• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragoline di bosco infestate

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
questo inverno ho piantato due piante di fragoline di bosco in vaso che hanno iniziato a darmi i frutti. Da una settimana ho notato la presenza di questi “moscerini” minuscoli attaccati alle foglie in basso (nuove) della pianta che sono impossibili da staccare.
In casa ho un insetticida ma temo che su una pianta da frutto non sia adeguato.
Su internet avevo visto di far bollire del peperoncino in poca acqua e metterlo sulle piante..
Cosa mi consigliate?
Grazie mille
82596E79-461B-4E8B-B992-6817FDC76986.jpeg
1D50D7DF-21D1-40DF-AC10-66CAEB3CEE1A.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Non si distingue tanto bene, ma l'impressione è che si tratta di forme alate di afidi.
Circa il prodotto 'Tripla azione' occorreva mettere il retro della confezione con la composizione, che ho dovuto andare a cercare; vedi se corrisponde: abamectina, deltametrina, tebuconazolo.
Io non impiegherei formulati multipli avverso un unico identificato bersaglio: se sono afidi (per conferma dovresti fare foto migliori) userei un aficida specifico.

P.S. Avendo adeguate conoscenze nelle discipline fitopatologiche mi astengo per principio dal commentare le cure faidate tipo peperoncino, aglio e quant'altro si rimedia in cucina (cioè materie che personalmente io non uso sulle piante ma per la spaghettata).
 
Ultima modifica:

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
Non si distingue tanto bene, ma l'impressione è che si tratta di forme alate di afidi.
Circa il prodotto 'Tripla azione' occorreva mettere il retro della confezione con la composizione, che ho dovuto andare a cercare; vedi se corrisponde: abamectina, deltametrina, tebuconazolo.
Io non impiegherei formulati multipli avverso un unico identificato bersaglio: se sono afidi (per conferma dovresti fare foto migliori) userei un aficida specifico.

P.S. Avendo adeguate conoscenze nelle discipline fitopatologiche mi astengo per principio dal commentare le cure faidate tipo peperoncino, aglio e quant'altro si rimedia in cucina (cioè materie che personalmente io non uso sulle piante ma per la spaghettata).

grazie mille per la risposta!
Ecco le foto
19603545-11D1-4C0D-886E-BB1DA84C39B5.jpeg 19637396-18D4-4C3B-ABBC-95DC30270C12.jpeg
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
L'etichetta l'avevo già trovata in rete; per la foto ne ho tanto come prima.
Confronta con l'afide più frequente sulle fragole coltivate che si chiama Chaetosiphon fragaefolii: le forme alate compaiono in questo periodo e il loro corpo ha una colorazione verde-bruna (le forme giovanili invece sono giallo-verdognolo).
upload_2020-4-19_12-9-11.jpeg
 

Sara Vu

Aspirante Giardinauta
L'etichetta l'avevo già trovata in rete; per la foto ne ho tanto come prima.
Confronta con l'afide più frequente sulle fragole coltivate che si chiama Chaetosiphon fragaefolii: le forme alate compaiono in questo periodo e il loro corpo ha una colorazione verde-bruna (le forme giovanili invece sono giallo-verdognolo).
Vedi l'allegato 555779

purtroppo non riesco a fare una foto migliore però mi sembra simile a quello della foto, è nero e verde scuro nella parte finale.
Provvederò. Comprare l’aficida, grazie

BA485803-5D64-4A64-B44F-0585006437A7.jpeg
 
Alto