• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

FRAGOLE IN INVERNO!

H

hernandezkiing

Guest
Salve, secondo voi è meglio mettere la paglia o il tnt per le fragole, sono a radice nude che ho piantato questo inizio ottobre e non hanno ancora germogliato le foglie e non credo lo sia anche per le radici...
Aiuto

H

hernandezkiing

Guest
grazie :) ma li ho appena messi a dimora questo ottobre ed erano a radici nude, ho paura che non sono riusciti a sistemarsi e non ce la faranno sansa pacciamature , secondo lei ce la faranno sopravivere? poi se non metto nulla ho paura con la pioggia la corona andrà a marcire... consigli? grazie.

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
non ti preoccupare. Se l'aiuola l'hai fatta bene un pò alta rispetto al terreno, in modo che la pioggia scorra via ai lati, non serve nulla. Pacciamando togli luce e crei adito alle lumache. Vedrai che in primavera cresceranno normalmente.

H

hernandezkiing

Guest
Scusi ancora, ma come faccio sapere se la corona è ancora viva? e
quante volte devo innaffiare durante la stagione invernale o se non innaffiarle prorio?
Abito a Como e durante l'inverno qua si gela,non è che non mi fido di lei pero ho solo paura che vanno a marcire non avendo nessuna protezione, ho aggiunto 100l di terra e quando si è compattata non è cambiato molto. Questa sulla foto è quello che ho fatto, però non riesco decidere se toglierlo per il fatto che la terra non è abbastanza alta....
full

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Il tessuto non tessuto toglilo: adesso queste fragole non devono crescere sennò sono più sensibili al gelo.
Bagna solo quando vedi il terriccio asciutto (ma domani piove quindi sei a posto)
Le fragole a radice nuda son vendute senza foglie con solo la gemma centrale verde e stop.
Tenendole bagnate solo quando il terriccio è asciutto cresceranno normalmente in primavera!!
Le fragole resistono al gelo: si seccano le foglie e rimane viva solo la gemma centrale che crescerà nuovamente in primavera.
Se ne fanno un baffo di neve, gelate e brinate. Io abito vicino a te e ho prose intere di fragole che, d'inverno, NON PROTEGGO CON NIENTE.
Grazie del quesito e spero di averti risposto in modo chiaro.
Buona domenica.
PS Ricordati, quando l'anno prox fanno gli stoloni, di interrare a filo di terra un vasetto colmo della terra che hai estratto dalla buchetta, fissi lo stolone con una forcina, tieni bagnato: radicheranno in fretta e dopo un mese li prelevi, li svasi (avranno fatto un bel pane di terra) e li pianti in un'aiuola a parte. Le fragole vivono solo tre anni.

H

hernandezkiing

Guest
La propagazione la faro in quel modo e grazie ancora tante e buona domenica anche a lei :ciao:
full

delfino76

Aspirante Giardinauta
questa mi è nuova.
Le fragole durano 3 anni??
Le mie sono 10 anni che sono nei vasi e fanno fragole alla grande.
Mai ripiantate.
Ma dove l'avete sentita sta storia delle fragole che durano 3 anni?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
le tue fragole sono durate così tanto perchè nel vaso stesso di volta in volta hanno radicato i nuovi stoloni. Le singole piante durano solo tre anni. Punto. Io parlo per esperienza diretta. Sentiamo ora come sei in grado di rispondermi.

H

hernandezkiing

Guest
Molti lo dicono perche dopo i 3-5 anni le fragole producono meno frutti e sono colpiti facilmente dalle malattie.. cosi dicono nei forum internazionali... io non lo so perché li coltivo di ricente. Stefano magari/ha ragione perche magari la tua fragole produce altri stoloni che alla loro volta sostituisce la pianta vecchia e cosi via.

Alto