• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frase idiomatiche italiane

Giorgio Ukraino

Giardinauta
I lettori chi hanno letto la mia discussione sul mio paese hanno scherzato sulla una mia frase con "i ginocchi" :D ed io o pensato che da noi non si vendono i libri ucraino-italiani sulle idiomi italiani. Aiutatemi?
Per esempio:
In bocca al lupo (coretto?)! - Crepi!
Comprendo questo come uno scherzoso auguro di fortuna, vero?
Saro' molto grato a voi se scriverete l'idioma con spiegazione, mille grazie!
 

pa0la

Florello
Per esempio:
In bocca al lupo (coretto?)! - Crepi!
Comprendo questo come uno scherzoso auguro di fortuna, vero?

Vero, con lo stesso significato anche - in c...o alla balena!

Bello questo gioco, ne metto uno io di cui conosco il significato solo per metà, vediamo se altri lo conoscono

- Ecco fatto il becco all'oca, e le corna al podestà -

Fare "il becco all'oca" sta per aver fatto un lavoro con soddisfazione
Sono le corna al podestà che non ho mai capito cosa c'entrano :confuso::lol:

Ciao Giorgio!
 

Commelina

Master Florello
in rete ho trovato questo.... ma non so se sia vero o no.... ce lo confermerà qualche fiorentino?
Il detto ha un’antica origine fiorentina: chi usciva bene da un processo aveva fatto le corna al podestà e un nuovo becco all’oca, cioè all’aquila scolpita sopra la porta della chiesa di Badia, che sta davanti al Bargello.

Giorgio, cercherò qualche frase, che in questo momento non mi viene in mente. :love_4:
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao Giorgio.
In bocca al lupo equivale ad augurare a qualcuno di mettersi nei guai, affinchè in realtà gli vada tutto bene.
Perciò ci si aspetta la risposta Crepi:ammazzo il lupo prima che lui mangi me.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Avere un diavolo per capello
Essere arrabbiati

Piove sul bagnato
Quando qualcosa va a chi non ne ha bisogno ( un altro modo di dire la stessa cosa è L’acqua va al mare)
o anche le disgrazie non vengono mai da sole

Acqua in bocca
Tacere, non raccontare qualcosa ad alcuno

Tirare l’acqua al proprio mulino
Quando si fa o dice qualcosa per trarne vantaggio

La goccia che fa traboccare il vaso
Parole o fatti che fanno perdere la pazienza, vanno oltre il limite di sopportabilità
 

miciajulie

Fiorin Florello
avere una fame da lupi-> avere tantissimo appetito
piove a catinelle->sta piovendo fortissimo
spiegare per filo e per segno->dare spiegazioni estremamente complete e accurate
avere le mani in pasta->essere coinvolto in qualche 'affare', spesso poco pulito
capir lucciole per lanterne, oppure capire roma per toma->capire una cosa per un'altra
uff, non me ne vengono altre... ciao!
 
S

scardan123

Guest
ridere a crepapelle (=ridere tantissimo)

capire fischi per fiaschi (=capire una cosa per l'altra)

qui pro quo (=capire una cosa per l'altra)

fare orecchie da mercante (=fingere di non sentire quello che non tipiace sentire)

volere la botte piena e la moglie ubriaca
(=volere tutto, volere avere assieme due cose invece che una sola)

mettere il naso (in qualcosa) (=impicciarsi)

mettersi a pecora (=subire passivamente; poco fine: allusione ses.suale)

prendere a pesci in faccia (=trattare male, in modo villano, sgridando: in effetti se uno ti tira un pesce in faccia non è un piacere :lol:)

fare lo gnorri = fingere di non capire / sapere (ma non so cosa sia la parola "gnorri", forse una deformazione del verbo "ignorare")


e poi paragoni animali:
grasso come un bue = molto grasso
forte come un toro = molto forte
furbo come una volpe = molto furbo
coniglio = vigliacco, fifone
cervello di piccione / cervello di gallina = scemo
svelto come una lepre = molto veloce
occhio di lince = ci vede molto bene
cascarci come un pollo / essere un pollo = credere a uno scherzo / essere poco furbo
cascarci come un tonno / essere un tonno = credere a uno scherzo / essere poco furbo
fedele come un cane = molto fedele (ma anche un po' servile)
essere un orso / fare l'orso = essere scontroso e solitario
andare in vacca = andare perduto, tutto inutile (poco fine; forse più settentrionale come modo di dire)
mangiare come un uccellino = mangiare pochissimo
bagnato come un pulcino = tutto bagnato, tutto inzuppato di pioggia
muto come un pesce = zitto
agile come un gatto = molto agile
ha 7 vite come un gatto = non lo ammazzi facilmente
sentirsi un verme = sentirsi uno schifo, fare schifo a se stessi
essere un maiale = essere smodato /sporco / immorale
essere un bradipo / una lumaca = molto lento
come un fringuello = agile e leggero



Ehi, non li ho presi da google, ne so un mucchio!! :)

PS: in economia invece si dice Toro quando la borsa sale, e si dice Orso quando la brosa crolla. Infatti non troverai mai assicuazioni italiane con orsi nello stemma o nel nome.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Giorgio Ukraino

Giardinauta
Grazie mille ai tutti!
Il link quale mi ha dato quadricromia e' molto istruttivo, ma ci sono tante frasi, non posso ricordare tutti e per questo ancora ringrazio tutti, perché prima potrò imparare le costruzione più usate.
M'interessano anche le frase come questa - avere un sacco di piacere (piacere molto)? etc. Grazie!
 

miciajulie

Fiorin Florello
no... direi che piuttosto vuol dire 'avere molto piacere' (provare tanto piacere per qualcosa), non 'piacere molto' (che direi 'piacere un sacco').... eh sì, la lingua italiana è difficile con costruzioni fantasiose. siam qua, se ti va, per chiarire i tuoi dubbi... ove possiamo. un abbraccio
 

artemide

Florello Senior
tanto va la gatta al lardo, che ci lascia lo zampino = a continuare a fare qualcosa di scorretto, prima o poi si viene smascherati (scoperti, identificati) e puniti
 

nanà-

Aspirante Giardinauta
brutto in fasce, bello in piazza - si dice che se un bambino nasce bruttino, sarà bello da grande.
 
Ultima modifica:

ironbee

Guru Giardinauta
Possibile che a nessuno sia venuto in mente :slow: :
avere il pollice verde = essere appassionati di giardinaggio
 
Alto