• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole

A

angelovideo71

Guest
Alelady ha scritto:
:hands13: EVVIVA LE FRAGOLE :hands13: !!!
A proposito in un vivaio l'altro giorno ho visto della piante di fragola con foglie grandi come il mio pugno :eek: ... ma che glie danno?

Tra le varietà che ho provato a piantare ho una piantina comprata all'ipercoop: sulla scatola c'era scritto "4 stagioni frutto grosso". Le foglie sono grossissime e la fragola che sta spuntanto sembra altrettanto grossa. l'anno prossimo pianterò solo questo tipo.

Per riprodurlo devo fare delle talee? qual'è il modo migliore?
Ciao
Angelo

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Aspetta gli stoloni: in autunno la piantina dovrebbe spararti fuori delle appendici con già le radici e tutto. Più facile di così.

luckybamboo

Florello Senior
Amethyst, Aleady, come va con le vostre fragole?:D
Ieri sera ho fatto un raccolto eccezionale! Ben 3 fragolotte tutte assieme! :lol:
Con solo 8 piantine, chissà se riuscirò mai ad averne nello stesso giorno abbastanza da fare una ciotolina?…..però son buoooone! :food: :food: Altro che quelle pompate che si comprano! La vera fragola di una volta! E son pure grandi! Mi da troppa soddisfazione salire con l’insalata e…un paio di fragole da mangiucchiare sulle scale :cool3:

M

monegliagricolo

Guest
Oggi ho controllato in giardino l'angolo dove solitamente crescono le piantine. Devo dire che c'è un bel pezzo pieno di piantine assai folte. Io non ci do niente, le innaffio con lo spruzzo fine ogni settimana. ciao.

poeme

Aspirante Giardinauta
Ieri sera ci siamo mangiati la nostra prima fragolona :food: : già appena colta emanava un profumo d'altri tempi.
Tagliata a metà all'interno era rosina ma il sapore era divino: sapeva di fragola.
Ho poi assaggiato una bella fragola rossa rossa presa al super, ho aperto la pattumiera e gettato tutto dentro cat:
Preferisco una sola fragola che sa di fragole che un cestino che sa di gomma piuma

E' una soddisfazione ritrovare i sapori dimenticati ;) :rolleyes:

coccinella40

Master Florello
Le mie piante di fragoline avevano due fragoloni rossi rossi...:cry: e molte altre in maturazione. stamattina ho trovato un passero che le stava ...:food: mangiando. Pazienza...aspetterò che maturino le altre....:flower: :storto:

luckybamboo

Florello Senior
coccinella40 ha scritto:
Le mie piante di fragoline avevano due fragoloni rossi rossi...:cry: e molte altre in maturazione. stamattina ho trovato un passero che le stava ...:food: mangiando. Pazienza...aspetterò che maturino le altre....:flower: :storto:
anch'io ho i merli che me le pappano...infatti ho coperto con una rete! :ciglione: mo' li voglio vedere a mangiarsi i miei fragolini
stamattina ne ho contate 8, prima di uscire, tutte belle rosse.... stasera appena torno a casa faccio la "spesa" :food: :food:

M

Mamma Sara

Guest
Io purtroppo devo ancora aspettare:(
Ce ne sono un bel po' sulle piante ma ancora tutte verdi!!!

poeme

Aspirante Giardinauta
Anch'io ho lo stesso problema: stavo curando un bel fragolone rosso e ieri sera quando sono tornata non c'era più, addirittura una fragola ancora tutta acerba è stata mangiata per metà. Nel mio caso però penso siano le formiche (ce n'erano parecchie lì attorno)
Qualcuna sa dirmi come fare per eliminare le formiche?

Ciao
Poeme

amethyst

Aspirante Giardinauta
bohh?

luckybamboo ha scritto:
Amethyst, Aleady, come va con le vostre fragole?:D
Già... e chi lo sa?? Non ci sono più andata nell'orto... :( Però credo che stiano bene... visto che il fidanza SI E' PAPPATO LE PRIME DUE!!!!! :martello2

Pare che siano abbastanza indietro con la maturazione... per forza! Qui continua a fare freddo! Niente sole = niente fragoloni rossi!! Che stress, quest'anno 'sto tempo è un delirio!! Anche le mie fragoline nei vasi sono indietro: ho un sacco di frutticini verdi ma non maturano...

