• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragoline di Bosco : Come proteggerle ?

pilar78

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino questa estate è spuntata una piantina di dolci e profumate fragoline di bosco (probabilmente semi trasportati dalla montagna vicina),fino alla settimana scorsa le miti condizioni climatiche non mi davano preoccupazioni sullo stato di protezione delle stesse,ma oramai da quasi 48 ore una forte diminuzione delle temperature accompagnato da vento molto forte , mi inducono a voler fare qualcosa,vi dico inoltre che la piantina con mia grande meraviglia è piena di fiori e due piccole fragoline molto profumate spuntano da sotto un ricco fogliame verde,cosa fare per dar loro un giusto ristoro viste le attuali condizioni climatiche ?.
Grazie.
 

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
niente, non ti conviene fare niente. rischi solo di peggiorare le cose. certo è che se la pianta è in fiore adesso, lei è fuori periodo, sicuramente non arivverà a maturazione.

non dovrebbe succedere nulla di grave alla pianta, è molto resistente. le piante selvatiche sono molto rustiche, sanno sempre riprendersi... ... fino ad un certo punto! :)

cmq anche se ti sembra che la pianta si sia seccata, non è così, perchè da adesso fino a primavera, le foglie tenderanno a seccarsi, ma la radice rimane viva e quiescente fino ai primi tiepori primaverili, quando poi ricomincerà a germogliare, fiorire, fruttificare, maturare regolarmente.

ciao
 

gianfra

Guru Giardinauta
Convengo su quanto detto da Rov. ho una macchia di fragoline selvatiche che si che ogni anno si allarga, hanno preso neve, grandi caldi e acqua solo dal cielo.
Anche qui l'unica cura che faccio è quella di estirpare le infestanti per lasciar loro arie e luce.

La cosa buffa è che crescono fuori del giardino, ai margini del vialetto di accesso e a ridosso della siepe di Laurum che garantisce una buona ombreggiatura.
 

Paola-Luna

Florello
non fare proprio niente. Nel caso la parte aerea vada a seccarsi, poi in primavera tornerà a cacciare nuova vegetazione. Io abito in montagna ad 800 mt. ed anche nel mio giardino crescono numerose piantine di fragoline di bosco, spontanee e dolcissime (ci ho pure fatto la grappa!!!). Io non faccio nulla, nè per riprodurle, nè per aiutare la crescita, nè per proteggerle da gelo e neve. L'unica cosa che faccio è raccogliere i frutti e mangiarmeli!!!
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
:burningma
sta storia delle fragoline di bosco che crescono spontanee sotto l'ombra e con cui farci anche la grappa.......
mi stimola non poco!
dato che di siepe di alloro ne ho almeno un cento metri....
mi DEVO procurare le piantine! :food:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Concordo!LAsciale stare tranqilla, saranno ripagarti :)

Roverella.
Sono stato insulmona lo scorso ottobre,in pieno centro, e trovo sia un paesino molto piacevole e un ottimo punto di partenza per visitare i vicini parchi nazionali.
Sarebbe bello magari incontrarsi lì per il raduno piuttosto che a roma?

Perdonate l'OT

Evviva le fragoine di bosco!
 

Mirtilla

Aspirante Giardinauta
Pilar, probabilmente tu le devi proteggere... dal caldo! infatti se hanno già i boccioli ora hanno sentito davvero troppo caldo.
Sono carinissime, spero che ti tengano compagnia. Anche io ho due macchie spontanee. Tolgo solo alcune erbacce per far posto e loro si allargano. Faccio dei bei raccolti :)
Com'è questo liquore con le fragoline?
 

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
Roverella.
Sono stato in sulmona lo scorso ottobre,in pieno centro, e trovo sia un paesino molto piacevole e un ottimo punto di partenza per visitare i vicini parchi nazionali.

Sulmona non è una metropoli,cat: :baf: ma neanche un paesino,:burningma :cry: fa almeno 30000 ab. residenti.:confuso: :martello2 :D :lol:
ciao...:rosa: :lol:
 

terrestre

Aspirante Giardinauta
pure io sono stato a Sulmona presso lo stabilimento Magneti Marelli!

Volevo comprare una pianta di confetti da mettere a dimora mel mia campo ma mi hanno detto che ci sone dei bei problemi.:cool2:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
ohiiii io parlo di Napoli come di un paese,è un modo di dire!!!
certo che la popolazione è ben distribuita (quanto lontana è la stazione dal centro?ho fatto avanti e indietro 20 voltecon lo zaino da 18kg sulle spalle....).

Ho una foto fatta sotto ovidio in piazza in una posa bellissima.
 

roverella virgiliana

Aspirante Giardinauta
ohiiii io parlo di Napoli come di un paese,è un modo di dire!!!
certo che la popolazione è ben distribuita (quanto lontana è la stazione dal centro?ho fatto avanti e indietro 20 voltecon lo zaino da 18kg sulle spalle....).

Ho una foto fatta sotto ovidio in piazza in una posa bellissima.

ehhhhhhhhhhhh!!!!!!!!!! colpa delle teste di cactus della politica.

pensa che c'è una stazione : sulmona introdacqua che è molto più comoda, vicina e pratica, eppure non ferma nessun treno, poi le rotaie passano vicino e dove ti fanno la stazione a km di distanza. nell'800, oggi investono in quella insensatamente, non ne parliamo, sulmona è una città morta, causa inefficienza, anzi incapacità, o meglio inettitudine dei "manager" leggasi politici, che non sanno fa un cactus e non capiscono un tubero. è allucinante che in decenni sia dx, che sx sopratutto, nn sappiano fa niente e stanno sempre nei soliti posti, che si scambiano vicendevolmente. poi ... ricompaiono... è inquietante.
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Dai, a guardarla dall'esterno la situazione non è così tragica..
Per l'incapacità dei politici di rivalutare il territorio....Bhè quella è una storia alli'italiana..
 

paperella1

Giardinauta Senior
non fare proprio niente. Nel caso la parte aerea vada a seccarsi, poi in primavera tornerà a cacciare nuova vegetazione. Io abito in montagna ad 800 mt. ed anche nel mio giardino crescono numerose piantine di fragoline di bosco, spontanee e dolcissime (ci ho pure fatto la grappa!!!). Io non faccio nulla, nè per riprodurle, nè per aiutare la crescita, nè per proteggerle da gelo e neve. L'unica cosa che faccio è raccogliere i frutti e mangiarmeli!!!

un bicchierino di grappa fatta con le fragoline io lo gradirei molto!!!!!:hands13:
Posso passare!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 

paperella1

Giardinauta Senior
a parte gli scherzi! A me una pianta piccola piccola è cresciuta in un vaso dove c'è anche una pianta di peperoncino, cosa devo fare? La lascio lì tranquilla?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
in primavera(marzo, inizio aprile) potresti provare a trapiantarla quando ha formato delle fogli nuove, ma toglila attentamente lasciandole una zolla di terra più grande che puoi, in un vaso in cui possa espandersi
 
Alto