• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Fragole moribonde

alessia1

Aspirante Giardinauta
Uffa anche quest'anno le mie piantine di fragola stanno morendo!!!!
Le foglie diventano marroni e...non c'è verso di farle riprendere!!!:squint:
Cos'è che sbaglio?:cry:
Prendono il sole tutta la mattina, l'acqua ogni 2-3 giorni più quella piovana che questi giorni mi ha fatto desistere dall'innaffiarle ancora...
gli ho dato anche il concime una quindicina di giorni fa....sono tristissima!!!!:(

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, le piante sono in vaso o in piena terra? Se sono in vaso, che terriccio hai utilizzato e che dimensioni ha il vaso (per quante piante)? Gli eventuali vasi sono all'esterno, non dentro casa, giusto? Che concime hai utilizzato? A parte le foglie che diventano marroni, le piante fanno fiori e poi frutti?

pruffola

Aspirante Giardinauta
Coltivare le fragole

la fragola è una pianta che ama i climi temperati, terreni a medio impasto leggero, piuttosto acidi e ricchi di materie organiche, ben lavorati, soffici e freschi. Richiede continuamente azoto e potassio, tanto da esigere forti concimazioni all'impianto e ripetute somministrazioni durante l'autunno e nel periodo di differenziazione delle gemme. A primavera, nel periodo precedente la fruttificazione, necessitano anche di concimazioni fogliari, da distribuire con prodotti anticrittogamici. le principali avversità sono: Virosi: Arricciamento, Arrotolamento e Maculatura. Micosi: Oidio, Vaiolatura, Muffa grigia e marciumi radicali. Danni possono essere provocati da acari, afidi e nematodi. Tu le hai in terra o iin vaso, dai sintomi mi pare che soffrano di ristagno idrico oppure che vengano "bruciate" da concime troppo forte o dal vapore dell'irigazione che se avviene quando ancora sono al sole brucia le foglie (che non devono mai essere bagnate durante le irrigazioni, possibilmente). paola

pruffola

Aspirante Giardinauta
(OT) elebar che tempismo

Ciao, le piante sono in vaso o in piena terra? Se sono in vaso, che terriccio hai utilizzato e che dimensioni ha il vaso (per quante piante)? Gli eventuali vasi sono all'esterno, non dentro casa, giusto? Che concime hai utilizzato? A parte le foglie che diventano marroni, le piante fanno fiori e poi frutti?

:hands13: abbiamo risposto quasi insieme. Sai che io il vivaio lo sto' per aprire a Reggello? Montanino per la precisione. Davvero vicino al Burchio, dove sei tu... :D Paola

elebar

Membro dello Staff
...Sai che io il vivaio lo sto' per aprire a Reggello? Montanino per la precisione. Davvero vicino al Burchio, dove sei tu... :D Paola
Ma pensa te... :D Rilevi il vivaio che c'è già o ne apri proprio uno nuovo?

Ultima modifica:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ciao. Le piantine sono fuori in balcone, in vaschette 30x12 circa alte 15cm, 2 piante per vaschetta. Sicuramente le ho bagnate le foglie e spesso le annaffio a pranzo...doppio errore!!! Il concime l'ho preso al vivaio si chiama Kb universale per pinte da frutto. Anche costoso!!!Posso ancora salvarle...le foglie non ci sono più.............:eek:

M

marco48

Guest
Se non ci sono più le foglie mi sembra difficile salvarle, comunque il terriccio per le fragole và cambiato ogni due anni, altrimenti diventa asfittico.

alessia1

Aspirante Giardinauta
Ma il terriccio è nuovo, le ho piantate questo inverno!!!!
a quanto pare non posso più fare nulla...:cry:

M

marco48

Guest
Ma il terriccio è nuovo, le ho piantate questo inverno!!!!
a quanto pare non posso più fare nulla...:cry:

Tu hai esordito con "anche quest'anno ..." e quindi ho pensato che fosse un problema di terriccio vecchio, allora probabilmente si tratta di ristagno idrico, le fragole soffrono di marciume radicale, prima di innaffiare devi essere sicura che la terra sia ben asciutta e che l'eventuale sottovaso sia vuoto.

alessia1

Aspirante Giardinauta
si, scusa è che anche l'anno scorso una piantina di fragole è deceduta sul mio balcone!!! Vedrò di seguire il tuo consiglio!!:crazy:

elebar

Membro dello Staff
Ciao. Le piantine sono fuori in balcone, in vaschette 30x12 circa alte 15cm, 2 piante per vaschetta. Sicuramente le ho bagnate le foglie e spesso le annaffio a pranzo...doppio errore!!! Il concime l'ho preso al vivaio si chiama Kb universale per pinte da frutto. Anche costoso!!!Posso ancora salvarle...le foglie non ci sono più.............:eek:
Do per scontato che le vaschette abbiano il foro di scolo; per tentare di salvarle farei così: toglile dal terriccio e rinvasale usando metà terra di campo e metà terriccio; annaffiale solo quando la terra si mostra asciutta; esponile AL SOLE; non eccedere con il concime perchè troppo BRUCIA, anzi, per le prime settimane evitalo proprio; se le piante sono sane, non è un problema che le foglie diventino marroni, visto che ne nascono di nuove in continuazione.

Alto