• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragolino fatto in casa

ZIO_CIVETTONE

Aspirante Giardinauta
Salve per divertimento vorrei provare a fare 2-3 bottiglie di fratellino ma ho i seguenti dubbi e spero che voi mi aiutiate a farli sparire ;)

1 - quanto tempo lasciare mosto a contatto con le bucce?
2 - per la macerazione (se breve, p.e. 12 ore) si può usare una tinozza di plastica
3 - nella fase successiva alla macerazione quindi la torchiatura, posso mettere il mosto a fermentare in una damigiana di vetro con bollitore?
4 - Quanto tempo deve bollire il mosto prima?
5 - Dopo la fermentazione in damigiana lo svinamento in bottiglia posso farlo con classico filtro metallico a maglia fine da cucina oppure dovrei utilizzare un filtro di carta apposito?
6- Devo utilizzare bottiglie con tappi da spumante per l'imbottigliamento?

Leggendo un po' per il forum vedo che he vengono adottate tecniche diverse, non ho esperienza quindi mi devo basare sull'esperienza altrui che mi arricchirà senz'altro!

Grazie in anticipo per i preziosi consigli
 

ironbee

Guru Giardinauta
Se per fragolino intendi il vino fatto con l'uva fragola (che si può fare solo per uso famigliare ), ti dico come faccio io, poi ognuno ha i suoi gusti.
Pigio l'uva e la metto subito nel torchio, il liquido lo metto in damigiana, lo lascio decantare e il giorno dopo lo travaso con una gomma piccola in un'altra damigiana. Non aggiungo nessun conservante o additivo.
Lo dimentico in cantina fino a dicembre, quando lo travaso per togliere il fondo.
A febbraio -marzo lo imbottiglio come qualunque vino.
Lo consumo nell'anno.
Rimane un vino rosato, leggermente frizzante, con un tipico sapore asprigno.
 
Alto