• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole

tizzy

Aspirante Giardinauta
salve ho acquistato un po di piantine di fragole sapete dirmi se e il momento giusto per piantarle e se gli devo fare qualche trattamento grazie
 

raul3

Aspirante Giardinauta
Qua trovi un po di informazioni.

Fragole dal vostro giardino


Le fragole sono il frutto estivo più popolare. Sono gustose e possono essere coltivate anche in vaso sui balconi o in veranda. I bambini trovano affascinante osservare i fiori bianchi lentamente trasformarsi in succose fragole rosse.

Origini
La gente ha sempre mangiato fragole. Nella preistoria venivano già raccolte nelle foreste, ma fu solo nel medioevo che iniziarono ad essere coltivate. Nel XVII secolo la fragola selvatica delle foreste americane fu incrociata con le varietà cilene che avevano frutti più grossi e lentamente si svilupparono le varietà di fragole a noi ora note.

Accorgimenti per avere un raccolto ricco
# Le fragole amano un terreno piuttosto acido, ben drenato. Particolarmente d'inverno bisognerà accertarsi che le radici non siano bagnate, poiché marciscono facilmente.
# Se coltivate fragole nell'orto, potreste coltivarle in aiuole leggermente rialzate. Dividete le fragole e piantate le parti più giovani delle piantine in nuove aiuole ogni anno per impedire la diffusione di malattie.
# Fertilizzate abbondantemente le aiuole in cui piantate le fragole se volete assicurarvi un ricco raccolto. Usate letame fresco o stallatico granulare in autunno.
# La distanza tra le piantine (disposte in file) sarà di circa 25 cm.
# Il momento migliore per preparare e piantare una nuova aiuola è agosto.
# E' essenziale che il cuore della pianta o colletto (la parte più spessa e legnosa della pianta proprio sotto al punto da cui si dipartono i racemi) affiori dal terreno.
# Quando piantate le fragole, comprimete bene il terreno e innaffiate abbondantemente. Nelle giornate di pieno sole le piantine potranno essere protette con carta da giornale, che però dovrà essere rimossa di notte per evitare che le piantine secchino.
# Nei mesi invernali sarà possibile proteggere le piantine con della paglia.
# In primavera potrete rimuovere il fogliame che avrà assunto una colorazione tendente al marrone.
# Potete accelerare lo sviluppo dei fiori e pertanto la maturazione della frutta, coprendo le piantine con un telo d'alluminio perforato per qualche settimana a marzo od aprile. Il terreno sottostante così si riscalderà, determinando uno sviluppo più rapido delle piantine.
# Quando le piante iniziano a fiorire hanno bisogno di essere innaffiate regolarmente. Potrete anche usare un fertilizzante arricchito con potassio.
# Mentre i frutti staranno maturando potrete stendere uno strato di paglia sotto di loro per evitare che si sporchino di terriccio.
# Forse lo riterrete esteticamente poco gradevole, ma sempre più persone stanno ricorrendo a una particolare tecnica culturale stendendo sul terreno fogli di materiale plastico nero. Quando preparate una nuova aiuola per le fragole provate anche voi, fissando il telo in più punti con delle mollette. Praticate dei tagli a croce nella plastica a intervalli di 25 cm e collocatevi le piantine. Controllate spesso che il terreno sotto il lenzuolo protettivo sia ancora abbastanza umido. Il vantaggio della plastica nera è che le erbacce non riescono a crescere tra le piantine e il terreno si riscalda più velocemente. Tale sistema garantisce anche la pulizia delle fragole.

Fragole in vaso
Le fragole sono ideali da coltivare in vaso o contenitore e andranno seguite le indicazioni descritte sopra. Potrete dedicarvi alla coltivazione di fragole comuni, ma per la veranda e il balcone raccomandiamo piante pendenti (le 'Guirlande' per esempio, una nota varietà dai grossi frutti). Ricordatevi quanto segue:
# Assicuratevi che non ristagni acqua nei vasi.
# Usate concime di buona qualità. E' anche possibile comprare un concime speciale per fragole.
# Innaffiate le piantine tutti i giorni, specialmente nel periodo di fioritura. Quando fa caldo i vasi possono asciugarsi in un giorno!
# Accertatevi che i vasi siano collocati in luogo soleggiato ma riparato.
# In inverno i vasi vanno spostati all'interno.

Varietà precoci, perpetue e tardive
# Per poter cogliere fragole nel vostro giardino dall'inizio dell'estate fino all'autunno, provate a piantare delle varietà che mettono i frutti in momenti diversi. Le primissime fragole sono le 'Karina' seguite dalla 'Red Gauntlet', 'Senga Gigana', 'Senga Sengana' e le ultime sono quelle della 'Tago'.
# Le varietà 'Ostara' e 'Rabunda' sono a fruttificazione perpetua. Anche se i frutti sono leggermente più piccoli di quelli menzionati prima, sono succosi e sodi.
# Inoltre questi frutti possono essere conservati mediante congelazione.

Il raccolto
A seconda della varietà potrete raccogliere fragole dalla fine di giugno a metà agosto. Di questo potrete essere del tutto sicuri se userete le varietà perpetue.
# Le fragole saranno mature solo quando completamente rosse. Coglietele staccandole con molta cautela dalla pianta. Staccate sempre i petali con la fragola. Ciò impedirà alla pianta di ammalarsi e la fragola si manterrà fresca più a lungo. Se gliene darete la possibilità ovviamente: perché chi riesce a resistere alla tentazione di mangiarsi subito una bella fragola succosa e fragrante?

Ciao :Saluto:
 

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Ciao Tizzy, dovresti inserire nel profilo la località dove abiti o almeno la provincia così si potrà essere più precisi e mi spiego: io abito nell'entroterra ligure ed anche questa notte siamo andati a -4, si prevedono nuove ondate di freddo in arrivo. Con queste previsioni non conviene trapiantare nulla, ma se tu abiti che sò in Sardegna o Sicilia dove il clima è decisamente più mite puoi già trapiantare.
Per essere breve ti dico cosa puoi fare al momento del trapianto: le metti in piena terra o in vaso e le mantieni annaffiate, aggiungi un pochino di stallatico (o letame maturo se ne hai la possibilità) e stai attenta che non vengano attaccate da lumache o formiche (golose dei frutti), non è bello dover poi ricorrere a veleni:eek:
Dopo la fruttificazione riconcimi con stallatico, mai concime chimico perché poi te lo mangi, soprattutto se sono quelle rifiorenti e quindi devono entrare nuovamente in produzione.
Io non le ho mai coperte con giornale durante il giorno e sono in pieno sole, ma un pò di paglia o fieno alla base della pianta lo metto per farle soffrire meno in inverno, ma non gelano comunque anche se non sono pacciamate.
Fine, stop, le fragole non sono difficoltose da seguire... buon appetito!:food:
 

tizzy

Aspirante Giardinauta
si anke qui stanotte quando sono andato a letto c'era -2 gradi al tocco quindi ho rimandato a sabato o domenica prossima comunque grazie mille :food:
 
Alto