In compenso, l'esperimento-lampone in vaso sta andando alla grande: mi è già cresciuto un sacco!!

Bacioni e buone fragolate!

:Saluto:
Ele :flower:

Zeta

Giardinauta
Ho appena acquistato parecchie piantine di fragola rifiorente, piene di fiori, pensavo di metterle in un'aiuola esposta a sud assieme a piccole piantine di perenni e annuali da me seminate, le fragole potrebbero soffocarmi le mie piantine di fiori?
Al garden mi han detto che sono tappezzanti/infestanti, cosa mi consigliate?
D'inverno le piantine di fragola son belle da vedere?

Scusate le numerose domande ma non avendo esperienza di fragole vorrei evitare pasticci.

Ciao Zeta goloso.

M

Mamma Sara

Guest
Penso che dipenda della qualità, le mie fanno frutti fino a settembre e poi fanno altre piantine (non mi ricordo il nome esatto!) che nascona dalla pianta madre che tu puoi togliere se non hai tantissimo spazio. Non ne ho mai viste di tapezzanti, io le ho piantate nell'aiuola alla base di lamponi, ribes, mirtilli e uva spina, è tre anni che convivono senza problemi!

A

angelovideo71

Guest
Mamma Sara ha scritto:
Penso che dipenda della qualità, le mie fanno frutti fino a settembre e poi fanno altre piantine (non mi ricordo il nome esatto!) che nascona dalla pianta madre che tu puoi togliere se non hai tantissimo spazio. Non ne ho mai viste di tapezzanti, io le ho piantate nell'aiuola alla base di lamponi, ribes, mirtilli e uva spina, è tre anni che convivono senza problemi!

le piantine a cui ti riferisci sono gli stoloni citati in questa stessa discussione?
ho comprato una nuova piantina e ha un ram lunghissimo al centro del quale c'è una specie di bulbo da cui escono altre foglie. E' questo lo stolone?
che faccio lo stacco e pianto direttamente oppure prima lo interro e aspetto prima di staccarlo?

A

angelovideo71

Guest
angelovideo71 ha scritto:
le piantine a cui ti riferisci sono gli stoloni citati in questa stessa discussione?
ho comprato una nuova piantina e ha un ram lunghissimo al centro del quale c'è una specie di bulbo da cui escono altre foglie. E' questo lo stolone?
che faccio lo stacco e pianto direttamente oppure prima lo interro e aspetto prima di staccarlo?

ho trovato la risposta e la posto nella speranza che serva anche agli altri.

http://www.lympha.it/documenti/A05082001.asp

(è descritta la tecnica di propagazione delle fragole tramite stoloni)

Per quanto riguarda il coprire il terreno con un telo nero, quanto deve essere grande?

Ultima modifica di un moderatore:

luckybamboo

Florello Senior
angelovideo71 ha scritto:
ho trovato la risposta e la posto nella speranza che serva anche agli altri.

http://www.lympha.it/documenti/A05082001.asp

(è descritta la tecnica di propagazione delle fragole tramite stoloni)

Per quanto riguarda il coprire il terreno con un telo nero, quanto deve essere grande?
grazie è spiegato bemissimo, a fine estate proverò.

il nylon (non telo, nylon) deve essre grande quanto lo spazo che dedichi alle fragole, ma se le hai già in terra, sarà difficile incastrarci sotto il nylon, di solito prima si mette il nylon, ci si fa i buchi e poi si piantano le piantine.
Io nno l'ho messo, ho pacciamato con corteccia, tanto son solo 8 piantine, basta quella :eek:k07:

amethyst

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento...

... mi son pappata le prime fragoleeeee!! :froggie_r
Che BUONE! :food:

Anche le fragoline di bosco sul balcone stanno finalmente arrossendo, con la giornata di sole che c'è oggi, domani dovrei farmi una bella fragolata...!
E voi? Come vanno i raccolti?

Baci!
Ele :flower:

Alto