• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole?

pierb

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,
tempo fa ho messo delle piantine di fragola...
1) come riconosco gli stoloni? (ho paura di rompere un ramo)

2) è normale che fanno 4-5 frutti per pianta ?

3) se i frutti sono rossi ma sono piccoli, li posso lasciare attaccati alla pianta per farli ingrandire?
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
1 sono una sorta di gambo radente il terreno(lungo circa 20 cm) che all'estremità porta un ciuffetto di foglie sotto le quali, se tocca terra, si svilupperanno le radici.
2 si, dipende dalla varietà, se rifiorente o non.
3 una volta raggiunta la dimensione finale, maturano. Quindi non diventeranno più grosse.
 

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Essendo le fragole piantine di piccola taglia, è necessario che le erbe adiacenti vengano estirpate, in primis perchè sottraggono nutrimento ed acqua alle fragole e poi, siccome le erbe macroterme sono quasi sempre di rapido sviluppo ed alte, proiettano ombra limitando la fioritura e lo sviluppo, fino ad un generale decadimento delle piante di fragola.
 
Alto