attaccano fioriscono evita solo i ristagni d'acqua per non far marcire i bulbi poi faranno tutto da sole ciao
 

michele87

Florello Senior
se sono a fioritura primaverile,hai fatto bene a piantarli:eek:k07:lascia i bulbi fuori,però possibilmente al riparo(sotto una tettoia o sul balcone)mettili al sole,dai acqua quando il terreno è asciutto se ci pensa la pioggia invece non innaffiare:)
 

karvel

Aspirante Giardinauta
io non ho esperienze di fresie in vaso però quelle in terra a fioritura primaverile necessitano di una bagnata subito dopo l'interramento poi ci pensa la pioggia (salvo scarsità di pioggie). le foglie delle mie son già fuori e spero in una fioritura piu copiosa.ciao
 
Alto