• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

frassino orniello

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Magari argomenta un po’, da dove arrivano, cosa gli hai fatto in quanto tempo….

peppeorchid

Florello
cosa sono?
Ho una mezza memoria di avertelo già chiesto e che mi hai risposto che sono le tue/vostre mini costruzioni di case e giardini per gnomi ... o qualcosa di simile.
E' corretto.
PS siete proprio bravi.
Il mazzamurello (o mazzamauriello, mmazzamureo nei dialetti marchigiani centrali, mmazzamëriéllë in ascolano, mazzamurillë in pescarese, mazzamuriéllë in napoletano, mazzamureddu in sardo) è una creatura fantastica della tradizione folclorico-fiabesca di gran parte delle regioni centro-meridionali d'Italia. La figura del mazzamurello è presente nel folclore di tutte le regioni del centro-sud, dalle Marche fino alla Sicilia.

Il mazzamurello è un folletto di montagna.

quelli che abbiamo noi nel nostro giardino ce li ha fatti, su ordinazione, un' insegnante/artista con la pasta di mais
1746296447428.jpeg 1746296485995.jpeg

• Like
Reactions: Amy

Amy

Guru Giardinauta
Deliziosi!
Ho sentito la prima volta questo nome dalla mia prof di fisica negli anni verdi dell'università ... ci disse che dobbiamo imparare a distinguere le notizie scientifiche da quelle fantastiche e l'esempio fu: " se qualcuno dicesse che dentro lo schermo del televisore ci sono dei mazzamorelli che lo fanno funzionare, chi mai ci crederebbe?"; io alzai la mano. Giustificai la risposta dicendo che non so come funziona un televisore e che non avrei potuto discernere la notizia da una vera. Lei sorrise. Mi mancava anche il significato di mazzamorello ... credevo che fosse una parola inventata.

Comunque, ora sono sicura che mi avevi già risposto. Grazie.

peppeorchid

Florello
Deliziosi!
Ho sentito la prima volta questo nome dalla mia prof di fisica negli anni verdi dell'università ... ci disse che dobbiamo imparare a distinguere le notizie scientifiche da quelle fantastiche e l'esempio fu: " se qualcuno dicesse che dentro lo schermo del televisore ci sono dei mazzamorelli che lo fanno funzionare, chi mai ci crederebbe?"; io alzai la mano. Giustificai la risposta dicendo che non so come funziona un televisore e che non avrei potuto discernere la notizia da una vera. Lei sorrise. Mi mancava anche il significato di mazzamorello ... credevo che fosse una parola inventata.

Comunque, ora sono sicura che mi avevi già risposto. Grazie.
comunque ti confermo che senza mazzamorelli la televisione non va

• Haha
Reactions: Amy
Alto