• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragoline di bosco

klosy

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, l'anno scorso ho seminato le fragoline di bosco in una cassetta.
Ovviamente, a causa dello spazio ridotto, è nata solo una piantina, ma mi piace cosi. Ci sono tanti fiorellini e qualche giorno fa ho colto 3 fragoline (beh, lo so, come raccolto è misero, ma per me si tratta di una grande soddisfazione!)
Non essendo per nulla esperta, vorrei sapere se la piantina va lasciata cosi o devo togliere tutte quelle foglie che sono cresciute?

fragoline di bosco.jpg


Grazie mille per l'aiuto :flower:
 

millefoglie

Aspirante Giardinauta
Io sono l'ultima persona che può aiutarti ma aspetto fiduciosa con te perchè anch'io quest'anno ho piantato le fragoline in vaso (oltre le more, lamponi e uva spina!) e finora solo tre piantine su sei hanno messo dei fiorellini e se mi daranno anche solo una fragola farò festa!! Quindi .......aspettiamo!:hands13:
 

pa0la

Florello
Io le fragole le ho in terra da due anni. Stanno bene ma fanno una fragola ogni morte di papa. Nemmeno io ho mai tolto le foglie. Hai visto mai che abbiamo sbagliato tutto?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Le foglie lasciale stare, sono piante autosufficienti, e gli unici accorgimenti da avere sono:
1. non farle morire di sete
2. Ogni 2-3 anni cambiare completamente il terriccio del vaso

Anche se è nata una pianta sola, non ti preoccupare, si moltiplicherà da sola tramite gli stoloni che cresceranno e metteranno radici. Tanto per darti un'idea, due estati fa ho sgraffignato una piantina, adesso mi ritrovo 8 cassette da 60cm piene di piante di fragoline, i primi fiori si sono aperti questa settimana.
 

klosy

Guru Giardinauta
Graaaaaaaazie Fiorita! :flower:
Quindi niente zac zac alle foglie :eek:k07:
Per l'acqua avevo immaginato che ne avessero bisogno e quindi le annaffio abbastanza spesso, e il risultato si è visto!! :)
 
E

erikapo

Guest
Che bella piantina klosy, unica ma rigogliosissima! Dovresti metterla in un vaso un po' più largo e da sola per fare in modo che si stenda!
Ho sbirciato nella foto ed ho visto piantine di fragole "classiche" accanto, con timidi ma splendidi fiorellini! Carinissime oltre che produttive!
 

klosy

Guru Giardinauta
Che bella piantina klosy, unica ma rigogliosissima! Dovresti metterla in un vaso un po' più largo e da sola per fare in modo che si stenda!

Infatti volevo farlo il prima possibile, in modo che la piantina stia più larga e si riproduca! :eek:k07:

Ho sbirciato nella foto ed ho visto piantine di fragole "classiche" accanto, con timidi ma splendidi fiorellini! Carinissime oltre che produttive!

Si, ci sono anche quelle, le classiche fragole "4 stagioni" e anche loro sono piene di fiorellini, ma ancora nessuno è maturato...l'anno scorso ne sono nate BEN 2!!! :lol:
Ho sbagliato a mettere insieme fragoline di bosco e fragole, ma era più che altro un tentativo. Quando sposterò le fragoline di bosco sicuramente cresceranno meglio anche queste!
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Eccoli li splendori di cui mi parlavi.
Ma è concimata klosy?
Le foglie son magnifiche!!!!!
Devo riseminarle pure io và!

(e occhio alle foto che metti :D)
 

-DAN-

Giardinauta Senior
dato che le fragoline di bosco sono appunto tipiche di zone montane vanno annaffiate spesso, crescono da sole senza bisogno di cure ma solo spazio. ora non è il caso di trapiantarle perchè hanno i fiori, dovrai aspettare l'autunno. probabilmente a fine produzione formeranno molte altre piantine su nuovi fusti attorno, se puoi fai in modo che poggino su altri vasi con terra affinchè formino le radici e si sistemino da sole
 

klosy

Guru Giardinauta
dato che le fragoline di bosco sono appunto tipiche di zone montane vanno annaffiate spesso, crescono da sole senza bisogno di cure ma solo spazio. ora non è il caso di trapiantarle perchè hanno i fiori, dovrai aspettare l'autunno. probabilmente a fine produzione formeranno molte altre piantine su nuovi fusti attorno, se puoi fai in modo che poggino su altri vasi con terra affinchè formino le radici e si sistemino da sole

L'anno scorso ho moltiplicato per propaggine le fragole "4 stagioni", sono nate altre piantine ma il vaso è piccolo e avrebbero bisogno di spazio.
Non sapevo che si potessero moltiplicare cosi anche le fragoline di bosco!
In autunno provvederò a spostarle.
Grazie Natura :flower:
 

klosy

Guru Giardinauta
Eccoli li splendori di cui mi parlavi.
Ma è concimata klosy?
Le foglie son magnifiche!!!!!
Devo riseminarle pure io và!

(e occhio alle foto che metti :D)


No no, niente concime, tutto "nature"!
Hai visto quante foglie! E sotto ci sono anche tanti fiori (nella foto non si vedono perchè mi interessava far vedere le foglie).
Sono i semini di cui ti ho parlato, quelli che ho comprato a Leroy Merlin, l'anno scorso non si è vista neppure una fragolina (solo 2 di quelle grandi), invece quest'anno hanno deciso di farmi questo regalo!
Ivano le guarda tutti i giorni per vedere se sbuca un po' di rosso...degli altri fiori non gli importa un fico secco, le fragole sta sempre li a controllarle! :squint:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
si e presto ti risponderò :)
Un giorno di questi devo farmi una scappata da leroy per prenderne una bustina, ho deciso di riprovarci :)
 
Alto