• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Frangipane A Milano

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao e complimenti anche da parte mia!
A proposito, due giorni fa hai chiesto il nome di una pianta, ma forse non hai letto la risposta, probabilmente perchè ancora con poca dimestichezza con il forum.

elleboro

Florello
ecco, era proprio per Pietro Puccio che ti suggerivo di riscrivere sul Forum, è un appassionato e grande intenditore di piante equatoriali. Un suo complimento vale 1000 dei miei, senza servilismo, è ovvio.

P

patrygaz

Guest
Frangipane a fiore rosso

scusatemi ma non conosco i nomi scentifici, sono una semplice amante delle piante strane. Ho avuto un altro frangipane a fiore rosso (stupendo) che però non ha resistito all'inverno
Grazie a tutti Patry:hands13:

Pietro Puccio

Ciao Patry,
confermo quanto già detto, si vede una pianta in gran forma, segno che è ottimamente coltivata. Per il nome, se interessa, attualmente (questo è un periodo di grandi cambiamenti e revisioni nella nomenclatura botanica) si tratta di una varietà coltivata (ne esistono tantissime) di Plumeria rubra forma acutifolia. Sotto nella foto si vede un'altra specie di plumeria, molto diffusa nel sud-est asiatico (benchè di origine caraibica), la Plumeria obtusa,che a differenza della precedente è sempreverde.

scipulosa

Maestro Giardinauta
non sapevo che plumeria e frangipane fossero la stessa cosa. grazie pietro! e complimenti a patry: hai una pianta davvero splendida, e mi immagino il suo profumo.... perchè profuma, vero?

Datura rosa

Guru Master Florello
non sapevo che plumeria e frangipane fossero la stessa cosa. grazie pietro! e complimenti a patry: hai una pianta davvero splendida, e mi immagino il suo profumo.... perchè profuma, vero?
Anche io lo ignoravo, si imparano sempre cose nuove: che bello!!
Ma, comunque, complimenti perché è molto bella

P

patrygaz

Guest
Fiore di Dicembre

Grazie Pietro Puccio,se mi hai allegato una foto mi spiace ma non riesco a vederla. Per quanto riguarda la caduta delle foglie l'anno scorso ne perse pochissime e a Natale aveva ancora i fiori ( vedi foto) invece adesso di foglie ne sono rimaste pochissime, forse perchè ad Ottobre ho rinvasato la pianta in un vaso più grande????
Per chi mi chiede se i fiori sono profumati, rispondo che hanno un profumo stupendo che ricorda spiagge esotiche, quando ci tanti fiori si sente anche a tre o quattro metri di distanza
Ciao Patry

http://i129.photobucket.com/albums/p201/patrygaz/DSCN1110.jpg?t=1168382573

Pietro Puccio

se mi hai allegato una foto mi spiace ma non riesco a vederla. Per quanto riguarda la caduta delle foglie l'anno scorso ne perse pochissime e a Natale aveva ancora i fiori ( vedi foto) invece adesso di foglie ne sono rimaste pochissime, forse perchè ad Ottobre ho rinvasato la pianta in un vaso più grande????

No, mi riferivo alla tua foto, la pianta in basso con le foglie coriacee e l'estremità arrotondata è appunto una Plumeria obtusa, in natura sempreverde; quella fiorita invece la rubra f. acutifolia è a foglia caduca ed il riposo invernale (gennaio-marzo) è utilissimo alla pianta per la successiva fioritura. Per il rinvaso, a meno di non trasferire l'intero pane di terra (senza disturbare le radici) in uno più grande, si può anche fare in qualsiasi momento, però è sempre meglio farlo a fine inverno, quando la pianta è in riposo, in altri periodi può essere rischioso. Non è che quella a fiore rosso è morta per una operazione simile?

Se interessa, qui ci sono le foto di alcune delle mie varietà:

http://community.webshots.com/user/pietropuccio

Ciao

P

patrygaz

Guest
Foto meravigliose

Grazie Pietropuccio mi hai fatto vedere delle foto stupende, non pensavo che esistessero così tante varietà, dove devo andare per vedere queste piante???
i vivaisti delle mie parti non sanno nemmeno cos'è un frangipane
Ciao Patry:hands13: :hands13: :hands13:

M

malvina

Guest
Ciao Pietropuccio, ho letto e apprezzato tante volte i tuoi interventi, ma non avevo mai visto le foto del tuo giardino! A questo punto l'ammirazione rischia di sconfinare nell'adorazione.... Dimmi una cosa. Ma tu abiti a Mondello? No, perchè mi sembra di aver già visto il tuo giardino (da brava amantedipianteallafollia sbircio giardini ovunque vado).

Pietro Puccio

Ciao,
- Scipulosa, grazie ma il merito va al clima che permette di coltivarle all'aperto senza grandi problemi;

- Patrygaz, di varietà ce ne sono anche molte di più, per vederle vieni in estate a Palermo (ma prima contattami). Per i vivai, se fai una ricerca con google in italiano digitando "Plumeria" e "vivai" troverai quelli che vendono anche per corrispondenza, sicuramente nella zona di Torino ne trovi uno ben fornito.

- Malvina, grazie per i gentili apprezzamenti, ma le foto spesso ingannano, anche perchè si cerca di farle nei momenti migliori, il giardino si trova nella zona di Tommaso Natale (ma la maggior parte delle plumerie è in vaso nella "residenza abituale").

artemide

Florello Senior

Ciao Patry,
è semplicemente una meraviglia !!!! :surp: :love:
Ma dove l'hai comprato il tuo alberello di frangipane?

Ragazzi come vi invidio .... chi ha il terrazzo, chi invece il giardino .... io devo accontentarmi del mio balcone - e neppure tanto grande - :cry: e lì mettere quel che posso, sino a quando mio marito non mi farà volare giù dal secondo piano insieme ai miei fiori... tra un pò non si potrà più uscire cat:

cate3000

Aspirante Giardinauta
Complimenti Patry per la tua bellissima pianta e per il tuo pollice verde !Sono stata recentemente a Zanzibar dove ho ammirato il frangipane e sentito il penetrantissimo profumo dei fiori,ma non ho pensato alla talea..Inoltr pensavo che con il nostro clima non potesse vivere.Che parte di ramo hai utilizzato? Non si sa mai...
Ciao!
Caterina

Alto