• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragolina di bosco in vaso

manuella

Aspirante Giardinauta
buon pomeriggio, mio marito mi ha appena regalato una bellissima pianta di fragoline di bosco. Una vera meraviglia piena di fiorellini bianchi e di fragoline sia rosse che ancora da maturare.
Non so però nulla in merito alle cure da offrire, agli eventuali rinvasi (non mi pare che in vaso sia adeguato alle dimensioni della pianta) e al periodo in cui vanno effettuati. Si deve cconcimare e con cosa? le annaffiature hanno detto giornaliere voi che dite? spero di farla vivere a lungo mi aiutate?
ciao e grazie
Manu
 

mariella-31567

Aspirante Giardinauta
Non ti so aiutare però sono piante che mi piacciono tantissimo...credo che una bella crostata di fragole il maritino se la sia proprio guadagnata! ;)
 

Miss_Sky

Giardinauta
Dunque, le fragoline di bosco sono piante da sottobosco (appunto!) e quindi vanno tenute al riparo dal sole diretto, la loro posizione naturale è al piede delle conifere dove quindi trovano ombra e terreno acido e sempre piuttosto umido (ma non stagnante). Quindi direi che la fragolina starà bene in un vaso con un bello strato drenante sul fondo, del terreno fresco e morbido (io mischierei a del terriccio universale un po' di terra di campo se ce l'hai e una manciata di terreno per acidofile oppure corteccia e aghi di pino, a seconda di quello che hai a disposizione) e la dovresti posizione in posizione abbastanza ombreggiata o comunque non al sole tutto il giorno e nelle ore più calde. Il terreno deve stare sempre abbastanza umido quindi in estate bagna anche ogni giorno, se metti della corteccia sul terreno come pacciamatura rimane molto più umido ed è una buona cosa. Come concime, io per le fragole ho preso un concime specifico tuttavia non credo sia il caso di fare questa spesa per una sola piantina (cioè, se vuoi farla ovviamente sei liberissima! Il prodotto che uso io è questo: http://www.ks-agricoltura.it/consumer/contents.asp?back=1&prodotto=CG04 ma può darsi che ce ne siano di altre marche... costa sui 7 euro a scatola mi pare, più o meno) e considerato che le fragole consumano soprattutto potassio e anche abbastanza azoto, se hai in casa un concime per colture da orto oppure uno che contenga soprattutto questi elementi (meglio più potassio che azoto) credo che potrebbe andare bene.
Circa il rinvaso, se la pianta soffre va fatto ma altrimenti forse sarebbe meglio aspettare che abbia finito di produrre fragole e farlo allora... non vorrei che soffrisse il travaso e andasse a scapito della produzione... d'altra parte se il vaso è davvero molto piccolo oppure se vedi che le radici escono dai fori sul fondo, meglio farlo perchè vuol dire che sta davvero troppo stretta!
 

mazinga

Master Florello
io le ho tenute in vaso e sono ancora vive anzi sono nate altre piantine tutte intorno al mio laghetto
 

manuella

Aspirante Giardinauta
Miss Sky ti ringrazio per le informazioni, sono una neofita il tutti i campi del giardinaggio, per cui sono sempre alla ricerca di consigli :) Al momento il sole le arriva al mattino, ma già verso le 11 non è più diretto (è appesa in balcone) la lascio o così è già troppo?Per quel che riguarda il trapianto, credo che aspetterò perchè le radici nn sono fuori dal vaso e non vorrei che parte del potenziale raccolto andasse perduto sarebbe un vero peccato. Come concime, ho quello per l'orto, quindi credo possa andar bene, ma quando si concima? e in che quantità?Ti ringrazio ancora per l'aiuto,ciao Manu
p.s. appena posso posto una foto
 

Miss_Sky

Giardinauta
Secondo me come posizione quella attuale può andare bene, io ho tantissime fragole di bosco spontanee in giardino e alcune sono in ombra totale, altre prendono il sole fino a metà mattina e stanno benissimo! Riguardo il concime, le quantità sono scritte sulla confezione... se è liquido, fai la proporzione (dovrebbe dirti quanto usarne per 1 lt d'acqua o comunque calcola la proporzione in base a quanto ne prepari) e anche i tempi di somministrazione Io uso quello in grani a lenta cessione per l'orto, lì le dosi indicate sono per mq ed evidentemente un vasetto è ben lungi dal misurare 1 mq! Quindi se è in grani, mettine appena un pizzico sul terreno e poi con un bastoncino o con il dito muovi leggermente il terriccio in superficie (senza andare giù per non disturbare le radici) per mischiare i grani nel terriccio, si scioglieranno gradualmente con l'acqua delle annaffiature. Io le fragole (quelle rifiorenti, quelle di bosco non le concimo perchè crescono in mezzo a un prato ripido, scosceso e pieno di ortiche... stanno lì da 20 anni senza che nessuno le curi e stanno benissimo!!) le concimo di solito in primavera cioè appena si formano i fiori e poi di nuovo in autunno... non sono sicurissima che sia la prassi corretta, ma va detto che per adesso ho avuto ottimi risultati! Vediamo se c'è qualcuno più esperto in materia di concimazioni, che ti può dare altri consigli!
 

marco ercolini

Aspirante Giardinauta
cara manuela. ho letto per caso il tuo messaggio per la coltivazione della fragolina di bosco (fragaria vesca) e le buone risposte che hai avuto dagli iscritti. ce le hai sempre quella pianta in vaso? se vuoi dettagliate spiegazioni per le cure e l'allevamento, fammelo sapere.
Marco
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Salve Marco...anche io mi ritrovo con una piantina di fragraria vesca in vaso e cerco di curarla come meglio si può, quindi se tu fossi così gentile da potermi dare informazioni te ne sarei grato.Buona serata.Axel
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho moltissime piante di fragolina di bosco in vaso....di cure non ne ricevono; le tengo a mezz'ombra per comodità mia (ricevono sole ad intermittenza al mattino) e le annaffioogni tanto.
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Quindi mi fai intendere che non hanno bisogno di tante attenzione...dimmi una cosa Erika,delle fragoline ormai mature e pronte da raccogliere posso toglierle tutte oppure bisogna sempre tenerne qualcuna su rami?se le hai rinvasate quale terreno hai utilizzato?
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Io ho usato del normalissimo terriccio da garden a cui ho aggiunto dello stallattico pellettato :)
Per le prime 2-3 settimane ho levato i fiori per permettere alle striminzite piantine del vivaio di irrobustirsi e poi le ho lasciate crescere in libertà.
I frutti li tolgo man mano che sono maturi...sui rami non lascio nulla.
Per il resto le lascio lì e non le guardo neppure...ecco...a primavera tolgo tutte le foglie ed i rametti secchi per pulire la pianta.
 

axel_007

Aspirante Giardinauta
Ma quindi è vero che levare i fiori aiuta alla pianta a crescere forte?ma se levo i fiori...i frutti non escono oppure la fruttificazione avviene lo stesso?al classico terriccio posso aggiungere la torba di sfagno?comunque...buon inizio di giornata Erika
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Non è che i fiori si levano sempre....quando porti a casa la piantina dal vivaio e la metti a dimora, consigliano di levare i fiori in mood tale da dare la possibilità alla pianta di irrobustirsi :)
 
Alto