ZIO_CIVETTONE
Aspirante Giardinauta
Salve per divertimento vorrei provare a fare 2-3 bottiglie di fratellino ma ho i seguenti dubbi e spero che voi mi aiutiate a farli sparire
1 - quanto tempo lasciare mosto a contatto con le bucce?
2 - per la macerazione (se breve, p.e. 12 ore) si può usare una tinozza di plastica
3 - nella fase successiva alla macerazione quindi la torchiatura, posso mettere il mosto a fermentare in una damigiana di vetro con bollitore?
4 - Quanto tempo deve bollire il mosto prima?
5 - Dopo la fermentazione in damigiana lo svinamento in bottiglia posso farlo con classico filtro metallico a maglia fine da cucina oppure dovrei utilizzare un filtro di carta apposito?
6- Devo utilizzare bottiglie con tappi da spumante per l'imbottigliamento?
Leggendo un po' per il forum vedo che he vengono adottate tecniche diverse, non ho esperienza quindi mi devo basare sull'esperienza altrui che mi arricchirà senz'altro!
Grazie in anticipo per i preziosi consigli
1 - quanto tempo lasciare mosto a contatto con le bucce?
2 - per la macerazione (se breve, p.e. 12 ore) si può usare una tinozza di plastica
3 - nella fase successiva alla macerazione quindi la torchiatura, posso mettere il mosto a fermentare in una damigiana di vetro con bollitore?
4 - Quanto tempo deve bollire il mosto prima?
5 - Dopo la fermentazione in damigiana lo svinamento in bottiglia posso farlo con classico filtro metallico a maglia fine da cucina oppure dovrei utilizzare un filtro di carta apposito?
6- Devo utilizzare bottiglie con tappi da spumante per l'imbottigliamento?
Leggendo un po' per il forum vedo che he vengono adottate tecniche diverse, non ho esperienza quindi mi devo basare sull'esperienza altrui che mi arricchirà senz'altro!
Grazie in anticipo per i preziosi consigli