• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragolineeee

kkroz

Giardinauta
auuuuuua tutti
io vorrei un po di informazioene sull acoltivazione fragole
io credo si debbano d asem efar crescere in semenzaio o vasetti dopo nn so a ke età porle nell aterra
ma questa terra com e frala nel senso nn di composizione ma è meglio fare dell emontagnette e alla sommità porre la pianticella in modo ke quando cresce i fruti nn tocchino subito terra o piantarla in piano
o qualsiasi cosiglio è ben venuto
grazie
cia
o
 

FA&DA

Giardinauta
Sabato ho piantato anche io le fragole.. ma le ho messe nei vasi appesi.
L'anno scorso ho visto un altro utente (credo Datura rosa) che ha fatto così e ho copiato.
rimangono sollevate da terra e quindi inattaccabili dalle lumache.. boh vedremo
 

lory82

Apprendista Florello
Anche io la mia pianta di fragola appesa, perchè mi piace vederla con gli stoloni pendolanti!
Quindi, Loulou, le hai sistemate tutte nello stesso vaso? Che carine sicuramente saranno tutte assieme!
 

stivens

Aspirante Giardinauta
Io le piantero' la settimana prossima in piena terra!Faro' una cunetta di 5 metri lunga,di 30 cm larga, alta piu' o meno 20 cm dove piantero' le fragole!

Quello che non so e come e quando concimarle?
 

Loulou

Florello
ecco le mie piccole
23-03-09_1509.jpg
 

kkroz

Giardinauta
brave ma io voglio fare un fragolata enorme nell orto 7 metri per 1.5 almeno e nn so se devo fare le collinette e sull asommità meterci la piant ao tenere il terreno piano e coprirlo conplastica nera come ho sentito in giro consigli
ke dite?
 

ortolanoPiacentino

Aspirante Giardinauta
brave ma io voglio fare un fragolata enorme nell orto 7 metri per 1.5 almeno e nn so se devo fare le collinette e sull asommità meterci la piant ao tenere il terreno piano e coprirlo conplastica nera come ho sentito in giro consigli
ke dite?

Ma ti conviene comprare le piantine e metterle in terra ora.
Se le semini, devi aspettare giugno-luglio, metterle in terra a settembre-ottobre (tutta estate in vasetto, con il caldo, c'è sempre il rischio di vederle morire di sete) per avere i frutti l'anno prossimo.
Normalmente le fragole è meglio farle riprodurre con gli stoloni, piuttosto che con i semi.

Comunque direi di fare delle strisce di terra sopraelevate larghe 20-25 cm e di pacciamare il terreno con telo nero per evitare di sporcare i frutti di terra.
 

Ortolano82

Aspirante Giardinauta
Puoi pure comprare, da un buon vivaio o tramite e-commerce (vedi ad es. il sito dei F.lli Ingegnoli), le fragole in piantina o a radice nuda.
 
Alto