• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fresie..che fare?

nenasere

Giardinauta
ciaoa tutti e tutte..una parte delle fresie che son nate stanno apapssendo..siccome e' la prima volta che fioriscono non soche fare?devo tagliarle alla base o estirpare tutto il bulbo?ciao e grazie serena

frinzia

Giardinauta Senior
Ciao, lasciale dove sono (nel vaso o in terra) fino a quando le foglie sono secche secche....
Adesso dovresti dargli anche del concime per far accumulare sostanze nutritive al bulbo in modo che possa rifiorire il prossimo anno; io uso il concime liquido ma penso che anche uno granulare a lenta cessione possa andare bene. Quando le piantine saranno completamente secche potrai decidere se lasciare i bulbi dove sono...lasciandoli moltiplicare da soli, oppure conservarli fuori dalla terra e ripiantarli il prossimo anno....
ciao ciao

Pyrus

Aspirante Giardinauta
Ciao, lasciale dove sono (nel vaso o in terra) fino a quando le foglie sono secche secche....
Adesso dovresti dargli anche del concime per far accumulare sostanze nutritive al bulbo in modo che possa rifiorire il prossimo anno; io uso il concime liquido ma penso che anche uno granulare a lenta cessione possa andare bene. Quando le piantine saranno completamente secche potrai decidere se lasciare i bulbi dove sono...lasciandoli moltiplicare da soli, oppure conservarli fuori dalla terra e ripiantarli il prossimo anno....
ciao ciao

Concordo pienamente! tuttavia ti consiglio di lasciarli nel vaso in cui son'ora cosicché il prossimo anno ne saranno molti di più, si saranno moltiplicati!! proprio stamani ho scoperto nel vaso degli iris che hanno un piccolo gambo fuori al terreno, stanno germinando!! :) li ho interrati appena 2 settimane fa!! io quest'anno li terrò nel vaso sino al prossimo anno cosicché si moltiplichino e poi perché lo scorso anno uccisi i miei crochi, purtroppo! ma quest'inverno acquisterò un'altro mix di crochi, perché mi piacciono troppissimo :love:

Ultima modifica:

bianca53

Giardinauta Senior
Stai attenta che se sei fortunata e qualche insettino volante le ha visitate , dov'erano i fiori si formeranno i frutticini che maturando,una volta secchi ti daranno dei semini,apri e semini.....nuove piantine che cresceranno e ti fioriranno dopo 3-4 anni,in fondo: nelle ascelle delle foglie molto spesso si formano dei piccoli bulbi,che pianterai subito.....spero di averti dato delle notizie utili....

nenasere

Giardinauta
si,grazie a tutti..ma i fiori devo lasciarli fio a che sono secchi secchi o posso tagliarli e lasciare a seccare solo le foglie?perche' non sono molto carini da vedere...

bianca53

Giardinauta Senior
Se tagli i fiori non potrai avere i semini.......se t'interessano aspetti un pochino se vedi che dove c'erano i fiori non s'ingrossa niente taglia e lasci seccare le foglie.......

sugaricegirl

Guru Giardinauta
Quoto gli altri. lascia seccare le foglie da sole!!!! Per quanto riguarda il concime io ho sempre dato la vecchia terra dei mei animaletti piena di pupùùùùùùùù

Alto