• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

fragole

B

Belladonna

Guest
ciao!

Qualcuno di voi ha già predisposto il semenzaio per le fragole, e se si, le piccole piantine che nasceranno possono stare all'aperto (in vaso) o necessitano per forza di una serra?

Grazie!

saluti

Belladonna :cool:

M

mdl

Guest
Ciao,
quest'anno provi da seme?
Io non ho uno spazio adatto da adibire allo scopo di semenzaio quindi confido che le poche piante piantate quest'anno sopravvivano e poi in primavera nè metterò delle altre.
Buona fortuna
Madda

B

Belladonna

Guest
Ciao Madda,
purtroppo la pianta acquistata quest'anno è defunta, così vorrei provare a partire da seme. In realtà nemmeno io ho molto spazio per il semenzaio, infatti non esagererò

ciao

A

Andxyz

Guest
Chiedo scusa per l'intromissione, ma ho visto che si parlava di fragole ed ho pensato: probabilmente posso trovare una risposta alla mia curiosità.
Un mio collega (francese) oggi a momenti mi dava dell'ignorante perchè non sapevo che ci sono due periodi in cui la pianta di fragole dà i frutti, sostenendo che in autunno c'è quella che lui ha tradotto come la 'rimonta'. In realtà la cosa mi è risultata completamente nuova (mi baso semplicemente su quella che è la mia esperienza e cioè di non aver mai visto le fragole in vendita ad ottobre).
Ringrazio in anticipo chi saprà erudirmi sull'argomento.

B

Belladonna

Guest
Ciao a tutti!

Probabilmente la mia potra' sembrare una risposta un po' cosi', ma ci provo lo stesso.

A me risulta che esista una varieta' di fragola che fruttifica di nuovo dopo la prima volta, e forse e' di questa che parla il collega di Andxyz. La pianta che avevo io era di questa specie, solo che in luglio e' deperita e non ho potuto verificare... :(

Per quanto riguarda le fragole "fuori stagione" proprio qui, nella zona dei cd Castelli romani, e per la precisione a Nemi, si possono degustare favolose fragole con la panna anche a gennaio, ma, ovviamente, sono coltivate in serra. Nemi è la citta' delle fragole!!!

Saluti

B

Bre

Guest
ciao mi intrometto anch'io
ho delle fragole in vaso che hanno i frutti e spero sabato di gustarne ancora qualcuno.
Non so che varieta' siano (le avevo comprate un paio d'anni fa in un supermercato, e sono davvero carine... peccato non ho un posto piu' grande dove metterle, ma loro, molto generosamente fruttificano quasi tutta l'estate e ai primi freddi si fermano da sole... in inverno hanno preso anche la neve (possono restare all'esterno) in primavera gli cambio la terra e taglio tutti gli stoloni e loro si riprendono
ciao
Bre

D

Debra

Guest
Scusate l'intrusione ma volevo approfittare visto che si parla di fragole.
Quest'anno volevo comprare delle piantine di fragole da mettere sul terrazzo, ma poi pensando ai troppi insetti che avrebbero attirato ho desistito. Volevo appunto chiedervi visto che voi le avete, e quindi per voi non sono supposizioni, se le mie paure sono fondate o meno.
Ciao grazie Deb

B

Bre

Guest
Ciao Debra,
io non ho mai avuto problemi di insetti con le fragole...
ciao
Bre

A

Andxyz

Guest
Grazie Belladonna.

Comunque effettivamente, negli ultimi giorni, mi è capitato di vedere in strada qualche venditore che aveva delle fragole.

Ciao
Andxyz

A

Andxyz

Guest
Grazie Belladonna.

Comunque effettivamente, negli ultimi giorni, mi è capitato di vedere in strada qualche venditore che aveva delle fragole.

Ciao
Andxyz

Alto