• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Freddo e acqua:ciao sono nuova, mi aiutate?

K

kuaheri

Guest
Ciao a tutti, sono nuova in questo forum, e di giardinaggio ci capisco poco o niente:astonishe . Io e il mio compagno abbiamo da poco cambiato casa e finalmente possiamo godere di un bel terrazzo e un balcone con fioriere. Volevo un vostro parere, visto che da noi a Bolzano l'inverno è davvero rigido, come posso proteggere al meglio le mie piante sempreverdi che ho piantato questa primavera? un altro problema è l'acqua molto calcarea, non so proprio come fare per alleggerirla..... sono una frana vero?:D ma sono sicura che col vostro aiuto diventerò brava pure io!!
grazie a chi avrà cuore di rispondermi, baci baci:love_4: :love_4:

scipulosa

Maestro Giardinauta
ciao kuaheri, benvenuta nel forum! :froggie_r

puoi inserire il luogo in cui abiti nel tuo profilo utente? così ti verranno date risposte mirate al tuo clima, senza che tu debba ripetere ogni volta dove stai!

per quanto riguarda le protezioni dal freddo, non tutte le piante ne hanno bisogno, quindi se scrivi una lista di quelle che hai gli esperti di questo forum ti daranno le risposte che desideri!|

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Kuaheri :froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:

Allopacs

Master Florello
Freddo e acqua:ciao sono nuova,mi aiutate?

Ciao e benvenuta kuaheri!
Per bagnare le tue pinate non hai la possibilità di recuperare l'acqua piovana?Se abiti in un alloggio puoi mettere delle bacinelle sul balcone,se abiti in una casa puoi mettere una cisterna recuperatrice d'acqua collegata alla grondaia.Dicci quali piante hai nelle fioriere cosi potremo darti dei consigli.Ciao:Saluto: Allopacs

K

kuaheri

Guest
grazieeeee

hem, non so come dirvelo:astonishe io sono una frana anche col pc, per non parlare poi dell'inglese:confused: !! ma perchè sul profilo le domande sono tutte in inglese?:confuso: va beh, credo di essere riuscita a mettere l'essenziale. Passiamo alle mie adorate piantine, il problema è che essendo a zero di nozioni in giardinaggio, mi sono fatta consigliare da un giardiniere su che piante mettere nelle mie fioriere; nella terrazza ho chiesto di mettere tutte piante da tenere tutto l'anno, solo che non conosco tutti i loro nomi... so di avere 3 agrifogli, 1 azalea, 1 ortensia, 1 acero e le altre boh?!:( che dite se vi invio delle foto delle altre? il poggiolo invece l'ho voluto tenere libero per fare gli esperimenti:rolleyes: , questa primavera ho piantato dei bulbi di dalie che sono ancora belle, mentre ho avuto poca fortuna con i gladioli che erano tutti rinsecchiti ancora prima che si aprissero i fiori, comunque dai, tutto sommato non è andata così male:hands13: grazie ancora per il vostro interesse, sono convinta che imparerò molto in vostra compagnia
ciao Kua:Saluto:

RosaeViola

Master Florello
Ciao Kuaheri e benvenuta anche da me.
Certo che ci farebbero comodo le foto delle altre e così, potremmo darti più info e più mirate.

Dai, aspettiamo fiduciosi.

Alto